
Merluzzo – foto, nomi
La famiglia del merluzzo non vive solo nelle acque salate, ma anche in quelle dolci dell'emisfero settentrionale. Oltre alla bottatrice, Tutti i merluzzi sono specie marine.Si distinguono per:
- baffi sul mento;
- 1-2 pinne anali;
- 2-3 pinne dorsali;
- scale molto piccole;
- circa l'1% di contenuto di grassi nella carne;
- circa il 7% delle riserve di grasso del fegato.
Merluzzo. Pesce di fondale dal corpo allungato e di colore verde chiaro, che si nutre di piccoli pesci. È caratterizzato da numerose macchie scure sui fianchi e sul dorso e da macchie più chiare sul ventre. Ha una carne bianca e densa, ricca di proteine e povera di tessuto osseo muscolare. È apprezzato per il suo valore nutrizionale ed è una buona fonte di olio di pesce.
Navaga. Un pesce di branco che vive sui fondali marini., che si divide in due tipologie:
La navaga comune vive nel Mar Rosso, nel Mar Bianco e nel Mar di Barents. Si distingue per il corpo allungato di colore marrone, con striature marroni sui fianchi e sul dorso e striature argentate sul ventre. Può pesare fino a 700 g e raggiungere una lunghezza di 45 cm.
- La navaga dell'Estremo Oriente vive nel Mare di Okhotsk, nel Mar del Giappone, nel Mare di Bering e nel Mare dei Ciukci. È di grandi dimensioni, ma la sua carne non è saporita come quella della navaga comune. Si distingue per il ventre bianco-argenteo e il dorso oliva scuro con sfumature violacee.
Eglefino. Un pesce con pinne raggiate., presente nei mari settentrionali dell'Oceano Artico e dell'Oceano Atlantico. Il peso medio è di circa 3 kg, la lunghezza da 50 a 75 kg. Tuttavia, si trovano anche esemplari più grandi. Si distingue per un corpo relativamente alto, leggermente appiattito lateralmente, e un dorso lilla o viola. Il ventre dell'eglefino è argenteo o bianco latte. Il pesce ha carni molto tenere e saporite, ricche di minerali.
PollockQuesta famiglia è una specie bentonica, presente nelle acque costiere di molti oceani settentrionali. Possono pesare circa 1,5 kg e raggiungere i 55 cm di lunghezza. Si distinguono per il corpo allungato e la pinna caudale con una piccola tacca. La carne del merluzzo contiene circa il 2% di grassi ed è ricca di vitamine e minerali.
Famiglia Scombridae – foto, nomi
La famiglia comprende pesci con pinne raggiate, caratterizzati da:
- pinne aggiuntive dietro la pinna anale e la pinna dorsale molle;
- un peduncolo caudale sottile e compresso lateralmente con 2 o 3 carene;
- corpo lungo a forma di fuso;
- anello osseo intorno agli occhi.
I nomi dei veloci nuotatori di questa famiglia marina includono tonno, sardina, palamita, wahoo, sgombro del Mar Nero, sgombro dell'Atlantico, sgombro delle Curili e sgombro dell'Estremo Oriente. La loro carne è solitamente priva di piccole lische, ma è piuttosto grassa e tenera. Contiene molte vitamine D e B12, oltre a acidi grassi omega-3.
La famiglia delle passere di mare – foto, nome

Le specie più comuni sono l'halibut e la passera di mare. In totale, nelle profondità marine si trovano circa 500 specie di pesci piatti.
Platessa
Un altro nome per questo tipo di pesce è pollo faraoneHa una carne bianca e senza lische, con un contenuto di grassi compreso tra l'1% e il 5%. Le specie nordamericane di questo pesce marino sono le più note. La carne di platessa è ricca di vitamine D e A, oltre che di selenio.
Halibut
Tra questi pesci marini, le varietà più popolari sono l'halibut del Pacifico, l'halibut del Mar Nero e l'halibut blu. La loro carne contiene tra il 5% e il 12% di grassi. È ricca di vitamine B12 e B6, fosforo, selenio, potassio e magnesio. L'halibut può essere utilizzato per ridurre la resistenza venosa, migliorare il flusso sanguigno e prevenire aritmie e aterosclerosi.
Pesce aringa: nomi, foto
I pesci marini di questa specie si distinguono per il fatto di avere non c'è una sola squama sulla testaHanno denti molto piccoli e non hanno la linea laterale o la hanno molto corta. Le specie di aringhe commerciali più importanti sono:
- spratto europeo;
- sardina europea;
- Aringa del Pacifico;
- Aringa atlantica;
- Menhaden atlantico.
La carne di aringa di mare contiene una grande quantità di proteine, grassi polinsaturi e vitamina A.
Formidabili predatori marini: gli squali

Gli squali sono principalmente pesci predatori, ma alcuni si nutrono di piccoli pesci, calamari e plancton. Tra questi, ci sono lo squalo megamouth, lo squalo elefante e lo squalo balena.
Nonostante alcune segnalazioni di accumulo di mercurio nella carne di squalo, alcune culture la usano ancora come alimento. Le pinne di squalo sono utilizzate nelle culture asiatiche per preparare zuppe prelibate. E il fegato di squalo contiene vitamine B e Ae viene utilizzato per preparare vari medicinali.
Famiglia Sargan – foto
Si tratta di un altro tipo di pesce predatore marino. Le aguglie si distinguono per:
- corpo a forma di ago;
- denti piccoli;
- mascelle lunghe;
- del peso di 400 g;
- 95 cm di lunghezza.
Le aguglie vivono nel Mar Bianco, nel Mar di Barents e nel Mar Baltico, dove nuotano lungo la costa, inseguendo banchi di pesci. La carne dell'aguglia è molto saporita.Tuttavia, c'è una cosa da tenere presente quando si cucina: le lische del pesce diventano verdi durante la bollitura, il che non è un problema.
L'articolo forniva solo una piccola selezione di nomi e foto di pesci di profondità. Tutti questi pesci sono altamente nutrienti e quindi si trovano spesso sulle tavole. Anche agli animali domestici si consiglia di mangiare pesce di mare piuttosto che pesce di fiume, che è meno contaminato da metalli pesanti e privo di pesticidi e radionuclidi.
















La navaga comune vive nel Mar Rosso, nel Mar Bianco e nel Mar di Barents. Si distingue per il corpo allungato di colore marrone, con striature marroni sui fianchi e sul dorso e striature argentate sul ventre. Può pesare fino a 700 g e raggiungere una lunghezza di 45 cm.

