
Quanto vivono i criceti Djungari?
In natura, questi animali hanno una durata di vita molto breve: i detentori del record sono i criceti che sono riusciti a vivere fino a un anno e mezzo. La spiegazione è molto semplice: nel loro ambiente naturale, molti pericoli attendono, e la minaccia può derivare non solo dai predatori, ma anche dalle malattie. La morte può anche verificarsi a causa del freddo invernale o della mancanza di cibo. Ma tutto questo può essere cambiato portando a casa un criceto di questa razza.
Quando vengono curati e ricevono molta attenzione, vengono fornite loro tutte le condizioni necessarie affinché possano vivere molto più a lungo. In media, i Djungariani I criceti vivono in casa per circa due o tre anniSebbene alcuni esemplari di questa razza possano vivere fino a quattro anni, questi casi sono molto rari. Tuttavia, non bisogna soffermarsi troppo sulla durata della vita dei criceti.
Quando accadrà l'inevitabile e questo dolce piccolo tesoro morirà, il proprietario probabilmente non riuscirà a trattenere le lacrime. Ma non resta altro da fare che accettare che, dopotutto, si tratta di una perdita enorme, se questo piccolo mammifero è riuscito a vivere in casa tua per così tanto tempo.
L'aspettativa di vita dipende dalla qualità dell'assistenza

Anche l'illuminazione intensa può essere dannosa per i criceti. Pertanto, assicuratevi che i vostri criceti nani non siano esposti alla luce solare diretta. Per ottenere questo risultato, posizionate la loro gabbia lontano dalla finestra.
Il tuo animale domestico vivrà molto più a lungo se ti prendi cura regolarmente della sua casa. Quindi, assicurati che non c'erano mucchi di spazzatura ammucchiati nella sua gabbia ed escrementi. Stabilisci una regola per pulire la gabbia ogni due o tre giorni. Una pulizia accurata è essenziale almeno una volta a settimana.
Nutrizione
L'alimentazione ha un impatto significativo sulla durata della vita di un criceto Djungarian. Pertanto, si consiglia di acquistare formulazioni nutrizionali pronte all'uso, che contengono una serie di nutrienti essenziali e vitamine. In genere, contengono:
- mais;
- grano;
- piselli;
- noci.
Assicuratevi di includere frutta e verdura fresca nella sua dieta. I criceti Djungariani amano particolarmente zucchine e carote. bisogna stare attenti con cavoli e cipolle, poiché possono essere dannosi per la salute dei criceti. Lo stesso vale per gli agrumi. Per garantire che la dieta del tuo animale domestico sia equilibrata, puoi variarla con albicocche, banane o mele.

Alcuni proprietari credono che i roditori possano sopravvivere senza acqua. Tuttavia, questo non è vero. Pertanto, assicuratevi che la gabbia del vostro criceto abbia sempre una ciotola di acqua fresca e potabile.
Qualunque sia l'animale domestico che tieni nel tuo appartamento, mantenerlo fisicamente attivo lo aiuterà a mantenersi in salute. Quindi, lascialo correre in giro ogni volta che è possibile. Se tenerlo in una gabbia largaDotato di una ruota, il loro corpo funzionerà come un orologio e rimarranno felici. Se necessario, puoi anche renderli felici acquistando un labirinto speciale, dando loro più opportunità di correre.
La relazione tra aspettativa di vita e malattie
Le malattie causano gravi danni a qualsiasi animale, soprattutto a creature così piccole. Questo ha un impatto diretto sulla durata della vita dei criceti.
Lo sviluppo della malattia può essere determinato dai seguenti segni caratteristici:
diminuzione dell'attività;
- letargia;
- sonnolenza;
- respiro affannoso;
- lana scadente.
Se noti uno qualsiasi di questi sintomi nel tuo criceto, dovresti portarlo immediatamente dal veterinario. È fondamentale ottenere una diagnosi corretta il prima possibile, poiché da essa dipende l'efficacia del trattamento.
Non tutti i proprietari hanno abbastanza tempo per controllare questo agile animale. Pertanto, se riesce a scalare oggetti alti All'insaputa del proprietario, il cane potrebbe cadere e ferirsi alle zampe. Pertanto, se notate tali lesioni, non tentate di prestare il primo soccorso da soli. Contattate immediatamente un professionista qualificato.
I criceti Djungari, come gli esseri umani, sono sensibili al raffreddore. Questo può essere identificato da starnuti, raffreddore e riduzione dell'attività fisica.
In tali periodi, l'animale deve ricevere cure particolari, includendo frutta fresca nella sua dieta. I farmaci, e in particolare le iniezioni, devono essere somministrati solo su prescrizione medica.
La mancanza di appetito di un criceto suggerisce un problema dentale. Più probabilmente, c'è una lesione dentale o gli incisivi sono diventati troppo lunghi, causando disagio. Per dare ai denti una lunghezza normale, è necessario consultare un medico. Sebbene alcuni proprietari riescano a risolvere questo problema a casa, a volte possono verificarsi gravi problemi allo stomaco e all'intestino del criceto. I sintomi tipici di problemi a questi organi includono:
- feci molli;
- brontolii nella pancia;
- odore sgradevole.
Consigli per affrontare la perdita
Già dopo la prima settimana, una persona, vedendo quanto siano irrequiete queste creature, si abitua così tanto a loro che non riesce più a immaginare un giorno senza di loro. Sfortunatamente, la loro fisiologia è tale, che muoiono entro un paio d'anni. Naturalmente, ogni proprietario che si è abituato a queste piccole creature attive sperimenta sofferenza. Questo è un duro colpo per i bambini, che si innamorano sinceramente dei loro piccoli criceti Djungariani e trovano estremamente difficile accettare la loro scomparsa.
Cosa fare se muore un criceto Djungarian?

Conclusione
I criceti Djungari sono creature molto carine ed è difficile non amarli. Molte persone apprezzano molto il loro comportamento attivo. Naturalmente, è difficile non innamorarsi di queste creature. Ma tenete presente che Questi criceti non sono longevi., quindi tra soli due o tre anni accadrà l'inevitabile: la morte del tuo animale domestico. Ma non dovresti rimuginare costantemente su questo triste momento. È meglio dedicare il tuo tempo libero al tuo animale domestico e trascorrere più tempo con lui.
Cercate di prendervene cura il più possibile, questo ne prolungherà la vita. Dopotutto, questa è l'unica cosa che una persona può influenzare. Pertanto, dovreste, fin dal primo giorno in cui arriva a casa vostra, sii molto attento a lui: mantenete pulita la sua gabbia, scegliete la dieta giusta e create le condizioni in cui possa mantenere un alto livello di attività fisica.
diminuzione dell'attività;

