
Fin dall'antichità, sono circolate diverse leggende e miti terrificanti sulla razza volpe, descritta in numerose fiabe. Dopotutto, il suo aspetto è piuttosto spaventoso, intimidatorio e minaccioso. Inoltre, quasi tutte le specie di razza che vivono nelle profondità marine sono velenose e pericolose per l'uomo.
Caratteristiche comuni
Le volpi marine sono molto diverse dagli altri abitanti dei mari e degli oceani. hanno le loro abitudini e caratteristiche:
- Le razze hanno un corpo piatto e una punta affilata sulla coda.
- La testa è collegata al corpo tramite una transizione dritta e fluida.
- Gli occhi sono leggermente sporgenti.
- Il pesce ha una pinna dorsale e una pettorale.
- Gli squali volpe sono lontanamente imparentati con gli squali, poiché le loro spine sono fatte di cartilagine anziché di ossa. Non c'è da stupirsi che questi pesci siano così temuti: hanno un aspetto piuttosto minaccioso.
- Nella cavità orale non ci sono denti affilati come rasoi; al contrario, i denti della pastinaca sono piatti e non affilati.
- La cavità boccale è situata più in basso, quindi i pesci volpe non sono in grado di vedere di cosa si stanno nutrendo. Questi pesci annusano la preda solo con le narici.
- Il colore delle razze può essere grigio-brunastro, marrone-giallastro con piccole macchie gialle e nere.
- La lunghezza di un maschio adulto può raggiungere circa 90 cm, mentre quella di una femmina può arrivare a 125 cm. Stranamente, le femmine sono più grandi e lunghe.
Naturalmente, come altri pesci, le razze hanno i cosiddetti recettori elettrici, grazie al quale riescono a tracciare la posizione della preda e a cercare di catturarla alla velocità di un razzo.
Oltre a nuotare e cercare cibo, le razze sono note per preferire il fondale, a profondità di circa 90-100 metri. La loro attività principale è seppellirsi nella sabbia e rimanere immobili e calmi. Questo permette loro di catturare facilmente gli abitanti dei fondali marini, come i molluschi.
Gli squali volpe vivono solitamente vicino alla costa e nuotano più vicino durante i mesi più caldi (primavera, estate e autunno). Non amano le acque fredde e dolci.
Come si riproduce il pesce volpe?

Alcune specie di questi pesci possono deporre le uova, mentre altre no. Questo dipende dall'ordine in cui si trovano i pesci volpe.
Dopo un lungo periodo di tempo, le femmine depongono le uova. Potrebbe esserci una covata. da dieci a cento, o anche di più. L'uovo stesso è una capsula densa e cornea, lunga fino a 10 cm e larga fino a 7 cm. Presenta dei filamenti che si attaccano al fondo.
I pesci appena nati rimangono nel grembo materno finché non acquisiscono il corpo di una piccola razza. Dopo un po' di tempo, gli avannotti crescono e iniziano a nutrirsi di vermi, gamberetti e gamberi sul fondo.
Habitat dei pesci
Le pastinache vivono nelle acque artiche e antartiche. Si trovano anche nei corpi idrici marini russi. Le pastinache prosperano sia in acque fredde che calde. Si adattano a tutti gli ambienti e si procurano il cibo con successo, si proteggono dagli altri abitanti con le loro spine, si riproducono e prosperano. Per quanto riguarda la salinità dell'acqua, il pesce preferisce gli habitat di acque profonde, ma può vivere anche in acqua dolce. Sono state segnalate anche delle pastinache nel Mar d'Azov.
Tipi
Come è noto, Questi pesci sono diversi e possono differire per:
- colore;
- eventuali segni esterni;
- modo di caccia;
- comportamento;
- habitat.
Questi pesci appartengono ai seguenti ordini:
- Simile a Gnos.
- Felce aquilina.
- Pesci sega.
- Simile a una pastinaca.
Queste unità sono diverse e possono variare da 300 a 350 specieTutti gli ordini presentano piccole ma evidenti differenze esteriori, in genere nel colore, nella forma del naso, nella coda e nelle dimensioni. Tutte le specie sono indubbiamente pesci predatori, pericolosi sia per gli altri pesci che per gli esseri umani.
Nutrizione

Nonostante la presenza dei raggi escrescenze affilate a forma di spineGli squali non hanno paura di questi pesci. Ne assaporano facilmente la carne. Una volta intrappolata nella bocca di uno squalo, una razza non riesce a scappare. In questo caso, è destinata a morire.
Estrazione
La produzione industriale di pastinaca è diminuita drasticamente. Nonostante la loro carne deliziosa e teneraNon sono adatte ad altri scopi e vengono utilizzate solo a scopo alimentare. Tuttavia, mentre nei mercati ittici dell'Europa occidentale si trovano numerose razze, nel Mar Nero non le troverete affatto. Le spine e la pelle della razza sono inutili. Molti, tuttavia, dimenticano il piccolo fegato del pesce, famoso per le sue proprietà miracolose.















