Criceti Djungariani: cura, alimentazione e mantenimento in casa

Come prendersi cura dei roditoriPiccoli e adorabili roditori, i criceti Djungariani, vivono naturalmente nel Caucaso nord-orientale, nell'Asia centrale e occidentale e nella Siberia occidentale. Prosperano in zone rocciose semidesertiche, steppe di cinquefoglie e assenzio, prive di arbusti. I criceti Djungariani prosperano anche in casa, dove la loro manutenzione è economica e richiede poco tempo. Gli amanti degli animali domestici li tengono volentieri in appartamento, e questo è comprensibile, dato che amano giocare con i bambini e divertirsi con le loro divertenti buffonate.

Conoscere il criceto Djungarian

Un roditore molto attivo con una bella pelliccia che cresce fino a soli 10 cm e ha un peso corporeo di 45 g. Le caratteristiche del suo aspetto includono: striscia scura sul retro, che lo distingue dai suoi simili. La pelliccia dell'animale è variegata con macchie bianche, permettendo al roditore di mimetizzarsi efficacemente e nascondersi dai predatori in natura. I criceti domestici possono avere i seguenti colori:

  • perla;
  • mandarino;
  • standard;
  • zaffiro.

In inverno, il pelo dell'animale cade e diventa bianco. Le macchie diventano invisibili, lasciando solo una striscia grigia sul dorso.

Molte persone amano i criceti Djungariani non solo per il loro grazioso muso di peluche, ma anche perché si distinguono per la pulizia eccezionale e non emanano odori sgradevoli. Anche in casa, sono geneticamente predisposti a conservare il cibo, nascondendolo nelle loro guance paffute. Questo divertente roditore è affascinante da osservare. I criceti Djungari sono attivi solo al crepuscolo. Dormono giorno e notte e sono felici di farlo in grembo ai loro proprietari.

Come tutti i roditori, i criceti Djungari possono essere aggressivi e persino mordere. Il loro morso non rappresenta un pericolo per l'uomo, ma è piuttosto sensibile. Questa caratteristica è importante da tenere presente se si acquista un criceto per un bambino.

Tenere un criceto Djungarian in casa

Quali sono le condizioni necessarie per allevare i criceti Djungari?I criceti sono molto facili da accudire e sono comodi da tenere. Una gabbia è l'ideale per tenerli. Poiché i roditori possono facilmente rosicchiare le sbarre di plastica e di legno, è meglio se la struttura della casa sarà zincataLa gabbia deve essere abbastanza spaziosa da contenere la cuccia dell'animale, una ruota speciale e avere comunque spazio per consentire al criceto di muoversi.

La gabbia deve essere dotata di:

  1. Una casa abbastanza spaziosa con un'ampia apertura, nella quale il roditore dovrebbe entrare facilmente.
  2. Lazas a forma di tubi, rami e cavalli.
  3. Una toilette speciale progettata per piccoli animali e riempita con materiale assorbente.
  4. La lettiera dovrebbe essere composta da segatura compressa o sabbia fine, che assorba l'umidità e gli odori. Giornali, stracci, tovaglioli e cotone idrofilo sono severamente vietati per i criceti.
  5. Una borraccia con una capacità minima di 50 ml. L'ideale è una borraccia automatica che può essere fissata alla parete della gabbia. Il tuo animale domestico dovrebbe sempre avere acqua fresca a disposizione.
  6. Una mangiatoia la cui larghezza dovrebbe essere compresa tra 3 e 10 cm.
  7. La ruota, scelta in base alle dimensioni dell'animale, deve avere il fondo senza griglia e barre trasversali.
  8. Un tappetino da bagno, unico nel suo genere perché riempito di sabbia anziché di acqua. Bagnare e fare il bagno ai criceti Djungariani non è raccomandato.

Allevamento di criceti Djungariani può essere utilizzato anche negli acquari Misurano 40 cm di altezza e 100 cm di lunghezza. Le vasche strette con pareti alte sono sconsigliate, in quanto non adeguatamente ventilate. Questo permette ai batteri di proliferare nell'acquario, il che può avere un impatto negativo sulla salute degli animali.

Caratteristiche di cura

Criceti Djungariani e la loro curaQuesti roditori puliti non richiedono cure particolari. Si puliscono da soli e usano le zampe per pulirsi il pelo. Dovrai solo cambiare la lettiera man mano che si riempie e pulire la gabbia ogni 5-7 giorni. Una volta al mese, il fondo della gabbia dovrebbe essere lavato con acqua e sapone da bucato.

Poiché i criceti Djungari non possono essere lavati, è opportuno fargli il bagno di tanto in tanto. fare un bagno di sabbiaQuesto è necessario solo se il pelo del roditore è opaco e arruffato. Per farlo, versate un po' di sabbia in un contenitore e metteteci dentro l'animale. Si rotolerà volentieri nella sabbia e si pulirà il pelo.

Queste semplici misure di cura per i criceti Djungari garantiscono una vita sana e felice al piccolo animale.

