Un padrone prudente: cosa fare per evitare che il tuo cane si perda

In Russia, circa mille animali domestici scompaiono ogni giorno. La stragrande maggioranza sono cani. Rumori forti, interesse per membri del sesso opposto, caccia o semplicemente una natura attiva spingono gli animali a fuggire. Solo pochi cani tornano a casa da soli; più spesso, i loro cari devono essere cercati con l'aiuto di altri. A volte, gli amici a quattro zampe si perdono per sempre. Come si può prevenire questa situazione?

Addestra il tuo animale domestico

Sia i cuccioli di razza che quelli senza pedigree richiedono lo stesso livello di addestramento e disciplina. Alcune razze richiedono semplicemente un approccio più assertivo, mentre altre possono essere addestrate con più delicatezza e pazienza.

Ad esempio, i levrieri russi e afghani sono eccellenti cacciatori, addestrati a lungo a prendere decisioni in autonomia. Di conseguenza, i cani di questa razza sono letteralmente programmati geneticamente per disobbedire. Più precisamente, l'animale obbedisce al suo padrone, ma solo finché non prende il sopravvento il suo istinto venatorio. E se un cane del genere non viene addestrato tempestivamente, anche da cucciolo, da adulto causerà molti problemi al suo padrone.

Allo stesso tempo, i seguenti comandi dovrebbero essere fondamentali per qualsiasi cane:

  • "Vieni da me";
  • "Vicino";
  • "Posto".

Sarebbe anche una buona idea che il tuo amico a quattro zampe imparasse i comandi "No", "Lascia" e "Stop". È consigliabile che tutti i cani seguano un corso di addestramento generale all'obbedienza, o OKD. Per alcune razze è anche consigliato un corso ZKS (cane da guardia).

L'addestramento domestico e l'addestramento all'aria aperta richiedono molto tempo ai proprietari di animali domestici. Tuttavia, adottare un cane è consigliato solo se si hanno tempo e risorse da dedicare al proprio animale.

Controlla il collare

Se un cucciolo è stato portato in casa per sbaglio, o il proprietario ha acquisito una razza particolarmente testarda senza informarsi in anticipo, è quasi certo che l'animale crescerà testardo. Una delle manifestazioni più evidenti della testardaggine è il costante desiderio di fuga del cane. Per evitarlo, basta tenere il vostro amico a quattro zampe al guinzaglio durante le passeggiate.

Ma cosa succede se il tuo animale domestico ha bisogno di più libertà e una catena corta o una cintura non gliela offrono? In questo caso, un guinzaglio lungo o un guinzaglio estensibile possono tornare utili. Anche un collare a strozzo o un collare a punte possono aiutare a limitare l'eccessiva attività del tuo cane.

L'integrità del collare deve essere verificata prima di ogni passeggiata, perché se l'animale è forte e il sistema di ritenuta speciale non è sicuro, potrebbe semplicemente liberarsi e scappare.

A volte i cani scappano semplicemente perché non riescono a sfogare tutta l'energia accumulata durante una passeggiata. Ma se addestri il tuo cane a camminare con una pettorina e, ad esempio, a trasportare carichi, il tuo animale domestico sarà sicuramente felice.

Scrivi il tuo indirizzo e il tuo numero di telefono sul collare del tuo animale domestico.

Una targhetta identificativa è un oggetto metallico solitamente inciso con il nome dell'animale e il numero di telefono del proprietario. Anche un piccolo tubo contenente un foglio di carta contenente informazioni importanti può fungere da targhetta identificativa.

Perché è così importante che un animale domestico abbia una targhetta del genere? Perché è praticamente l'unica possibilità per riportare a casa un animale domestico fuggito il più rapidamente possibile.

Immagina questa situazione: il tuo amico a quattro zampe si libera dal guinzaglio durante una passeggiata e scappa. Potresti trovarlo:

  • bambini piccoli;
  • passanti compassionevoli;
  • persone che non sono indifferenti alla ricompensa;
  • dipendenti di rifugi speciali per animali.

E anche se tutti saranno felici di riportare a casa il cane, solo pochi riusciranno a trovare il proprietario. Degli sconosciuti pubblicheranno annunci online su un cane "trovato" vivo? Nella maggior parte dei casi, no. Proprio per questo motivo, ogni cane domestico dovrebbe avere una targhetta identificativa.

Evitate di scrivere il nome e il numero di telefono del vostro animale domestico sul retro di un collare in pelle o tela. In primo luogo, non tutti penseranno di rimuoverlo per leggere queste informazioni. In secondo luogo, un animale spaventato potrebbe diffidare degli estranei e un numero inciso su una grande targhetta può essere letto anche da lontano. In terzo luogo, se il collare è realizzato in materiale di alta qualità, può essere facilmente rubato e informazioni preziose spariranno dal collo del cane.

Fai microchippare il tuo cane

Il microchip è un'alternativa moderna e quindi più pratica alla medaglietta identificativa. Tutte le informazioni sull'animale vengono registrate su un microchip, non più grande di un chicco di riso. Questo microchip viene impiantato sotto la pelle del cane e si fissa completamente nel giro di poche settimane. La medaglietta è realizzata in bioglass, un materiale completamente sicuro per la salute del vostro animale domestico.

Sul microchip vengono registrate le seguenti informazioni:

  • soprannome dell'animale domestico;
  • la sua età;
  • razza e colore;
  • caratteristiche comportamentali e sanitarie;
  • l'indirizzo di residenza e il numero di telefono del proprietario.

Inoltre, a ogni microchip viene assegnato un numero univoco di 15 cifre, che viene inserito sia nel passaporto del cane sia nell'International Pet Registry. Questa identificazione elettronica renderà molto più facile localizzare un cane smarrito.

Tuttavia, in alcuni casi, un'etichetta identificativa è considerata un'invenzione più utile. Dopotutto, oggi in Russia solo un piccolo numero di cliniche veterinarie è dotato di scanner specializzati in grado di leggere le informazioni contenute nei microchip.

Gli animali domestici che entrano negli Stati Uniti, in Australia e nei paesi dell'UE con i loro proprietari devono essere dotati di microchip. Gli animali senza microchip non potranno attraversare il confine.

Seguendo questi semplici consigli, il rischio di perdere il tuo animale domestico sarà ridotto al minimo.