Il criceto siriano è un grazioso animale domestico appartenente alla famiglia dei roditori; il suo nome alternativo è criceto persiano. Grazie alle sue ridotte esigenze di cura, è un animale domestico molto popolare, spesso tenuto da famiglie con bambini e non solo. Questo articolo parlerà della cura, dell'alimentazione e del bagno dei criceti siriani.
Contenuto
Caratteristiche della razza
Il criceto siriano è un roditore di medie dimensioni (fino a 13 cm di lunghezza e 250 g di peso); è il risultato dell'incrocio di diverse specie di criceti selvatici. Molti anni fa, fu scoperto accidentalmente in Siria. Da qui il nome.
Questo criceto ha un corpo robusto e una coda corta, lunga fino a un centimetro e mezzo. Il suo corpo è ricoperto da una pelliccia folta e morbida, di colore dorato; esistono razze a pelo corto e a pelo lungo. Ha il muso rotondo e le orecchie piccole. Una caratteristica distintiva è il diverso numero di dita sulle zampe posteriori e anteriori (quattro sulle anteriori e cinque su quelle posteriori). In natura, vive nella Turchia orientale e vicino alla città di Habem, nella Siria nordoccidentale.
Criceto siriano: caratteristiche della cura
I criceti siriani hanno un aspetto attraente, sono facili da curare e hanno un sistema immunitario forte. Si affezionano rapidamente a un luogo specifico e conducono una vita solitaria: è sconsigliato tenerne anche solo una coppia. Difendono il loro territorio dagli intrusi. I criceti Roborovski sono un'eccezione: possono essere tenuti in gruppo.
Prendersi cura di un criceto
Il criceto siriano è un animale relativamente grande, quindi una gabbia angusta non è l'ideale. Ha bisogno di spazio per una ruota o un labirinto. Una gabbia di 37 x 27 x 36 cm è generalmente considerata adatta per un singolo criceto. Le dimensioni minime sono 50 x 30 cm. Una gabbia a due piani, con il secondo piano più alto di almeno 30 centimetri rispetto al fondo, è la soluzione migliore.
Acquistare una gabbia troppo piccola può portare l'animale a diventare sedentario e probabilmente obeso.
Si prega di prestare attenzione alle seguenti sfumature:
- È preferibile un vassoio pieno. Riempilo di segatura (non cotone idrofilo o carta). La segatura assorbirà l'umidità in eccesso e gli odori;
- non deve esserci più di 1 cm tra le aste;
- le porte non devono essere strette.
Una ruota è un tipo di attrezzatura per l'esercizio fisico. Elementi di gioco, come scale, gradini, labirinti e intercapedini, sono essenziali per mantenere il vostro animale domestico attivo. Anche un pezzo di legno liscio andrà bene.
È necessaria una pulizia accurata ogni settimana. Rimuovere il coperchio della gabbia, rimuovere la lettiera e gettare via eventuali residui di cibo. Assicurarsi di lavare anche la bottiglia d'acqua, la ciotola e gli altri oggetti. Una pulizia accurata dovrebbe includere anche la disinfezione con prodotti sicuri. Quindi, asciugare la gabbia con un tovagliolo di carta o un tovagliolo. Cambiare il cibo ogni giorno, gettando via quello vecchio.
Per saperne di più Di Prendersi cura dei criceti a casa.
Cosa dare da mangiare ai criceti siriani a casa
I criceti hanno bisogno di una dieta equilibrata. Le formule acquistate in negozio sono le migliori: contengono livelli ottimali di microelementi e nutrienti in quantità sufficienti per il vostro animale. Tuttavia, la sovralimentazione è sconsigliata.
Ecco cosa dovrebbe includere la dieta di un criceto:
- Grassi - 5-6%.
- Proteine - 20-23%.
- Fibre - fino al 10%.
La dieta è composta principalmente da avena, grano, miglio e altri cereali duri. Qualsiasi residuo di cibo nella ciotola deve essere rimosso immediatamente.
I criceti dovrebbero evitare semi, agrumi, cioccolato, cavoli, latticini e prodotti a base di latte fermentato. Tieni presente che questi animali domestici hanno denti che crescono per tutta la vita e devono essere consumati regolarmente. Per garantire ciò, è importante includere nella loro dieta carote, zucchine, mele, rape, cachi e lamponi. È anche importante nutrire il tuo criceto con rami di alberi da frutto.
Istruzione e formazione
I criceti sono animali piuttosto intelligenti; in natura, riescono persino a smistare i cereali da soli. E a casa, questi animali imparano rapidamente a far girare le ruote, salire le scale e persino a eseguire semplici numeri. Tuttavia, tenete presente che l'addestramento non è una necessità per un criceto; dovrebbe percepire tutto come un gioco. Pertanto, evitate urla e aggressività.
Ecco alcuni suggerimenti per l'allenamento:
- È meglio iniziare con animali giovani (fino a 3 mesi di età). In età più avanzata, avranno già sviluppato un modello comportamentale stabile.
- I criceti sono più attivi la sera, quindi questo è il momento migliore per addestrarli.
- È meglio scegliere un momento 30-40 minuti dopo il pasto. L'animale dovrebbe avere un po' di fame.
- Assicurati che i tuoi vestiti e le tue mani siano puliti. Gli odori estranei distrarranno il tuo animale domestico.
- Il criceto deve fidarsi dell'addestratore.
Per prima cosa, metti un bocconcino sul palmo della mano e nelle vicinanze. Aspetta che il tuo criceto sia abbastanza coraggioso da salirti sulla mano.
