
Criceti in casa
Esistono molte specie di roditori domestici, ma i criceti sono particolarmente popolari. Prima di portarne uno in casa, ci sono molte domande da considerare:
- posizionamento dei roditori;
- acquisto di una gabbia e di altri articoli per la custodia e la cura;
- nessuna allergia ai roditori;
- cura costante.
Sebbene gatti e cani siano stati tenuti in casa fin dall'antichità, i criceti sono diventati animali domestici solo di recente. Esistono molti tipi di roditori, ma solo due sono adatti alla manutenzione domestica:
- siriano;
- Dzungarian.

Gli occhi dell'animale devono essere sani e lucidi, senza secrezioni purulente. La zona anale del criceto non deve presentare arrossamenti o segni di disturbi digestivi. L'animale non deve essere letargico o troppo attivo.Un'attività eccessiva indica stress in un criceto. Lo stress ha sempre un impatto negativo sulla salute futura dei roditori.
Gabbia per animali
Per tenere i criceti comodamente, dovresti assolutamente acquistare una gabbia in modo che il tuo animale domestico sia protetto nel suo spazio e non crei inutili problemi ai membri della famiglia. Di solito a questo scopo acquistano una gabbia a traliccio con un vassoio alto, di dimensioni 50x30x30 cm. Anche acquari in plastica o vetro di dimensioni simili sono adatti allo stesso scopo.
Le sbarre della gabbia devono essere posizionate a una piccola distanza l'una dall'altra, in modo che in modo che il criceto non potesse uscireLa gabbia deve essere dotata di tutti gli accessori necessari per l'abitazione dell'animale:
- riempitivo - aiuta a eliminare gli odori sgradevoli, una gabbia pulita e lavata viene riempita con riempitivo granulato o pressato e il fondo della gabbia viene cosparso di segatura;
- mangiatoia - 2 pezzi, uno per cibo secco e l'altro per cibo fresco, oltre a un abbeveratoio per liquidi;
pietra minerale per affilare i denti dei roditori;
- toilette - l'animale stesso sceglie il posto dove fare i suoi bisogni, quindi la lettiera deve essere cambiata;
- Una ruota per l'esercizio fisico: poiché i criceti sono animali molto attivi, è essenziale dotare la gabbia di attrezzature specifiche per l'esercizio fisico. Una ruota è l'ideale a questo scopo, ma dovrebbe preferibilmente avere una superficie solida, altrimenti il criceto potrebbe ferirsi una zampa.
È meglio posizionare la gabbia del tuo animale domestico in un luogo tranquillo e permanente, al riparo da correnti d'aria, poiché questa specie non ama cambiare habitat. Si sconsiglia di posizionare le gabbie vicino all'area giochi o alla zona notte dei bambini.
Alimentazione
I criceti hanno bisogno di una dieta completa con vitamine e minerali. Tutti il cibo può essere acquistato nei negozi di animali, ideali per la dieta quotidiana:
- cereali, semi, piselli, cereali, noci e avena sono gli alimenti principali nella dieta dei criceti;
- frutta e verdura fresca, tra cui zucchine, cetrioli, mele, pere, carote;
- verdure a foglia (prezzemolo, foglie di tarassaco, sedano, aneto).
Anche Ci sono anche cibi proibiti, tra cui cavolo bianco, spezie, formaggio, dolci e pane.
La ciotola dell'acqua deve essere riempita solo con acqua bollita a temperatura ambiente o leggermente tiepida. L'acqua deve essere cambiata quotidianamente e Prima di cambiare l'acqua è necessario lavare la ciotola dell'acqua.e senza l'uso di detergenti. Non importa quanto liquido beva il tuo criceto al giorno, è sempre meglio sostituirlo con acqua fresca.
L'animale dovrebbe essere nutrito più volte al giorno. È auspicabile che il secondo pasto serale sia più calorico. Gli animali sono attivi anche a tarda notte.Non bisogna dare loro angurie o altri alimenti acquosi, perché potrebbero causare avvelenamento.
Oltre al cibo, è consigliabile dare ai criceti anche le vitamine A, E e D, nonché olio di pesce e carne magra bollita.
Peculiarità della cura dei roditori

- mancanza di accesso all'acqua;
- cambiamenti nella routine quotidiana e nella dieta abituale;
- controllo esterno sulla sua prole;
- illuminazione nella gabbia nella zona notte;
- quando un nuovo animale domestico viene portato a vivere con un altro animale, anche un criceto.
I criceti reagiscono negativamente alle urla, alle imprecazioni e ai rumori forti. Non gradiscono i movimenti bruschi delle persone vicino alla loro gabbia, perché potrebbero innervosirli. appaiono paura e ansiaGli animali amano la pace e la tranquillità e si sentono bene in condizioni di calma.
È fondamentale prendersi cura dei denti del criceto. Per garantire una crescita e uno sviluppo adeguati, è necessario nutrirlo con cibo solido. Se il cibo non è abbastanza solido, i denti cresceranno più velocemente e questo interferirà con la normale assunzione di cibo.
La gabbia deve essere pulita regolarmente con un detergente più volte a settimana. Anche la lettiera deve essere cambiata quando si sporca. Il criceto deve essere messo in un barattolo durante la pulizia.

Le unghie del criceto richiedono cure particolari. Dovrebbero essere tagliate con forbici speciali man mano che l'animale cresce. Se si verifica una lesione durante il taglio delle unghie, la ferita deve essere curata e fasciare la zampa. Rimuovere eventuali tracce di sangue e medicare la zona in cui si è verificata la ferita.
I criceti non amano l'acqua, quindi dovrebbero essere lavati solo se sono molto sporchi. Durante un bagno del genere devi guardare attentamentePer evitare che l'umidità entri nelle orecchie o negli occhi dell'animale, tienilo saldamente tra le mani per evitare che ti morda e, dopo il bagno, avvolgilo in un asciugamano e tienilo finché non si scalda.
Qualsiasi interferenza nella loro vita pacifica crea loro stress. Ad esempio, è meglio non mostrarli ad altri animali o a sconosciuti. È meglio pulire la gabbia quando lui non guarda.Evitate di portarla fuori o di esporla all'erba, soprattutto alla luce diretta del sole. Quando un animale si prepara al parto, ha bisogno di condizioni confortevoli.
Prendersi cura dei criceti in casa non è affatto difficile. Con cure attente e attente, potrà vivere a lungo, in un'atmosfera tranquilla e serena. Se ci sono bambini in famiglia, giocheranno con lui e diventeranno veri amici per tutta la famiglia.
pietra minerale per affilare i denti dei roditori;

