I proprietari di porcellini d'India spesso devono determinare il sesso del loro animale domestico, soprattutto quando si tratta di neonati. Questo è necessario per scegliere un nome adatto, acquistare un esemplare di sesso specifico o evitare la riproduzione quando si presenta una cavia a un'altra. È anche importante separare tempestivamente i maschi dalle madri.
Anche se acquistate una cavia da un allevatore, da un negozio di animali o da un annuncio pubblicitario, non fidatevi ciecamente delle rassicurazioni del venditore sul fatto che si tratti di un maschio o di una femmina: è meglio ricontrollare tutto prima. Questo può essere fatto non solo da un veterinario, ma da chiunque: tutto ciò che serve è una certa conoscenza dell'anatomia e del comportamento delle cavie.
Contenuto
Caratteristiche sessuali distintive delle cavie adulte
Per quanto riguarda la fisiologia delle cavie, ci sono 5 caratteristiche anatomiche che possono aiutare a distinguere i maschi dalle femmine:
- distanza dai genitali all'ano,
- forma dei genitali,
- dimensione del capezzolo
- sacco anale,
- peso dell'animale.
Forma genitale
La determinazione basata sulla forma e sulla posizione dei genitali è considerata il metodo più accurato. Tutti gli altri metodi devono essere considerati solo ausiliari.
Per determinare visivamente il sesso dell'animale in base alla forma dei suoi genitali, aspetta che abbia almeno due settimane di vita e poi esaminalo. Prima di farlo, assicurati di lavarti accuratamente le mani e scegli una superficie comoda per evitare che il maiale si ferisca se cade o si dimena. Il pavimento o uno sgabello basso andranno bene. Per maggiore comodità, usa una coperta o un asciugamano. Offrire al maiale un bocconcino durante l'esame lo distrarrà.
L'animale deve essere tenuto con cura ma con fermezza, poiché questi animali domestici sono spesso nervosi e potrebbero avere difficoltà a tenerlo fermo. Girare la cavia in modo che l'addome sia chiaramente visibile. Tenere l'animale per la schiena e cercare di non prolungare l'esame, poiché le cavie non amano sdraiarsi sulla schiena per lunghi periodi.
Non scuotere mai il maiale né strizzarlo troppo forte.
Tocca l'apertura genitale e allargala delicatamente con le dita. In genere, le donne hanno i genitali leggermente gonfi e l'area genitale stessa assomiglia a una fessura verticale, o a una forma a V o a Y. La vulva non sporge dalla pelle; è a filo.
Nelle cavie maschi, i genitali sono un piccolo punto con un pene leggermente sporgente. Questo sarà più evidente se si preme leggermente sulla pelle sopra l'apertura genitale. I testicoli si trovano ai bordi, ma nei maschi giovani non sono sempre palpabili. L'uretra si trova al centro di quest'area e il prepuzio presenta una leggera curvatura ai bordi.
Lo scroto delle cavie maschi è molto grande per un animale così piccolo. Pertanto, non si trova tra l'ano e il pene, come nella maggior parte degli altri animali, ma sotto la pelle nella stessa area. Questa caratteristica anatomica dei maschi fa sì che la zona anale e i genitali appaiano convessi. Afferrando una di queste convessità, è possibile palpare il testicolo: non è fisso nello scroto, ma può muoversi sotto la pelle e persino ritrarsi nella cavità addominale. Tuttavia, non è sempre possibile palpare il testicolo: a volte, quando è spaventato, il maschio lo ritrae troppo in profondità. Pertanto, è importante esaminare l'animale quando è rilassato.
Determinare il sesso di una cavia in base ai suoi genitali è molto più semplice se si hanno più animali da confrontare.
Leggi anche Di Tenere porcellini d'India in casa.
Distanza dai genitali all'ano
Le cavie hanno un'apertura verticale marrone o grigia sotto i genitali: l'ano. Anche la distanza tra questa apertura e l'ano può aiutare a determinare il sesso dell'animale. Nelle femmine, questa distanza è più breve (quasi inesistente), mentre nei maschi è più lunga.
tasca fecale
Un'altra caratteristica delle cavie maschi è la sacca fecale. Si tratta di una piccola apertura tra i testicoli dove viene prodotto costantemente uno speciale lubrificante. I maschi la usano per marcare il territorio: premono e si strofinano contro le superfici per rilasciare il lubrificante. All'interno della sacca si trovano ghiandole che secernono un fluido, visibile se le sacca vengono capovolte.
