
La struttura dei cavallucci marini

Esistono anche esemplari molto piccoli di questa specie: i pesci nani. Misurano solo 13 millimetri. Si incontrano anche esemplari più piccoli di 3 millimetri.
Come accennato in precedenza, il nome di questi pesci è determinato dal loro aspetto. In genere, è difficile capire a prima vista se si tratta di un pesce e non di un animale, poiché il cavalluccio marino ha poca somiglianza con altre creature marine.
Mentre la stragrande maggioranza dei pesci ha le parti principali del corpo disposte in linea retta su un piano orizzontale, nei cavallucci marini è il contrario. situato su un piano verticalee la testa è posizionata ad angolo retto rispetto al corpo.
Ad oggi, gli scienziati hanno descritto 32 specie di questi pesci. Tutti i cavallucci marini preferiscono vivere in acque poco profonde di mari caldi. Poiché questi pesci si muovono relativamente lentamente, apprezzano soprattutto il cibo. barriere coralline e fondali costieri, ricoperto di alghe, perché lì puoi nasconderti dai nemici.
Caratteristiche dei cavallucci marini

Inoltre, la seconda vescica è notevolmente più leggera di quella addominale, ed è ciò che fornisce al pesce posizione verticale in acqua In movimento. I pesci si muovono nell'acqua con movimenti ondulatori delle pinne dorsali e pettorali. Le pinne vibrano a una frequenza di settanta battiti al minuto.
I cavallucci marini differiscono dalla maggior parte dei pesci anche perché non hanno squame. Il loro corpo coprire le placche ossee, collegati tramite cinture. Questo tipo di protezione è piuttosto pesante, ma il suo peso non impedisce al pesce di galleggiare liberamente nell'acqua.
Inoltre, le placche ossee ricoperte di spine offrono un'eccellente protezione. La loro resistenza è così elevata che è molto difficile per un essere umano rompere anche un guscio di cavalluccio marino essiccato.
Nonostante la testa del cavalluccio marino sia posizionata a 90° rispetto al corpo, il pesce può muoverla solo verticalmente. Il movimento orizzontale della testa è impossibile. Tuttavia, questo non interferisce con la visibilità.
Il fatto è che gli occhi di questo pesce non sono collegati tra loro. Il cavalluccio marino può guardare in diverse direzioni contemporaneamente, quindi è sempre consapevole dei cambiamenti nell'ambiente circostante.
La coda del cavalluccio marino è molto insolita. contorto e molto flessibileGrazie al suo aiuto, il pesce si aggrappa ai coralli e alle alghe quando si nasconde.
A prima vista, sembra che i cavallucci marini non avrebbero dovuto sopravvivere alle dure condizioni del mare: lento e indifesoIn effetti, per un certo periodo i pesci prosperarono. La loro capacità di mimetizzarsi li aiutò a riuscirci.
I processi evolutivi hanno portato al fatto che i cavallucci marini possono facilmente fondersi con l'ambiente circostantePossono anche cambiare completamente o parzialmente il colore del loro corpo. Questo è sufficiente a impedire ai predatori marini di notarli se si nascondono.
Tra l'altro, queste creature marine sfruttano la loro capacità di cambiare colore del corpo durante i rituali di accoppiamento. I maschi attraggono le femmine con la "musica colorata" del loro corpo.
Cosa mangiano i cavallucci marini?

Osservando attentamente il muso allungato della razza, noterete che termina in una bocca che funziona come una pipetta. Non appena il pesce individua una preda, gira la bocca verso di essa e gonfia le guance. In pratica, il pesce la risucchia.
Vale la pena notare che questi pesci marini sono piuttosto voraci. Possono cacciare per 10 ore consecutive, durante le quali consumano fino a 3.500 crostacei. E questo con un muso lungo non più di 1 millimetro.
Riproduzione di pattini
I cavallucci marini sono monogami. Una volta formata una coppia, non si scioglie finché uno dei due non muore, il che non è raro nel mondo vivente. Ma ciò che è davvero sorprendente è... nascita della prole da parte dei maschie non femmine.
Funziona così: durante l'accoppiamento, la femmina usa una papilla speciale per iniettare le uova nella tasca riproduttiva del maschio. Lì avviene la fecondazione. I maschi poi portano in grembo la prole per 20, a volte 40 giorni.
Dopo questo periodo, nascono gli avannotti ormai cresciuti. La prole è molto simile ai genitori, ma il corpo degli avannotti trasparente e incolore.
È interessante notare che i maschi continuano a prendersi cura della prole per un certo periodo dopo la nascita, la quale però diventa molto presto indipendente.
Tenere i cavallucci marini in un acquario
È importante sapere che questi pesci non dovrebbero essere tenuti in un acquario normale. Richiedono condizioni speciali per sopravvivere:
Dovrai acquistare un acquario che sia 3 volte più alto degli esemplari adulti.
- L'acqua deve scorrere.
- Il flusso dell'acqua deve essere di tale intensità da non allontanare i pesci dalle alghe.
- La temperatura dell'acqua deve essere adatta al tipo di cavalluccio marino.
Tieni presente che questi pesci sono piuttosto sporchi, quindi l'acqua nell'acquario dovrebbe essere filtrato bene.
Come forse ricorderete, i cavallucci marini in natura amano nascondersi dai predatori tra le alghe e le barriere coralline. Pertanto, è importante creare condizioni simili per loro nell'acquario. A questo scopo, si possono utilizzare i seguenti elementi:
- Coralli artificiali.
- Alghe.
- Grotte artificiali.
- Varie pietre.
Un requisito importante è che tutti gli elementi non abbiano spigoli vivi che potrebbero danneggiare i pattini.
Requisiti di alimentazione
Poiché questi pesci si nutrono di crostacei e gamberetti in natura, dovrete acquistare gamberetti Mysis surgelati per i vostri animali domestici. Nutrite le vostre razze in un acquario almeno due volte al giorno. Potete offrir loro cibo vivo una volta a settimana:
- krill;
- Artemisia;
- gamberetti vivi.
I cavallucci marini non possono competere per il cibo con pesci aggressivi, quindi la loro scelta di compagni è limitata. Questi sono principalmente lumache di diversi tipi: asterea, turbo, nerite, trochus, ecc. È possibile aggiungere anche un paguro blu.
Per concludere, vi diamo un consiglio: informatevi il più possibile su questi abitanti marini prima di iniziare la vostra prima scuola.
Dovrai acquistare un acquario che sia 3 volte più alto degli esemplari adulti.

