Cura e mantenimento delle cavie in casa

La cavia e la sua curaDa piccoli, probabilmente sognavamo di avere un animale domestico, un piccolo e soffice fagottino di gioia che sarebbe diventato la nostra cosa preferita al mondo. Molti invidiavano quei bambini i cui genitori erano particolarmente generosi, comprando loro cuccioli, gattini o porcellini d'India. E non importava cosa dovessimo fare con questa meravigliosa creatura – lavarla, giocarci o spazzolarla – ogni minuto era un piacere indimenticabile. Chi all'epoca non aveva la possibilità di possedere una cavia, ora può riscattarsi e portare a casa questa adorabile creatura pelosa.

Come prendersi cura di una cavia in casa?

In effetti, prendersi cura di una cavia non è poi così difficile, e anche se dovessero presentarsi delle difficoltà, queste possono essere facilmente risolte con le giuste conoscenze. Seguire queste regole è particolarmente utile; se le seguite, eviterete sicuramente qualsiasi problema. E vedere quanto è felice il vostro animale domestico vi renderà felici insieme a lui.

Prendersi cura delle cavie è così semplice che qualsiasi bambino in età scolare può farlo. E per farlo, è necessario impara le seguenti regole:

  • Come prendersi cura di una cavia in casaL'animale dovrebbe mangiare almeno 2-3 volte al giorno.
  • La mangiatoia in cui vive il tuo animale domestico dovrebbe essere pulita e arieggiata almeno una volta al giorno.
  • Ogni tre giorni è necessario cambiare la sua biancheria da letto.
  • Dovresti pulire la gabbia del tuo animale domestico almeno una volta alla settimana.
  • Ogni tre giorni è opportuno effettuare un esame preventivo dell'animale per rilevare eventuali segni di malattia.
  • Ogni due o tre giorni, spazzola il pelo soffice del tuo animale domestico.
  • Dovresti tagliare le unghie del tuo maiale due volte all'anno.

Ci sono anche altri aspetti importanti da tenere a mente quando si tiene un maiale in casa. Questo animale è caratterizzato da elevata attività, quindi sarà naturalmente portato a vagare fin dalla nascita. Se il tuo animale domestico vive in una piccola gabbia, è consigliabile portarlo fuori nel cortile di una casa privata o lasciarlo vagare vicino a un edificio a più piani se c'è un'area recintata nelle vicinanze.

Non dovresti privare il tuo animale domestico di questa opportunità, perché durante le passeggiate i maiali spesso fanno cose divertenti che possono rendere felice il loro padrone.

Le cavie sono creature molto socievoli. Pertanto, non dovrebbero essere lasciate sole. Senza la compagnia umana, diventerebbero tristi. Pertanto, dovresti trattare il tuo animale domestico in modo speciale, dimostrandogli amore, tenerezza e affetto. Questo animale ama essere tenuto in braccio e sicuramente te lo ripagherà.

Tieni presente che devi tenere la gabbia con il maiale in un luogo illuminatoSe la luce non è sufficiente, potrebbe sviluppare il rachitismo.

Facciamo il bagno al maiale quando necessario.

Non dare per scontato che solo perché hai una cavia dovrai lavarla e pulirla frequentemente. Questo dovrebbe essere fatto solo quando assolutamente necessario. Ad esempio, la tua cavia potrebbe sporcarsi durante la diarrea. Dovrai pulirla anche se l'hai portata a spasso di recente e ha iniziato a scavare nel terreno.

Se non puoi fare a meno dei trattamenti dell'acqua, allora è necessario prepararsi per loro.

  • Come fare il bagno a una caviaPer fare questo, prendi un contenitore di plastica e riempilo con acqua a temperatura ambiente. Determina la quantità d'acqua come segue: il livello dell'acqua dovrebbe essere a tre centimetri dal fondo del contenitore.
  • Quindi, sollevate con attenzione l'animale e immergetelo in acqua. Immergete solo le parti sporche, non tutto il corpo. Quindi, iniziate a lavarlo lentamente. Fate attenzione a tenere la testa fuori dalla superficie dell'acqua durante questo processo.
  • Puoi usare lo shampoo per bambini quando fai il bagno alla tua cavia. Tuttavia, evita di versarlo sulla testa. Dopo aver usato lo shampoo, assicurati di rimuovere accuratamente eventuali residui.
  • Una volta completato il bagno, togliete il maialino dal contenitore e asciugatelo con un panno morbido. Questa operazione deve essere eseguita con molta attenzione per rimuovere ogni traccia di acqua.
  • Se decidete di lavare il vostro animale domestico quando fa freddo, dopo averlo asciugato con un asciugamano morbido, si consiglia di utilizzare anche un asciugacapelli caldo. L'asciugatura con il phon può essere particolarmente necessaria per gli animali a pelo lungo. Per farlo, impostate prima l'asciugacapelli alla temperatura più bassa.
  • Una volta lavato e asciugato l'animale, lo si trasferisce in una gabbia, che va prima pulita e nella quale va messo del fieno fresco.

Assicuratevi che non ci siano correnti d'aria nella stanza, per questo chiudere a chiave tutte le prese d'aria e le finestre della stanzaPer questi animali fare il bagno è molto pericoloso, perché se rimangono intrappolati nella corrente d'aria possono prendere il raffreddore.