Negli animali adulti la tasca fecale è facilmente visibile, ma nei neonati è problematica.
Dimensioni della cavia
Come la maggior parte degli altri animali, i porcellini d'India maschi sono più grandi delle femmine. Le femmine in genere non pesano più di 1 kg, mentre i maschi possono raggiungere 1,3-1,5 kg. Tuttavia, come per ogni cosa, ci sono delle eccezioni a questa regola.
capezzoli
Le femmine hanno in genere capezzoli più grandi e prominenti rispetto ai maschi. Questo è facile da notare esaminando un animale adulto. I capezzoli delle cavie sono rosa e facilmente palpabili. I maschi hanno capezzoli meno prominenti, di colore grigio-marrone, molto più difficili da individuare.
È possibile determinare il sesso in questo modo, confrontando diversi animali domestici.
Come determinare il sesso di una cavia neonata
Per sottoporsi a una visita, l'animale dovrebbe avere almeno 2-3 settimane di vita. Le visite in età più giovane sono inutili e persino pericolose, poiché la madre potrebbe rifiutarsi di nutrire i cuccioli, una possibile reazione a odori estranei sulla pelle e sul pelo. Inoltre, le giovani cavie hanno una scarsa termoregolazione, che comporta un rischio di ipotermia. Pertanto, si raccomanda di astenersi dalle visite per almeno le prime 2 settimane di vita. Tuttavia, se necessario, è importante eseguire tutto con attenzione e rapidità.
Più piccolo è l'animale, più difficile è determinarne il sesso con una precisione del 100%. A volte anche allevatori e veterinari professionisti commettono errori quando si occupano di animali domestici appena nati. Tuttavia, non ha senso rimandare, poiché le cavie raggiungono la maturità sessuale a sei settimane di età. Se non vengono separate entro tale data, inizierà la riproduzione incontrollata. Pertanto, è ottimale determinare il sesso non prima delle tre settimane di età e non oltre le sei settimane.
Il metodo ottimale per determinare il sesso di una cavia è basato sulla forma dei genitali e sulla distanza tra i genitali e l'ano. Tutti gli altri metodi non sono indicativi per le cavie giovani. Abbiamo discusso in dettaglio come esaminare l'animale nella sezione precedente.
Le principali differenze tra porcellini d'India maschi e femmine
A parte le differenze fisiologiche tra maschi e femmine, le cose non sono così semplici con le cavie: più gli animali sono giovani, più si somigliano, ma ci sono alcune differenze.
Segnaletica esterna:
- Testa, zigomi e fronte più larghi negli uomini.
- Presenza di una struttura simile alla vita nella femmina.
- Differenza di peso (i maschi sono più grandi).
- Capezzoli più pronunciati nelle donne mature.
Un altro modo per determinare il sesso è attraverso gli escrementi dell'animale. Nei maschi, questi sono un arco chiuso con una scanalatura, mentre nelle femmine sono senza scanalatura.
Ci sono anche altre caratteristiche. Ad esempio, una femmina adulta va in calore circa due volte al mese, per un periodo di due giorni. Durante questo periodo, i suoi genitali si ingrandiscono (ora sono visibili senza palpazione) e l'animale stesso emette un odore pungente che ricorda l'urina.
Le caratteristiche comportamentali includono i maschi più socievoli e attivi, che soffrono di solitudine, hanno meno paura delle persone e trascorrono più tempo con il loro proprietario. Se si hanno due o più maschi, potrebbero litigare e litigare.
Le cavie femmine non sono così socievoli, curiose o loquaci, ma sono più affettuose. Pur essendo più timide, accettano più volentieri i nuovi arrivati.
Brevi conclusioni su come distinguere una cavia femmina da una maschio
Determinare il sesso di una cavia in tenera età può essere difficile, ma è facile con un animale adulto. Il metodo più affidabile è la determinazione del sesso tramite i genitali. Questo è più semplice per chi ha diversi animali da confrontare o ha esperienza con le cavie e ne conosce le caratteristiche.
Se la cavia è sessualmente matura, è possibile stabilire facilmente se è maschio o femmina in base alle dimensioni, al comportamento e alle caratteristiche sessuali esterne (capezzoli, sacca fecale, ecc.). Questo può essere fatto senza esaminare i genitali. Più piccola è la cavia, più difficile è determinarne il sesso, e a un'età inferiore alle 2-3 settimane, nemmeno i veterinari possono farlo.
Leggi anche: razze di porcellini d'India.





