Questa razza ha avuto origine in Vietnam 600 anni fa e oggi ne rimangono solo circa 300 esemplari. Questi esemplari estremamente rari, antichi e insoliti sono conosciuti come Ga (che si traduce come "pollo") e Dong Tao (il nome del villaggio in cui furono allevati per la prima volta).
Sono chiamati anche "polli elefante" per via delle loro zampe molto spesse.
Originariamente venivano allevati per i combattimenti tra galli. Oggi, la razza è considerata unica, senza parenti uguali o simili. È stata riconosciuta come tesoro nazionale del Vietnam e lo Stato sta finanziando iniziative per ripristinare la popolazione di questo uccello.
Una caratteristica insolita sono le zampe spesse e squamose, che nei galli possono raggiungere i 5-8 cm di diametro. Non si tratta di una malattia, ma di una caratteristica della razza. Le galline non avvertono alcun fastidio a causa di queste zampe; corrono veloci e sono molto attive. Gli scienziati hanno prelevato campioni di tessuto e studiato la salute degli uccelli.
Il corpo è possente e pesante, con una piccola cresta sulla testa. La struttura corporea del gallo ricorda più quella di un cane che quella di un uccello: corpo largo, quasi rettangolare, petto prominente e muscoli ben definiti.
Il baricentro è decentrato, consentendo ai maschi di muoversi agevolmente e di eludere facilmente gli attacchi nemici. La testa, grande e proporzionata al corpo, è imponente. Il colore delle piume può variare notevolmente, ma il piumaggio è rado e irregolare, poiché gli uccelli vivono in un clima caldo.
I galli pesano circa 5-7 kg, le galline fino a 4-5 kg. Producono fino a 60 uova all'anno. Le uova sono di medie dimensioni, color crema, del peso di 60 g.
Le galline hanno un istinto alla cova ben sviluppato, ma anche nei villaggi vietnamiti la cova viene effettuata utilizzando un'incubatrice o galline di altre razze. Le galline più pesanti sono molto goffe e possono schiacciare le uova nel nido.
Questi uccelli sono diffidenti nei confronti dell'uomo e preferiscono pascolare liberamente. I galli sono molto aggressivi e irascibili. Non possono volare, ma sono facilmente addestrabili.
Questi polli sono ora allevati come razza ornamentale. Le loro cosce sono considerate una prelibatezza, ma vengono consumate solo quelle dei pulcini di 4-6 mesi. La loro carne è considerata molto gustosa.
È difficile reperire polli di questa razza e sono molto costosi, fino a 2.500 dollari.
Inoltre, non sono immuni alle comuni malattie dei polli e si adattano male ai diversi climi, il che li rende difficili da allevare. L'incubazione richiede condizioni particolari. Ciononostante, alcuni paesi hanno imparato ad allevarli.
Il clima russo non è adatto a questi uccelli, ma ci sono aree in cui si possono creare condizioni favorevoli. Diversi collezionisti e allevatori hanno corso il rischio e stanno portando avanti questa impegnativa impresa.










