Non è necessario lavare un criceto molto spesso. Tuttavia, il concetto stesso di lavaggio per questo animale domestico è piuttosto arbitrario. I criceti sono animali molto puliti e si sporcano molto solo per disattenzione o incidenti. Rimuovono facilmente lo sporco comune dal loro corpo, causando pochi problemi ai loro proprietari. Trascorrono molto tempo a pulirsi e pettinarsi il pelo, proprio come un gatto domestico. I criceti si puliscono fino a cinque volte al giorno, mentre puliscono anche la loro casa.
I criceti, sia selvatici che domestici, tendono a usare la sabbia pulita come detergente. Anche se dovesse succedere qualcosa e il vostro animale domestico si sporcasse molto, è meglio evitare di lavarlo; il bagno stesso è piuttosto pericoloso per questi roditori. Le salviettine umidificate possono essere utilizzate per rimuovere lo sporco ostinato, riservando il bagno ai casi più estremi.
Contenuto
Posso fare il bagno a un criceto?
Non è consigliabile fare il bagno a un criceto come faresti con un bambino o persino con un gattino: il contatto frequente con l'acqua accorcia notevolmente la vita di questo roditore. I criceti non sono adatti a stare immersi nell'acqua, nemmeno fino al collo. A differenza di altri animali domestici, la loro pelliccia non è molto folta e la sua caratteristica unica è che non è idrorepellente.
Anche il contatto con l'acqua può causare la caduta del pelo. Quando immerso in acqua, il pelo di un criceto assorbe molto liquido e, dopo un bagno forzato, impiega molto tempo a riscaldarsi. Anche la sua pelle non è particolarmente resistente: il contatto con l'acqua aumenta significativamente il rischio di danni.
Essendo tipicamente animali terrestri, i criceti sono completamente incapaci di galleggiare, figuriamoci di nuotare. Se accidentalmente immersi in acqua, e non c'è modo di posizionarsi in modo da esporre il muso, un criceto muore rapidamente. L'annegamento non è l'unica causa: anche se il criceto ha qualcosa da respirare, il rischio di morte successiva è elevato.
Ciò è associato a una rapida ipotermia, che può portare a polmonite, nonché a un indebolimento del sistema immunitario. Anche i detergenti, spesso non specificamente formulati per gli animali ma destinati all'uomo, non hanno alcun effetto benefico. Sapendo che l'acqua è controindicata, anche quando è costretto a fare il bagno sotto la supervisione del proprietario, l'animale diventa estremamente nervoso, si dimena e sperimenta un forte stress, che può portare a insufficienza cardiaca.
In casi estremi, il bagno può portare a un crollo nervoso così grave che l'animale rifiuterà cibo e acqua, si nasconderà dagli umani e persino tenterà il suicidio. Le tattiche del proprietario, come l'asciugatura rapida con un asciugacapelli, non fanno che peggiorare la situazione: il criceto è terrorizzato da questo dispositivo elettrico e l'aria eccessivamente calda aumenta il rischio di lesioni.
Il problema è che, nel tentativo di sfuggire alla presa del proprietario, un criceto può cadere sul pavimento o in una vasca da bagno piena d'acqua. Entrambi gli scenari possono causare danni agli organi interni, portando alla morte dell'animale. A causa degli elevati rischi, prima di decidere di fare il bagno al criceto, è importante valutare attentamente se i benefici superino i rischi.
I criceti vengono lavati in acqua se:
- È contaminato da alimenti che potrebbero essere dannosi per la sua salute (miele, salse come la maionese, marmellata dolce, ecc.). Se il criceto si lecca questi alimenti dal pelo, potrebbe avvelenarsi e ammalarsi.
- Lo "sporco" si è rivelato essere costituito da prodotti chimici per la casa (detersivi sintetici, disinfettanti, vernici, cosmetici, ecc.). L'ingestione di questi può causare non solo malattie, ma anche la rapida morte dell'animale.
- Il criceto è stato attaccato da acari o altri parassiti, da un'infezione da lievito o da fungo, ecc.
Se non si è verificato nulla di simile, è meglio evitare bagni preventivi. Evitate di lavare i criceti se emanano odori sgradevoli: il più delle volte, questi odori non sono causati da un problema specifico (i criceti si puliscono accuratamente il pelo da soli), ma dall'ambiente circostante (vecchia lettiera, cibo stantio, ecc.).
In questo caso, la casa del criceto deve essere pulita: cambiare la lettiera, pulire i piatti, lavare tutta la gabbia e gli accessori.
Se l'odore sgradevole proviene effettivamente dall'animale, è opportuno portarlo dal veterinario, ma non lavarlo. È importante tenere presente che durante l'estro, le femmine hanno naturalmente un odore molto più forte e sgradevole del solito.
Come lavare correttamente un criceto
Lavare un criceto in acqua è difficile, quindi se necessario, è meglio farsi aiutare da qualcuno. La stanza deve essere priva di correnti d'aria e l'acqua deve avere una temperatura confortevole (30-35 °C).
Lavare un animale in acqua è una procedura rischiosa; consiste nei seguenti passaggi:
- Preparazione per il bagno. Per prima cosa, verifica la reazione del tuo animale domestico all'acqua e cerca di abituarlo al bagno. Prendi il criceto e avvicinalo all'acqua. Se il tuo animale domestico è terrorizzato, salta del tutto il bagno: lavalo semplicemente con le mani bagnate e un dischetto di cotone, senza immergerlo.