Nozioni di base sull'alimentazione di una cavia domestica

La bellezza delle cavie è la loro taglia piccola, quindi mangiano poco. Tuttavia, quando si porta questo animale in casa, ogni proprietario dovrebbe ricordare che le cavie sono vegetariane. Pertanto, il loro La dieta dovrebbe essere composta dai seguenti ingredienti:

  • Nutrire una caviaFieno, paglia ed erba secca dovrebbero costituire metà della dieta della tua cavia. In estate, puoi darle erba fresca, che può anche essere essiccata. Presta particolare attenzione alle piante che dai alla tua cavia: evita le erbe che possono causare gonfiore. In inverno, l'alimentazione principale delle cavie è fieno e paglia. Procurarsi questo cibo è facile per chi vive in zone rurali. Possono iniziare a raccogliere l'erba in estate per assicurarsi una scorta invernale. Nutrire una cavia non è troppo difficile nemmeno per chi vive in città. Puoi trovare cibo per loro in qualsiasi negozio di animali. I denti di leone sono particolarmente apprezzati e li considerano una deliziosa leccornia.
  • Cereali vari. Questi componenti dovrebbero costituire circa un terzo della dieta totale. I cereali più nutrienti di cui il tuo animale domestico ha bisogno si trovano negli alimenti specifici disponibili in commercio. In alternativa, puoi dare al tuo animale domestico cibo per conigli o ratti.
  • Verdure fresche. Le verdure dovrebbero costituire un quinto della dieta della tua cavia. Sono particolarmente ghiotti di cetrioli, ma non dovrebbero essere coltivati ​​chimicamente o appena raccolti. Apprezzeranno anche mele e carote fresche. Puoi dare occasionalmente al tuo animale domestico foglie di cavolo, ma solo in piccole quantità.
  • Crackers. Darli al maiale va fatto con cautela. Se siete tentati di viziarlo, limitatevi a una piccola quantità di pane secco.
  • Acqua. Assicurati che il tuo animale domestico abbia sempre acqua fresca. Non c'è limite alla quantità. Sarà il tuo animale a stabilire la quantità di cui ha bisogno. Se lo desideri, puoi rendere l'acqua leggermente acida aggiungendo del succo di limone.

Fai molta attenzione al tuo animale domestico perché questo è creature molto gentilie qualsiasi errore commesso durante la cura può avere gravi ripercussioni sulla loro salute. Per ridurre le malattie, prestate attenzione a ciò che date loro da mangiare ed eliminate tutti gli alimenti che rientrano nella categoria "proibita".

Non dare mai alla tua cavia niente di ciò che mangi tu, inclusi cibi cotti, cibi troppo salati e fritti.

Non dovresti darlo nemmeno ai maiali dolci e prodotti in scatolaFate attenzione alle erbe che date da mangiare al vostro animale domestico: non devono essere coperte di rugiada.

Dall'elenco dei "piatti" che possono essere dati da mangiare alla cavia bisogna escludere anche pane fresco, patate, piselli e altri legumi, nonché noci e bacche.

Come tenere una cavia in casa?

Per far sì che il tuo animale domestico si senta a suo agio, devi creare per lui delle condizioni di vita confortevoli.

Disposizione della casa

Quali sono le condizioni necessarie per l'allevamento delle cavie?Prima di prendere una cavia, dovresti prenderti cura di creare un angolo confortevole per lei, e questo sarà gabbia comoda e spaziosa, il che renderà la cura molto più semplice. Puoi anche tenerlo in una gabbia progettata per topi, ratti e pappagalli.

Il modo più semplice è acquistarne una in un negozio, ma se hai una vecchia gabbia a casa, puoi apportare piccole modifiche al suo design e usarla per la tua cavia.

Anche un acquario vuoto può essere una buona opzione per ospitare una cavia. Tuttavia, tieni presente che non dovrebbe essere chiuso. Per motivi di sicurezza, soprattutto per chi ha un gatto, dovrai coprire parzialmente l'acquario, coprendo circa due terzi della sua superficie.

Scegliere una ciotola per bere

Puoi acquistare questo contenitore da cui il tuo animale berrà acqua in qualsiasi negozio di animali. un accessorio abbastanza economico, quindi non costerà molto. Una volta ottenuto il piatto, dovrai fissarlo alla parete della gabbia.

Scoop

Questo accessorio ti aiuterà a mantenere pulita la gabbia del tuo animale domestico. Ma non è necessario acquistarlo in un negozio specializzato. Se hai un giocattolo o una paletta di plastica, puoi usarli a questo scopo. Puoi realizzare la lettiera con:

  • fieno;
  • tirsa.

Puoi anche usare opzioni non convenzionali: lettiera per gattiSe sei più interessato a una lettiera realizzata con segatura, ti consigliamo di sceglierne una con granuli grandi.

Se la segatura è troppo piccola, potrebbe accidentalmente entrare nel naso dell'animale, con conseguenze molto tragiche. Pertanto, per evitare tali conseguenze, Si consiglia di utilizzare segaturaQuesta lettiera è tradizionalmente molto popolare tra i proprietari. Inoltre, non dovrete spendere soldi per acquistarla, poiché è facilmente reperibile per strada. Il suo prezzo conveniente la rende particolarmente interessante, quindi non dovrete fare scorta frequente di grandi quantità di segatura.

Conclusione

Prendersi cura delle cavie a casaAlcuni potrebbero pensare che la cavia sia l'animale domestico più adatto alla vita domestica. Questa convinzione si basa spesso sulle sue piccole dimensioni. Tuttavia, non è così. Sebbene le cavie richiedano poco cibo, richiedono molta attenzione durante la cura. Sono creature molto delicate che richiedono cure speciali. Questo vale soprattutto per l'alimentazione: non dovrebbero essere alimentate con cibo umano.

Possono dare solo piatti vegetariani — principalmente erba abbinata a verdure. È anche importante ricordare che le cavie hanno bisogno di passeggiate. Questo non solo aiuterà a mantenersi in salute, ma darà anche al proprietario l'opportunità di godersi momenti piacevoli osservando il comportamento del loro animale in un nuovo ambiente.