Razze di criceti: ​​descrizioni con foto e nomi delle razze

Tipi e razze di cricetiSe state pensando di prendere un animale domestico, prendete in considerazione un criceto. Queste piccole creature pelose dagli occhi attenti e vispi sono una gioia per i bambini, soprattutto per loro. I criceti sono facili da accudire, non hanno pretese in fatto di cibo e la loro gabbia non occuperà molto spazio in casa.

Esistono molte razze diverse di criceti. Diamo un'occhiata alle più note e popolari tra gli amanti degli animali domestici. È possibile identificare la specie di un criceto in base al suo aspetto, incluso il colore del pelo, le dimensioni del corpo, la forma di orecchie e occhi e così via. Questo articolo descrive ciascuna specie e include fotografie.

Si scopre che le razze di questi piccoli roditori differiscono nel loro comportamento e nei tratti caratterialiAlcuni sono facilmente addomesticabili, mentre altri evitano il contatto umano. Alcune razze di criceti preferiscono la vita solitaria, mentre altre vivono in gruppo. Di seguito, analizzeremo ogni razza singolarmente, con il relativo nome e una foto.

Criceto siriano

Questi criceti sono anche chiamati dorati per il colore caratteristico della loro pelliccia. criceti abbastanza grandiLa loro lunghezza corporea può raggiungere i 13-19 cm e il peso di circa 100-200 grammi. Hanno un muso piccolo e corto, occhi neri, orecchie grigie, una coda piccola e un ventre color avorio. I criceti siriani sono disponibili in varietà a pelo lungo e a pelo corto.

Oltre alle quattro dita, il criceto siriano ha un quinto dito rudimentale sulle zampe anteriori, che gli permette di trattenere i bocconcini. Anche le zampe posteriori hanno cinque dita, che gli permettono di reggersi in posizione eretta aggrappandosi alle sbarre della gabbia. Tutto ciò rende l'osservazione di questo animale ancora più affascinante. Ama correre: può percorrere fino a 7 km in una sola notte.

Il colore del mantello più comune è il dorato, ma esistono anche esemplari con pelliccia color crema e sabbia.

Questo tipo di criceti è fantastico adatto per la manutenzione della casaI criceti dorati sono molto attivi e giocosi e amano interagire e giocare con i loro proprietari. Sono creature pulite e apprezzano una casa ordinata e pulita. Se nutrito e curato adeguatamente, un criceto siriano delizierà i suoi proprietari con la sua salute: questa razza è meno suscettibile a varie infezioni.

Per natura, questi sono animali solitari: incontrano una femmina solo durante la stagione riproduttiva. Pertanto, i criceti siriani dovrebbero essere ospitati in una gabbia separata.

Condizioni di detenzione:

  • dimensioni della gabbia 40*60 cm;
  • la gabbia deve avere una ruota di scorrimento con un diametro di almeno 18 cm e una superficie di scorrimento solida;
  • occupazione singola.

L'aspettativa di vita di questi animali in cattività è di 2-3 anni.

Criceto djungariano

Criceto comuneI criceti Djungariani sono una specie di criceto nano. La loro lunghezza corporea è di soli 9-10 cm e pesano circa 50 grammi. La pelliccia del criceto Djungariani è soffice e grigia, con una caratteristica striscia scura lungo la spina dorsale. La sua fronte ha una caratteristica è visibile un diamante neroIn inverno, il mantello può virare verso un colore grigio-argenteo, anche se ciò accade raramente in cattività. Le piante delle zampe sono ricoperte di peli.

Il colore più comune è il grigio, meno comune è il marrone scuro.

È interessante notare che lo stile di presa di questi criceti è simile a quello degli umani: tengono il bocconcino con entrambe le mani. Per natura, sono creature affettuose, socievoli e pacifiche. Accettano volentieri di essere maneggiate e amano dormire in grembo al padrone. I criceti Djungariani raramente mordono, ad esempio se le mani di una persona emanano un profumo delizioso o quando una femmina fa la guardia ai suoi cuccioli. Pertanto, questi animali domestici vivono spesso in appartamento e possono essere adottati anche da famiglie con bambini piccoli.