Nutrizione dei criceti Djungariani

Sebbene prendersi cura dei roditori sia piuttosto semplice, l'alimentazione richiede un'attenzione particolare. Si consiglia di nutrire il criceto due volte al giorno alla stessa ora. Questo dovrebbe essere fatto al mattino, quando il criceto si sveglia, e alla sera, quando diventa più attivo. Una femmina gravida dovrebbe essere nutrita quattro volte al giorno a intervalli regolari.

Al mattino, la dieta del criceto Djungarian dovrebbe includere verdure bollite, proteine ​​e cibo succulento. La sera, dovrebbe essere nutrito con pappa, cibo secco e snack.

La dieta dei criceti Djungariani è composta da:

  • Come prendersi cura dei criceticibo secco speciale;
  • verdure non amidacee cotte senza sale;
  • frutta e verdura fresca;
  • bacche senza semi;
  • cereali;
  • germogli di grano;
  • semi e frutta a guscio, eccetto le mandorle;
  • rametti secchi e foglie fresche di alberi da frutto e decidui;
  • Crostini fatti in casa e carruba come ricompensa.

Due volte a settimana, la dieta dei roditori dovrebbe includere proteine ​​sotto forma di uovo sodo, ricotta, kefir, yogurt naturale, pesce magro bollito o filetto di pollo bollito.

Alle femmine gravide, ai criceti malati e ai criceti sottopeso si consiglia di somministrare omogeneizzati preparati in acqua, senza zucchero né sale. Se il vostro animale domestico ha mal di stomaco, potete dargli del riso glutinoso e, in caso di stitichezza, una goccia di olio vegetale.

L'elenco degli alimenti vietati ai criceti Djungari comprende:

  • Elenco dei prodotti alimentari vietatirami di conifere;
  • salsicce e wurstel vari;
  • panna acida, panna, latte;
  • burro;
  • noccioli di frutta;
  • patate, funghi;
  • cipolle e aglio;
  • menta;
  • anguria;
  • agrumi;
  • cioccolato, biscotti, gelato;
  • kozinaki;
  • Miele;
  • sale, zucchero, spezie.

Quando si acquista cibo per piccoli roditori in un negozio di animali, bisogna fare attenzione. Progettato per roditori più grandi le miscele grossolane non sono adatte ai criceti DjungarianiHanno una composizione completamente diversa, che può essere dannosa per la salute di un piccolo criceto.

Malattie dei criceti Djungariani

Come allevare i criceti DjungarianiLe creature piccole e delicate possono essere soggette a diversi disturbi. È importante conoscere quelli più semplici, in modo da potersi prendere cura adeguatamente del proprio criceto se si ammala.

Gli animali attivi possono cadere e ferirsi, oppure subire una lussazione o una frattura. I sintomi principali in questi casi sono difficoltà di movimento e deformità degli arti. Riparare zampe o code rotte è semplicemente impossibile. Pertanto, i veterinari raccomandano di fornire al criceto un ambiente tranquillo e di alimentarlo con cibo ricco di calcio. Scale e ruote dovrebbero essere temporaneamente rimosse dalla gabbia. L'immobilizzazione degli arti può essere prevenuta con questo tipo di cure. cresceranno insieme in 10-14 giorni.

Se esposti al freddo, i criceti possono contrarre raffreddore o influenza da altri membri della famiglia. I primi sintomi includono riduzione dell'attività fisica, naso che cola e starnuti. Se non ci sono altri segni di malattia, sposta la gabbia del tuo animale domestico da un luogo esposto a correnti d'aria a uno più caldo, aggiungi una cuccia calda e dagli da mangiare latte caldo. Puoi rafforzare il sistema immunitario del tuo criceto con frutta e verdura. Se noti un'improvvisa perdita di peso, perdita di appetito o secrezione purulenta dagli occhi, si consiglia di consultare immediatamente un veterinario, che prescriverà un trattamento e ti consiglierà su come prenderti cura del tuo criceto Djungarian durante la malattia.

infezione batterica Questo può evolvere in congiuntivite. In questo caso, gli occhi infiammati possono essere puliti delicatamente con acqua salata. Tuttavia, se il cristallino è diventato opaco e la pupilla è grigia, è molto probabile che il criceto abbia sviluppato la cataratta. Questa condizione colpisce gli animali più anziani ed è incurabile.

I criceti esposti a stress frequente possono sviluppare eczema o dermatofitosi, che causano perdita di pelo e desquamazione della pelle. In questo caso, è necessario consultare immediatamente uno specialista che prescriverà un ciclo di antibiotici.

A volte nei criceti Djungariani ci sono problemi con i dentiPertanto, se il vostro roditore improvvisamente si rifiuta di mangiare, è importante controllare l'integrità dei suoi denti. In alcuni casi, denti troppo lunghi possono interferire con l'alimentazione, e questo problema può essere risolto con un normale tagliaunghie. Tuttavia, è meglio lasciare questa procedura a un professionista.

Come mostra l'articolo, tenere e prendersi cura dei criceti Djungariani non è particolarmente difficile. Semplici accorgimenti come fornire cibo e acqua fresca, pulire la gabbia e dedicare regolarmente del tempo al gioco garantiranno una vita sana al vostro animale domestico e porteranno gioia sia a voi che al vostro proprietario.