
Contenuto
Selezione di una razza
Tra tutti i tipi di conigli, i più preziosi sono circa 20 razze, che si dividono in tre categorie:
- una razza da carne da cui si può ottenere la maggiore quantità di carne;
- razze con piumino o pelliccia;
- razze da carne e da pelle.
Quando si pianifica di allevare conigli in casa, è necessario innanzitutto identificare una nicchia di mercato promettente per capire quale razza scegliere per l'allevamento.
I conigli giovani destinati alla riproduzione vengono venduti negli allevamenti. Per scegliere conigli sani, prestate attenzione al loro aspetto. Gli animali devono avere:
- occhi limpidi;
- pelo denso e lucente;
- corpo forte;
- ben nutrito e attivo.
Il colore, la lunghezza e il peso del mantello devono essere coerenti con la razza scelta. Si sconsiglia l'acquisto di conigli con i seguenti difetti:
- segni di obesità o emaciazione;
- pelo cadente o arruffato;
- schiena o pancia cadenti;
- punte delle orecchie cadenti;
- fianchi sporgenti;
- con una testa allungata;
- con le zampe storte.
Se all'inizio gli animali vivranno in un edificio senza riscaldamento, è necessario prendere la razza che adatto alle condizioni climatiche della tua regione.
Scegliere una gabbia per tenere i conigli

Gli animali giovani e quelli sessualmente maturi vengono tenuti in conigliere separate, poiché gli esemplari di tre mesi iniziano a diventare più aggressivi.
Le cellule sono di diversi tipi:
- Sezione singola.
- Composto da due sezioni, in cui sono installati anche scomparti per la nidificazione e l'alimentazione.
- A un solo livello.
- A più livelli.
È possibile acquistare una conigliera in un negozio di animali oppure costruirla da soli.
Suggerimenti per costruire una gabbia per conigli
Gli allevatori esperti consigliano di costruire le pareti e il tetto della conigliera con rete metallica e il pavimento con listelli di legno. Per facilitare la pulizia delle conigliere, lasciare uno spazio di un centimetro tra i listelli quando si costruisce il pavimento.
È possibile realizzare una conigliera interamente in rete metallica. Tali progetti presentano alcuni vantaggi:
- facilità di manutenzione;
- compattezza;
- sollievo.
Tuttavia, gli animali tenuti in queste conigliere soffrono spesso di prodermatite alle zampe.
Non esiste una dimensione standard per le gabbie. Le dimensioni minime di una conigliera dovrebbero essere 150 x 70 x 70 cm. Le dimensioni della conigliera dovrebbero consentire agli animali di muoversi liberamente e di non sentirsi intrappolati. È necessaria una conigliera separata per 3-4 femmine e conigli di piccola taglia, che inizialmente saranno tenuti con le loro madri. Dopo un po' di tempo, i conigli vengono spostati in un'altra conigliera e la madre si prepara per la cucciolata successiva.
La parete anteriore della conigliera dovrebbe essere leggermente più grande di quella posteriore. Questo renderà più facile prendersi cura dei conigli. dovrebbe essere realizzato un coperchio incernieratoLa conigliera dovrebbe essere divisa in sezioni, con un divisorio e un'apertura per gli animali posizionati tra di esse.
Particolare attenzione va prestata alle ciotole dell'acqua, che devono essere posizionate in modo pratico e sempre piene di acqua pulita. Le ciotole e le mangiatoie possono essere sospese, estraibili o fisse. Se sono posizionate in modo permanente all'interno della gabbia, devono essere dotate di coperchio.
Le conigliere da collocare all'interno sono meglio costruite a forma di casa. All'esterno, la conigliera è montata su supporti per impedire ai roditori di accedere ai conigli e per facilitarne la manutenzione.
Peculiarità dell'allevamento dei conigli
L'allevamento di conigli in casa comporta un aumento progressivo del numero di conigli, il che richiede di fornire agli animali un alloggio, cibo di alta qualità e il rispetto delle norme igienico-sanitarie.
Nutrire i conigli
Gli animali devono essere nutriti regolarmente. Acqua e fieno devono essere sempre disponibili nella gabbia. I conigli bevono ogni giorno una quantità di acqua notevolmente superiore a quella che mangiano.
Come mangime vengono utilizzati:
ortaggi a radice come rape, barbabietole, patate;
- fieno;
- erba;
- foglie di cavolo bianco;
- scarti di verdure fresche dalla cucina;
- crusca;
- chicchi di legumi e cereali;
- mangime granulare, che deve essere arricchito con proteine e composto per il 40% da farina d'erba;
- torta;
- farina di carne e ossa o farina di pesce.
