
Descrizione dell'aspetto

I gerbilli differiscono dai ratti non solo per le dimensioni, ma anche per la loro caratteristica coda. La loro coda non è nuda, a differenza di quella di un ratto, ma coperto da un cappotto di lana e ha un piccolo ciuffo all'estremità. Anche la coda è grande quanto il gerbillo stesso, e a volte anche più lunga.
Gli animali sono di colore sabbioso, con una pelliccia più chiara sul ventre. I gerbilli si trovano principalmente nei deserti e nei semideserti. abituato a vivere in condizioni estreme e dal clima, quindi in natura sono abituati a cavarsela con piccole quantità e una piccola varietà di cibo e acqua.
Anche per quanto riguarda il territorio, questi animali non hanno pretese: hanno bisogno solo di poco spazio per vivere.
Il carattere dei gerbilli
Questi animali sono molto attivi e la loro attività non dipende dal tempo. Possono essere svegli sia di giorno che di notte, interrotti da brevi riposini. Questi roditori hanno anche una caratteristica cordialità e curiosità.
Ecco perché entrano facilmente in contatto con le persone, non ne hanno paura e non cercano la solitudine, non si nascondono negli angoli, ma preferire le aree aperteAnche se i gerbilli vanno d'accordo con le persone, possono sentirsi soli.
Pertanto, è consigliabile avere più animali domestici contemporaneamente. Purtroppo, questi meravigliosi animali hanno un inconveniente significativo: la loro aspettativa di vita è breve. In media, vivono solo 2-3 anni e, nei casi migliori, non più di 8.
Arredare una casa per un animale domestico

Se si sceglie un acquario come casa per i gerbilli, con accesso all'aria, allora è necessario assicurati di chiudere il coperchioPer evitare che l'animale scappi, è meglio tenere il gerbillo lontano dalla luce solare diretta e dalle correnti d'aria. A tal fine, è meglio posizionare la gabbia lontano da finestre e porte.
Questi animali prosperano in un ampio intervallo di temperature. Si trovano a loro agio a temperature comprese tra +20 °C e -5 °C. La temperatura massima per la conservazione dei roditori è considerata compresa tra +22 °C e +23 °C, mentre la minima è compresa tra -10 °C e -15 °C.
Il gerbillo non si sentirà a suo agio in una gabbia vuota, questi animali amano scavare, quindi è necessario mettere qualcosa sul fondo versare uno strato abbondante di segaturaSarà un gran divertimento per lei; si consiglia di aggiungere circa 10-15 centimetri di segatura, preferibilmente di alberi diversi dalle conifere.
Accessori
Oltre a scegliere una casa per questo tipo di roditore, bisogna anche pensare a cosa mettere nella casa stessa:
Questi animali hanno bisogno di molta attività e lo spazio ridotto di una gabbia non è sufficiente, quindi è consigliabile fornire loro una ruota. Una ruota in metallo è l'ideale, poiché quelle in plastica si danneggiano facilmente. Anche le sbarre sono da evitare, poiché non c'è garanzia che l'animale non rimanga incastrato.
- Una rete su una ruota metallica è l'opzione più affidabile e sicura. Fieno e tovaglioli contribuiranno a creare una casa accogliente per l'animale; sono un buon nido. Tuttavia, fate attenzione ai tessuti: queste piccole creature possono impigliarsi nei fili.
- Questi roditori hanno bisogno di una ciotola per mangiare. È meglio posizionarla qualche centimetro sotto la segatura, altrimenti la ciotola verrà rovesciata o ricoperta di segatura. È meglio usare una borraccia apposita per l'acqua, piuttosto che un piattino o una ciotola. È importante assicurarsi che la borraccia non perda, poiché la segatura bagnata può far prendere il raffreddore al roditore.
- Come molti animali, i gerbilli hanno un forte bisogno di affilare i denti. A questo scopo, sono adatti i bastoncini appositamente trattati disponibili nei negozi di animali. Altrimenti, il gerbillo si affilerà i denti con le sbarre della gabbia, il che può portare all'usura del naso.
I gerbilli hanno bisogno di cure per i loro denti, poiché i problemi dentali sono particolarmente comuni tra questi animali.
Perché l'animale è pulitoNon sarà necessario pulire la gabbia spesso. I gerbilli producono una piccola quantità di escrementi ogni giorno, quindi è sufficiente pulirla una volta ogni una o due settimane.
Caratteristiche della dieta

Il cibo necessario è varie verdure, qualunque sia la sua provenienza, deve essere lavato accuratamente. Potrebbe trattarsi di foglie ed erba raccolte all'esterno, piante come il dente di leone o anche erbe aromatiche acquistate nei negozi di animali.
Esiste un'ampia varietà di alimenti che possono e dovrebbero essere somministrati ai gerbilli. È possibile aggiungere varietà alla loro dieta quotidiana introducendo cibi morbidi. pane e cereali variIl cibo specifico per questo tipo di animali, acquistabile nei negozi di animali, è un alimento buono ed equilibrato.
Il cibo per gerbilli non è sempre disponibile nei negozi, ma puoi usare cibo per altri roditori, come i criceti. Assicurati però di rimuovere tutte le noci dal cibo per criceti. I cibi grassi sono dannosi per i gerbilli. La quantità di cibo da somministrare al tuo animale domestico dipende da... chiedi al tuo veterinario, poiché dipende dall'animale specifico.
Per garantire che gli animali ricevano una quantità sufficiente di vitamine, possono dare frutta e verduraPrima di dare da mangiare verdura o frutta a un gerbillo, è necessario lavarlo. I gerbilli mangiano:
- pomodori;
- cetrioli;
- legumi;
- carota;
- mele di diverse varietà.
Non è detto che una persona mangi tutti gli alimenti offerti; posiziona gli alimenti vicino a lei e vedi quale preferisce. Le verdure amidacee dovrebbero essere evitate.
Anche la frutta esotica e gli agrumi non sono raccomandati per la dieta quotidiana dei gerbilli. Per evitare carenze di calcio, si consiglia di somministrare integratori al gerbillo. gusci d'uovo Oppure un gesso speciale acquistato in un negozio di animali. Chiedi al tuo veterinario la quantità esatta.
Si tratta di un animale semplice e facile da accudire, soprattutto se non ci si preoccupa della longevità dei gerbilli. Questi piccoli animali rappresentano un'ottima alternativa ai comuni criceti e topi. Un gerbillo diventerà sicuramente il beniamino della famiglia!
Questi animali hanno bisogno di molta attività e lo spazio ridotto di una gabbia non è sufficiente, quindi è consigliabile fornire loro una ruota. Una ruota in metallo è l'ideale, poiché quelle in plastica si danneggiano facilmente. Anche le sbarre sono da evitare, poiché non c'è garanzia che l'animale non rimanga incastrato.