Per prima cosa, abitua il tuo criceto al suo nome. Questo è molto utile nel caso in cui si perda. Ripeti il nome il più spesso possibile. Quando inizierà l'addestramento, il tuo criceto dovrebbe già saperlo. Il nome stesso dovrebbe essere semplice, breve e orecchiabile.
Per addestrare un criceto a correre, insegnagli ad avere fame. Tienigli un bocconcino sotto il naso, poi allontana la mano ripetendo le parole "corri" o "corri". Dopo che ha fatto un paio di giri, dagli il bocconcino.
Puoi addestrare il tuo criceto a stare in piedi tenendo un bocconcino in alto sopra la sua testa. Quando segue automaticamente l'odore, pronuncia la parola "in piedi" più volte. Poi dagli il cibo. È facile, perché anche in natura i criceti sono abili a stare in piedi sulle zampe posteriori.
Per insegnare al tuo criceto a rotolare, metti un bocconcino (come un pezzettino di mela) sulla sua schiena. Per ottenerlo, dovrà rotolare. A questo punto, digli "rotola".
Per insegnare a un criceto a saltare, tieni un bocconcino in alto, leggermente davanti a te, e ripeti il comando "salta".
Ogni volta che si esegue un comando, bisogna premiarlo (premio + carezze), mentre per un comando sbagliato bisogna dire "no".
Quanto vivono i criceti siriani?
Che siano allevati in natura o in cattività, i criceti siriani non vivono a lungo: la loro aspettativa di vita raramente supera i tre anni. Con condizioni di vita ideali, una dieta equilibrata e un trattamento tempestivo, questa aspettativa di vita può essere leggermente prolungata (di qualche mese).
Malattie dei roditori della famiglia dei criceti
I rappresentanti della famiglia dei roditori criceti sono spesso soggetti a:
- obesità;
- la comparsa di ascessi;
- calvizie;
- malattie dentali;
- l'herpes;
- disturbi intestinali;
- Malattia di Aujeszky o "falsa rabbia";
- congiuntivite;
- tricomoniasi.
I sintomi allarmanti in un animale domestico possono includere:
- apatia;
- problemi respiratori;
- aggressività acuta;
- la comparsa di chiazze calve;
- lana infeltrita;
- feci insolite (molli, secche, con un odore forte);
- la comparsa di ferite o ascessi;
- brivido;
- grattamento attivo della pelle.
I veterinari sconsigliano vivamente l'automedicazione. Sebbene i disturbi possano essere causati da problemi dietetici o di cura, sono possibili anche gravi problemi di salute, che possono essere affrontati solo da un veterinario qualificato.
Come lavare un criceto siriano a casa
I criceti siriani si puliscono da soli. Tuttavia, se per qualche motivo non sono in grado di farlo, è consigliabile lavarli a mano; non immergerli in acqua. In natura, si lavano nella polvere, quindi, se lo spazio lo consente, si può posizionare un contenitore di sabbia.
Per saperne di più Di diverse razze di criceti.
Suggerimenti e sfumature
Ecco alcuni consigli importanti per acquistare e mantenere un criceto siriano:
- È possibile acquistarlo in un negozio di animali o al mercato, ma è preferibile la prima opzione.
- Le razze a pelo lungo costano circa il doppio (circa 600 rubli contro i 300 rubli di quelle a pelo corto).
- I criceti siriani sono facili da addestrare e si affezionano ai loro padroni. Se li si abitua a essere maneggiati, si addormenteranno persino accanto a loro.
- Come molti altri roditori, possono trattenere il cibo nelle guance.
- I criceti hanno un olfatto eccellente. Pertanto, assicuratevi di pulire accuratamente la loro gabbia ed evitate di esporvi a odori forti e sconosciuti.
- I criceti hanno bisogno di molta attività. Pertanto, è consigliabile non solo dotare la gabbia di scale e ruote, ma anche di far uscire regolarmente (idealmente ogni giorno) il criceto e farlo "camminare" in un'area recintata. È possibile utilizzare una normale scatola di cartone e creare un labirinto al suo interno. Tuttavia, non lasciare mai l'animale incustodito.
- Lo stress nei criceti può essere causato dalla vicinanza a gatti/cani, da rumori e odori forti, dal bagno, dal contatto con estranei e dai viaggi in altri luoghi.
Le femmine sono in grado di riprodursi a 4 mesi e i maschi a 3 mesi. L'accoppiamento avviene durante l'estro, lasciando soli il maschio e la femmina. La gestazione dura solo 18 giorni, dopo i quali nascono fino a 15 cucciolate. Si consiglia di non disturbare la femmina durante l'accoppiamento e dopo il parto, e la sua dieta in questo periodo dovrebbe essere il più nutriente e varia possibile: tuorlo d'uovo, ricotta, pollo bollito e altri alimenti proteici.
È severamente vietato toccare i piccoli, poiché la madre li mangerebbe. La madre e i piccoli hanno bisogno di riposo assoluto; la gabbia dovrebbe essere preferibilmente posizionata lontano dalla luce diretta. I piccoli criceti possono essere separati solo dopo 37 giorni dalla nascita.
I criceti siriani sono noti per la loro natura accomodante, il che li rende un'ottima scelta per una casa con bambini. Sono anche facili da accudire, il che li rende facili da gestire anche con un bambino. Sono anche facili da addestrare e raramente aggressivi. Sebbene non si preveda che questo animale domestico viva più di tre anni, diventerà sicuramente un amico e un compagno meraviglioso.
Leggi anche Di Criceto djungariano.






