Anche i gatti ci amano: come gli animali domestici dimostrano il loro affetto

Capire come i gatti dimostrano affetto ai loro padroni non è facile. Mentre un cane è molto espressivo e fa capire subito a chi è affezionato e chi sono i suoi amici, un gatto è meno impulsivo. È importante monitorare il suo comportamento e le sue abitudini; persino il suo sguardo può rivelare cosa prova per il suo padrone.

Fanno le fusa e brontolano

L'espressione d'amore più evidente sono le fusa. È il modo in cui un gatto risponde all'affetto, esprime gratitudine e mostra piacere. Questi suoni caratteristici si presentano in una varietà di toni e volumi. La massima espressione d'amore per il suo proprietario è un suono profondo e gutturale che fa vibrare tutto il corpo dell'animale. Le fusa rilassano anche il gatto e rallentano il suo battito cardiaco, un'espressione di fiducia.

Ti mostra la sua pancia

Se il tuo animale domestico si gira sulla schiena e ti mostra la sua pancia soffice, è il massimo segno di fiducia. Dopotutto, la pancia è il punto più vulnerabile del gatto. Inoltre, è un modo per attirare l'attenzione e chiedere affetto.

Strofinarsi contro il braccio o la guancia, o "sbattere"

Quando un gatto si strofina contro di te, ti tocca il sedere o inizia a leccarti i capelli e le orecchie, significa che ti sta marcando come la sua "proprietà" preferita. Ora fai parte della sua cerchia ristretta, si fida completamente di te e si sente al sicuro. Ora hai un odore che segnala che sei il suo migliore amico.

Calpestare con le zampe

I gattini massaggiano la pancia della mamma, stimolando il flusso del latte. Quando un gatto ti massaggia le ginocchia o la pancia, evoca piacevoli associazioni infantili, e per lui sei come una madre. Se questo ti dà fastidio, cerca di distrarlo ed evita di fargli capire che non ti piace.

Dimostrazione del "retro"

A volte un gatto alza la coda e muove il posteriore davanti al suo padrone. Cos'è? A quanto pare è un'espressione di fiducia e gioia. È così che i gattini salutano le loro madri da cuccioli. Se lo sai, non mostrerai disappunto, ma piuttosto allontanerai delicatamente l'animale dal tuo viso.

La coda trema

Quando un gatto alza la coda e inizia a tremare leggermente quando ti vede, significa che è incredibilmente felice di vederti, prova un grande piacere e non vede l'ora di interagire con te.

I gatti sono bellissimi e aggraziati. Ci portano tanta gioia. Sono devoti e grati, calmano e guariscono. Quando li comprendiamo, il legame tra noi diventa molto forte.