Inoltre, la dieta dovrebbe essere integrata con integratori facilmente digeribili sotto forma di sale da cucina, carotene, fosforo, calcio e proteine.
In un anno, un coniglio può mangiare:
- circa 120 kg di ortaggi a radice;
- più di 300 kg di mangime concentrato;
- circa 100 kg di fieno;
- circa 400 kg di erba verde.
In estate, i conigli possono mangiare tutto ciò che cresce in giardino. La loro dieta dovrebbe includere sicuramente grano, avena o orzo e vari tipi di frutta.
Caratteristiche di cura
Il mantenimento di animali sani dipende direttamente dal rispetto delle norme alcune regole per la loro cura:
I reparti devono essere dotati di aria fresca.
- I conigli non devono essere tenuti in zone con correnti d'aria.
- Ogni dieci giorni è necessario disinfettare l'attrezzatura nelle gabbie.
- Le gabbie, gli abbeveratoi e le mangiatoie dei conigli devono essere puliti ogni giorno.
- Si raccomanda di visitare regolarmente gli animali. Qualsiasi animale malato deve essere isolato e si deve chiamare un veterinario.
Per prevenire malattie pericolose per i conigli, è necessario vaccinarli tempestivamente. Un vaccino monovalente o un vaccino combinato sono disponibili in farmacia. Le vaccinazioni devono essere somministrate da un veterinario o da un allevatore esperto.
Allevamento di conigli
Con una corretta pianificazione degli accoppiamenti, la prole di questi animali può essere ottenuta tutto l'anno. L'età ottimale per la riproduzione è 7 mesi per i maschi e 5 mesi per le femmineUna femmina troppo giovane potrebbe non portare a termine la gravidanza, mentre un maschio immaturo spesso dà alla luce conigli deboli e talvolta non vitali.
Per garantire una prole sana, i partner riproduttivi devono essere attentamente selezionati. Se nel 30% dei casi i tentativi di riproduzione di un coniglio falliscono, viene abbattuto.
La coniglia femmina viene respinta nei seguenti casi:
- se non fosse riuscita a concepire dopo due o tre accoppiamenti;
- ha mangiato i suoi piccoli;
- In due cucciolate consecutive ha portato alla luce meno di 5 conigli.
Gli animali da riproduzione devono essere di peso normale. Gli animali obesi potrebbero non entrare in estro, mentre quelli troppo magri potrebbero dare alla luce cuccioli malaticci. Possono nascere cuccioli malati anche se i genitori appartengono alla stessa cucciolata.
L'accoppiamento avviene durante il periodo estrale della femmina. In inverno, avviene ogni 7-9 giorni e in estate ogni 5-6 giorni. L'estro dura dai tre ai cinque giorni.
Quando si pianificano gli accoppiamenti, si calcola il numero necessario di maschi. Un giovane maschio si accoppia con una femmina 1-2 volte al giorno, mentre un maschio adulto può accoppiarsi fino a 4 volte al giorno. I maschi dovrebbero essere lasciati riposare periodicamente. Per prevenire il deterioramento della qualità riproduttiva del maschio, Dovrebbero esserci da 8 a 12 femmine per maschio.
Come si effettua l'accoppiamento?

Una femmina incinta inizia a correre intorno alla gabbia e a comportarsi in modo aggressivo nei confronti del maschio. La gravidanza può determinare tramite palpazionePer farlo, palpa l'addome del coniglio. Dovrebbe essere sodo vicino alla groppa. Puoi sentire dei feti delle dimensioni di un pisello disposti a catena.
La gravidanza di una femmina dura dai 29 ai 33 giorni. Prima del parto, inizia a trascinare fieno secco in un angolo della gabbia, lo strappa dal seno e lo ricopre sul pavimento della tana della femmina. È così che la femmina costruisce il nido. Durante questo periodo, la femmina dovrebbe avere due ciotole di acqua fresca nella sua gabbia. Altrimenti, durante il parto, potrebbe uccidere i gattini per mancanza di liquidi.
I conigli partoriscono abbastanza rapidamente. La femmina può partorire entro 20-30 minuti. I piccoli nascono nudi e ciechi. la coniglia femmina avvolge i coniglietti nella sua lanugine.
L'allevamento domestico di conigli può essere considerato un successo se, dopo aver dedotto tutte le spese dal reddito, si è ancora in attivo. Ciò significa che si è impostato correttamente l'intero processo di cura e allevamento dei conigli.
ortaggi a radice come rape, barbabietole, patate;
I reparti devono essere dotati di aria fresca.