- Se non c'è particolare timore, preparate in anticipo degli asciugamani oltre a un bagno d'acqua. Lo shampoo di solito non è necessario, a meno che non sia prescritto da un veterinario; in tal caso, è necessaria una soluzione specifica per piccoli roditori. Posizionate un panno sul fondo della vasca per evitare che diventi scivoloso.
- Dopo aver messo il criceto in una piccola vasca d'acqua, lavalo delicatamente a mano, bagnando gradualmente ogni nuova sezione del suo pelo. Evita zone come orecchie e occhi e lava l'intera testa solo come ultima risorsa. Se l'animale non ne ha paura, puoi usare una spazzola.
- L'asciugatura dopo il bagno consiste nell'asciugare accuratamente il criceto con un asciugamano morbido e asciutto. L'asciugamano viene passato lungo il pelo, dopodiché l'animale viene avvolto nell'asciugamano e tenuto lì fino a completa asciugatura. Se il criceto diventa eccessivamente irrequieto, è possibile offrirgli i suoi soliti premietti.
Se l'immersione in acqua è inevitabile, spazzolate il criceto con uno spazzolino da denti umido. Anche i normali pettini sono adatti per rimuovere lo sporco incastrato nel pelo. A volte, anche le forbicine per unghie sono necessarie per tagliare i peli sporchi, compresi quelli attaccati a gomme da masticare e oggetti simili.
Fare il bagno ai criceti nella sabbia pulita è molto più sicuro. Non nuoce all'animale e l'animale la apprezza molto di più dell'acqua che detesta. I negozi di animali vendono sabbia speciale pensata appositamente per i criceti: ha una composizione granulometrica ottimale ed è priva di polveri sottili. In pratica, il proprietario deve solo mettere un contenitore di sabbia nella gabbia; il criceto farà il resto. Tuttavia, non lasciare il contenitore di sabbia nella gabbia per lunghi periodi di tempo, altrimenti si trasformerà rapidamente in una latrina.
Dischetti di cotone e salviette umidificate sono considerati metodi alternativi per la pulizia del pelo degli animali domestici. Tuttavia, queste salviette sono impregnate di profumi e alcol, il cui odore potrebbe non essere gradito a tutti. Pertanto, è meglio utilizzare semplici dischetti di cotone, inumidirli moderatamente con acqua e passare il pelo del vostro animale.
Con quale frequenza si può lavare un criceto?
Se parliamo di trattamenti con l'acqua, dovrebbero essere eseguiti il meno frequentemente possibile, solo nei casi più estremi. Questo vale non solo per l'uso di una vasca piena d'acqua, ma anche per le spazzole bagnate: l'acqua influisce negativamente sulle condizioni del pelo dell'animale. I bagni di sabbia, invece, possono essere praticati quotidianamente, poiché i criceti amano giocare nella sabbia. Tuttavia, i veterinari consigliano moderazione anche in questo caso: non importa quanto sia speciale la sabbia, contiene comunque particelle fini (o, in altre parole, polvere). Le particelle di polvere possono essere inalate, quindi anche i bagni di sabbia frequenti sono sconsigliati. La dose raccomandata è di una o due volte a settimana.
Leggi anche, Cosa dare da mangiare a un criceto.
Suggerimenti e sfumature
Prima di fare il bagno al criceto, leggi attentamente la letteratura sull'argomento. Durante la procedura, calma l'animale il più possibile.
Per abituare il tuo animale domestico all'acqua, puoi versargli l'acqua sulla schiena, poco a poco, nell'arco di diversi giorni.
Quando decidi di fare il bagno al tuo criceto, non dovresti solo assicurarti che l'animale non si faccia prendere dal panico. Dovresti anche riempire la vasca con acqua a sufficienza in modo che, anche se il criceto dovesse scivolarti accidentalmente dalle mani, possa stare in piedi sulle zampe e sporgere il muso verso l'alto. Di solito è sufficiente uno strato d'acqua di 2-3 cm.
L'acqua fredda è pericolosa, ma l'acqua calda lo è ancora di più. I criceti hanno un cuore naturalmente debole, con una frequenza cardiaca di almeno 180-200 battiti al minuto. L'acqua troppo calda aumenta significativamente questa frequenza, causando un infarto.
Gli shampoo per uso umano sono controindicati per i criceti: si risciacquano male dalla pelle e l'animale leccherà via il detersivo rimasto. L'ingestione può causare avvelenamento. Anche un'acidità inappropriata gioca un ruolo significativo: il pH dello shampoo per uso umano non è adatto ai roditori e può irritarne la pelle. Il sapone normale, incluso il detersivo per bucato, è ancora peggio. Se non riesci a trovare un detersivo specifico per criceti nel tuo negozio di animali, puoi acquistarne uno specifico per conigli e altri roditori. In ogni caso, l'uso dei detersivi richiede un risciacquo accurato senza lasciare residui.
Dopo il bagno, monitorare attentamente le condizioni dell'animale per diversi giorni: in questo periodo è molto probabile che si ammali.
Fare il bagno a un criceto non è affatto essenziale e dovrebbe essere fatto solo in casi estremi. Questi animali sono in grado di mantenersi puliti da soli e, se accidentalmente si sporcano molto, è meglio trovare un metodo diverso dall'acqua per rimuoverlo.
Leggi anche Come determinare il sesso di un criceto.