Non è consigliabile tenere insieme criceti adulti, poiché ciò può portare a lotte territoriali e gravidanze frequenti nella femmina. I criceti di questa razza sono puliti e praticamente inodori.

Condizioni di detenzione:

  • una gabbia di 30*50 cm, con sbarre ravvicinate;
  • la gabbia dovrebbe avere una ruota con una superficie di rotolamento solida: un diametro di 13-17 cm sarà sufficiente;
  • occupazione singola.

In cattività, se adeguatamente curati, i criceti Djungari vivono in media 3 anni.

criceto di Campbell

Razze di cricetiCome anche i criceti Djungarian e Campbell appartengono ai criceti naniSono molto simili nell'aspetto ai criceti Djungariani – hanno le stesse dimensioni – ma la loro pelliccia è marrone-dorata, meno grigia, e la striscia sul dorso e il motivo a rombi sulla fronte sono meno pronunciati. A differenza dei criceti Djungariani, non cambiano colore con le stagioni e non hanno peli sulle piante dei piedi.

Anche la personalità dei criceti Campbell differisce dalla razza precedente. Sono praticamente indomabili e preferiscono la solitudine. Inoltre, queste piccole creature sono piuttosto mordaci. Pertanto, è meglio tenerli con bambini più grandi che possano osservarne il comportamento.

Aspettativa di vita – in media 2 anniLa cura e la manutenzione dei criceti Campbell sono le stesse dei criceti Djungari. Tenere più roditori nella stessa gabbia può causare lotte.

Il criceto di Roborovski

Sono i più piccoli tra i criceti domestici, con una lunghezza di soli 4-5 cm. Essendo una razza nana, assomigliano ai criceti Djungarian e Campbell. Tuttavia, non hanno una striscia sul dorso e le zampe sono leggermente più lunghe. Questi criceti hanno la parte superiore rosa-fulvo, ventre e zampe bianche e una folta peluria sulle zampe. Questa razza si distingue anche dalle altre per le sopracciglia. piccole macchie bianche sopra gli occhi.

Sono animali sociali, che vivono in coppia o in intere famiglie. I criceti di Roborovski sono creature indipendenti, molto veloci e agili. Catturarne uno può a volte essere difficile, e non restano a lungo in braccio. Ma questo li rende ancora più divertenti e coinvolgenti.

Condizioni di detenzione:

  • gabbie di 30*50 cm, con sbarre ravvicinate;
  • la gabbia dovrebbe essere dotata di una ruota e di un tapis roulant per la corsa quotidiana;
  • Si raccomanda la convivenza.

Questi animali in miniatura vivono in media 2-3 anni, a volte anche di più.

Criceto comune

Come tenere i cricetiLa specie di criceto più grande. Un maschio adulto può raggiungere i 30 cm di lunghezza. La coda è lunga, fino a 5 cm, e si assottiglia verso la punta. La pelliccia è di colore vivace, con il dorso bruno-rossastro e il ventre nero, con macchie bianche sui fianchi. Occasionalmente si trovano esemplari completamente neri. Il muso è di medie dimensioni e le orecchie sono piccole e ricoperte di pelliccia scura. Le tasche guanciali sono spaziose, possono contenere molte provviste.

A causa delle sue grandi dimensioni, questa specie di criceto difficilmente diventa un animale domestico in casa o in appartamento.

Per concludere questa breve introduzione alle specie e alle razze di criceti, un ultimo consiglio: ricordate che i criceti sono animali notturni. Sono attivi di notte e dormono di giorno.

Razze di criceti
Cosa mangiano i criceti?Come nutrire i cricetiCondizioni per l'allevamento dei cricetiCriceto comuneRazze di cricetiCome prendersi cura correttamente di un cricetoCosa mangia un criceto?Allevamento di cricetiL'ambiente in cui si riproducono i cricetiRazze di cricetiCriceto comune