Il tuo cane ha la febbre: quali parti del corpo del tuo animale domestico possono aiutarti a determinare la febbre?

Rilevare la febbre in un cane è fondamentale per un trattamento tempestivo. Non è necessario portare il cane dal veterinario o usare un termometro per determinare se ha la febbre. È possibile capire se qualcosa non va osservando parti specifiche del corpo del cane. Questo articolo vi spiegherà quali parti del corpo del vostro animale domestico possono aiutarvi a determinare se ha la febbre.

L'animale domestico ha le orecchie calde.

Per determinare se il tuo animale domestico ha la febbre, devi palpargli le orecchie. È importante che le tue mani siano a una temperatura normale. Fallo quando non hai freddo, altrimenti otterrai informazioni false. Perché è necessaria la palpazione? I vasi sanguigni nelle orecchie sono situati vicini l'uno all'altro. Pertanto, le orecchie calde indicano una temperatura del sangue elevata. Grazie alla sua funzione di trasporto, il sangue può riscaldare tutto il corpo.

Ma c'è una cosa da tenere a mente: entrambe le orecchie devono essere calde. Se solo un orecchio è caldo, potrebbe essere dovuto a una lesione o a un'infezione.

zampe calde

Anche i cuscinetti delle zampe caldi possono indicare una temperatura corporea elevata. Come le orecchie, hanno vasi sanguigni ravvicinati. Se sono caldi, anche la temperatura del sangue è elevata. Se tutte e quattro le zampe sono calde, il cane ha sicuramente la febbre. Se si osservano cambiamenti in una sola zampa, è probabile che sia dovuto a una ferita o a un livido, non a una temperatura basale elevata.

Naso secco

Il naso secco non è sempre indice di un problema di salute. Questa condizione può essere causata da:

  • disidratazione;
  • esposizione prolungata al sole o vicino a un termosifone;
  • temperature estreme (troppo alte o troppo basse).

Se tutte queste condizioni vengono escluse, vale la pena osservare il comportamento e le condizioni dell'animale. Se, insieme a secchezza nasale, si osservano letargia, apatia o perdita di appetito, allora questa condizione nasale indica febbre. È necessario adottare misure immediate per normalizzare la temperatura e prevenire lo sviluppo di varie malattie.

Ascella

Puoi facilmente determinare la febbre del tuo animale domestico controllandogli le ascelle. Se la temperatura è elevata, queste zone saranno gonfie e calde al tatto. Puoi anche sentire la temperatura con il dorso della mano. Per ottenere una lettura più accurata, le tue mani dovrebbero essere a una temperatura normale: né fredde né calde.

I linfonodi contengono cellule immunitarie che aiutano a combattere virus e batteri. Svolgono una funzione protettiva. Queste cellule filtrano i microrganismi che causano infezioni nei linfonodi, prevenendone così la diffusione. I linfonodi producono anche cellule del sistema immunitario che secernono varie sostanze che innescano un aumento della temperatura. Ciò provoca infiammazione, gonfiore e riscaldamento dei linfonodi.

Poiché in questa zona c'è poco pelo, puoi facilmente stabilire se il tuo animale ha la febbre.

Occhi

Se un animale ha la febbre, anche i suoi occhi reagiscono. In questa condizione, il cane cercherà di evitare la luce solare. A temperature molto elevate, gli occhi del cane possono lacrimare. Inoltre, gli occhi del cane sembreranno "malati". Un altro segno di questa condizione è l'arrossamento degli occhi. Questo è comune in caso di febbre e richiede cure immediate.

Non è necessario chiamare un veterinario per determinare se il tuo cane ha qualche problema. Osservando attentamente il tuo animale domestico, puoi individuare i segni esterni della febbre. La diagnosi precoce di questa condizione può aiutare a prevenire lo sviluppo di malattie gravi.