Razze di porcellini d'India: nomi e foto

Razze di porcellini d'IndiaLe cavie sono molto popolari come animali domestici decorativi da diversi anni. Ciò è dovuto alla loro natura docile, alla manutenzione molto semplice, alla colorazione unica e alla facilità di allevamento in casa. Il loro nome non ha nulla a che fare con le loro cure. Non necessitano di un acquario marino. Possono vivere tranquillamente in un terrario, ovviamente senza acqua.

Porcellini d'India. Origine

Esistono diverse teorie sul perché questi roditori siano chiamati maiali. Gli spagnoli che sbarcarono sulle coste del Sud America scrissero nei loro registri che questi animali erano sembrano maialini da latte, quando li videro per la prima volta. Anche le cavie venivano allevate per scopi alimentari, proprio come i maiali comuni in Europa. Le cavie emettono suoni simili a strilli e grugniti quando sono felici o ansiosi, il che è molto simile a quello dei maiali comuni. Questi roditori sono chiamati "marini" solo in Russia e Germania. Inizialmente, il loro suono era simile a "oltremare" (letteralmente, "straniero"), perché erano stati portati in questi paesi via mare. Tuttavia, il loro nome fu successivamente semplificato e divennero noti come "maiali di mare".

Le cavie sono roditori e la loro cura in casa è simile a quella dei conigli. Molte organizzazioni e allevatori privati ​​in tutto il mondo allevano e riproducono questi animali. Hanno sviluppato con successo diverse razze di roditori con vari colori, motivi e pelo lungo.

Purtroppo, le cavie non esistono più in natura. Intorno al 5000 a.C., iniziò la domesticazione di questi roditori, principalmente a scopo alimentare. Esemplari fossili di questi animali rivelano sulla loro appartenenza al Sud AmericaGli scienziati ritengono che le cavie odierne siano discendenti di specie selvatiche ormai estinte che vivevano nel Nord e nel Sud America.

Si ritiene che un tempo i roditori fossero piuttosto flessibili e potessero prosperare in una varietà di condizioni. Potevano adattarsi a sopravvivere a un'ampia gamma di altitudini, dal livello del mare a 4.000 metri sopra il livello del mare. Le temperature variavano da 22 °C durante il giorno a -7 °C di notte, sebbene studi abbiano dimostrato che i roditori morirebbero in condizioni di caldo o freddo estremi.

Le cavie pesano tra i 700 e i 1100 grammi. Le femmine sono in genere più piccole dei maschi. La loro forma corporea ricorda un piccolo cilindro compatto, lungo dai 20 ai 25 cm. Sulla sommità della testa si trovano piccole orecchie a forma di petalo. i roditori non hanno la codaLa bocca triangolare contiene 20 denti. I loro denti, come quelli di altri roditori, crescono continuamente e la loro lunghezza viene mantenuta consumandoli mentre mangiano.

Attraverso l'allevamento selettivo, sono stati sviluppati circa 20 diversi fenotipi di questo roditore, ognuno con un colore diverso, e circa 13, ognuno con una consistenza e una lunghezza del pelo diverse. Gli scienziati ritengono che le specie selvatiche di questi animali avessero un pelo corto e color castagna, che li aiutava a mimetizzarsi dai predatori. Foto di una cavia:

Razze

Porcellini d'India americani TeddyGli specialisti hanno più di una classificazione per questo animale. Per semplificare, tutte le razze possono essere suddivise in gruppi in base alla lunghezza del pelo, prendendo in considerazione le tipologie più note e diffuse. Le cavie si dividono in due tipologie:

  • Pelo lungo;
  • A pelo corto.

Le seguenti specie sono classificate come razze a pelo corto:

  • Bicolore. Il corpo di un roditore può avere solo due colori diversi;
  • Tricolore. La colorazione del roditore combina solo tre colori diversi;
  • Sé. L'intero mantello di una cavia è di una sola tonalità, con orecchie e zampe che si abbinano al mantello di base. Le cavie possono essere nere e bianche con occhi scuri, dorate e bianche con occhi rossi, dorate con occhi scuri, beige, lilla, rosse, marroni, zafferano o crema.
  • Agouti. Queste specie hanno le punte più chiare rispetto al resto del mantello. L'agouti può essere argentato, dorato, marrone o limone;
  • Satinato. Queste cavie hanno un pelo morbido e testurizzato con una finitura lucida e brillante. Le cavie satinate possono essere di qualsiasi colore, ma i colori più comuni sono quelli bicolore e monocolore.
  • Dalmata. Questa razza è caratterizzata da una striscia bianca sul muso, macchie grandi come un pisello più scure del colore di base e macchie su tutto il corpo e sul ventre. Le zampe e le orecchie sono di colore uniforme.
  • Teddy. Il pelo è morbido, corto, leggermente ondulato o dritto, leggermente rialzato e soffice su tutto il corpo. Il colore di questa razza può variare;
  • Himalayani. Questa specie di roditore è bianca, ma le sue orecchie, zampe e naso sono marroni o neri.

Le specie a pelo lungo includono:

  • Aspetto di una caviaI gatti Texel hanno una pelliccia riccia che cresce dal muso in giù, senza rosette sul corpo. Possono essere di vari colori;
  • Sheltie. Il pelo della razza Sheltie cresce verso il basso a partire dal muso. Gli Sheltie possono essere di vari colori;
  • Alpaca. Questa specie ha una pelliccia riccia che cresce in avanti verso il muso. Sul dorso presenta due rosette;
  • Peruviano. Il pelo della razza peruviana cresce in avanti verso il muso e ricade sugli occhi. La cavia peruviana ha solo due rosette sulla parte inferiore, ma alcuni esemplari ne hanno altre sul corpo.

Tra le razze rare possiamo evidenziare:

  • Baldwin. Questa specie è priva di peli. I cuccioli nascono con la pelliccia, che però cade col tempo;
  • Kui. Questa specie è considerata gigante, poiché alla nascita il maiale pesa 100-150 g, a 3 mesi raggiunge i 700-800 g e a 4 mesi può pesare 1000 g. Gli adulti possono raggiungere un peso medio di 2-3 kg.
  • Magro. Questa razza non ha peli sul corpo, fatta eccezione per le zampe e il naso.

Conclusione

razza di caviaLe cavie sono attualmente vendute e distribuite come animale domestico decorativoSebbene le cavie siano ancora consumate nel loro nativo Sud America, sono anche comunemente utilizzate come cavie per la ricerca biomedica. Le cavie sono ormai facilmente reperibili in qualsiasi città. È possibile trovare spesso annunci di vendita sui giornali, e anche i negozi di animali online e i negozi specializzati sono ben avviati. I prezzi di questi roditori sono bassi e accessibili.

Porcellini d'India
Come allevare una caviaRazze di porcellini d'IndiaRazze rare di porcellini d'IndiaRazze di porcellini d'Indiacavia TexelNutrire una caviaTipo di mantello della caviaCome prendersi cura di una caviaQuali condizioni gradisce una cavia?Razze di porcellini d'Indiacavia Texel