Cosa fare se un criceto scappa dalla gabbia

I criceti sono animali attivi e molto curiosi, desiderosi di fuggire dalle loro gabbie, anche dalle più comode, alla prima occasione. Per evitare questo problema, controllate regolarmente la gabbia per verificare che non sia danneggiata: i criceti sono così piccoli che possono passare anche attraverso il più piccolo foro di una gabbia piegata. Quando date da mangiare o pulite la gabbia del vostro criceto, tenetelo d'occhio e non perdetelo mai di vista.

Cosa fare se un criceto scappa dalla gabbia

Una buona soluzione sarebbe quella di acquistare una speciale palla da passeggio e di metterci dentro il criceto mentre si manovra la sua gabbia.Se è già scappato, dovresti iniziare a cercarlo non appena ti accorgi della perdita, senza sperare che l'animale torni da solo nella gabbia, perché il criceto potrebbe farsi male con altri animali domestici, rimanere incastrato da qualche parte e farsi del male.

Dove e come cercare un criceto

Dovresti iniziare la ricerca nella stessa stanza in cui si trova la gabbia. Se il criceto è scappato di recente, è improbabile che sia riuscito ad arrivare molto lontano. Questi animali generalmente non amano arrampicarsi in alto, quindi cerca principalmente nei nascondigli a livello del suolo: sotto e dietro mobili, cassetti, scarpe, borse e aperture degli elettrodomestici. Quando sposti i mobili, fai attenzione a non schiacciare l'animale o a spaventarlo ulteriormente.

Come trovare un criceto scappato dalla gabbia

Esplora gradualmente l'intero appartamento in questo modo. Se ancora non riesci a trovare il nascondiglio del tuo animale domestico, puoi provare a rintracciarlo. I criceti sono animali notturni, quindi quando cala il buio, assicurati che l'appartamento sia completamente silenzioso, resta immobile e aspetta. Prima o poi, sentirai il tuo animale domestico emergere dal suo nascondiglio per una passeggiata notturna.

Un altro modo per rintracciare un criceto è quello di posizionare dei dolcetti in stanze diverse e cospargerli di farina. Il criceto si nasconderà nella stanza in cui al mattino vedrai le impronte delle zampe nella farina.

Come far uscire allo scoperto il tuo animale domestico

Se hai già rintracciato il fuggitivo ma non riesci a catturarlo, i seguenti trucchi ti saranno d'aiuto:

  1. Il modo più semplice è cercare di attirarlo con un bocconcino o il suo giocattolo preferito. Ma se il tuo animale domestico non è abituato a essere maneggiato o è spaventato, questo potrebbe non essere d'aiuto.
  2. Per evitare di spaventare il cucciolo con la vostra presenza, potete creare una scia di dolcetti che parta dal suo nascondiglio e arrivi fino alla gabbia, o anche solo a un'area aperta, per poi allontanarvi. Se esce dalla sua tana, attratto dal cibo, copritelo con cura con una scatola o un panno e rimettetelo nella gabbia.
  3. Se nessuno dei metodi precedenti funziona, puoi preparare una trappola per il criceto furbo. Prendi un secchio, un barattolo o una bottiglia di plastica con la parte superiore tagliata e coprila con un foglio di carta. Cospargi la carta con semi di girasole o altri dolcetti e crea una scala improvvisata usando un righello. Non dimenticare di rivestire l'interno della trappola con panni morbidi per proteggere il piccolo da eventuali ferite. Ora puoi continuare a fare i tuoi affari e aspettare che il tuo criceto cada nella trappola. Tuttavia, se scegli una scatola di cartone come trappola per criceti, controllala frequentemente per evitare che venga rosicchiata.

Come attirare un criceto fuori dalla gabbia