Qual è la temperatura normale per i cani di piccola taglia durante il caldo estivo?

Temperatura normale per un cane quando fa caldoL'indicatore più importante della salute di un cane è la sua normale temperatura corporea. Molti fattori possono alterarla, tra cui il sesso, la razza, le condizioni fisiche, l'altezza, il peso e altre caratteristiche individuali del cane.

La temperatura di un cane dovrebbe essere misurata quando è normale. Conoscere la temperatura del proprio cane permette ai proprietari di individuare eventuali problemi di salute in qualsiasi momento.

Aumento della temperatura a breve termine Nei cani di qualsiasi razza, può essere causato da ansia, paura o sforzo fisico. Naturalmente, aumenta anche con il caldo e, nelle cagne, durante il calore.

Un aumento o una diminuzione della temperatura corporea del cane è il primo segno di malattia, il che è normale.

A cosa dovresti prestare attenzione?

Qual è la temperatura normale per un cane?La temperatura nei cani deve essere misurata correttamente quando:

  • lei rifiuta il cibo;
  • rifiuta l'acqua;
  • ha sviluppato convulsioni, vomito o diarrea;
  • ha la febbre alta e il naso secco;
  • È letargica, ha la lingua pallida e muco in bocca.

La febbre di questo animale può essere misurata con qualsiasi termometro, tradizionale o digitale. Dopo aver effettuato la misurazione, lavare accuratamente il dispositivo e le mani e pulirle con alcol.

Quale temperatura dovrebbe avere un cane?

Qualsiasi razza di cane, dalla piccola alla grande, dovrebbe avere una temperatura corporea normale, che può variare da 37,4 a 39,3 gradi Celsius. Ecco alcune temperature corporee normali:

Cani adulti:

  • razza grande - 37,4–38,3;
  • razza media - 37,5–39;
  • razza piccola - 38,5–39.

Cuccioli:

  • razza grande - 38,2–39;
  • razza media - 38,3–39,1;
  • razza piccola - 38,6–39,3.

Come misurare la temperatura di un cane?

Puoi usare un termometro normale per la misurazione, ma dovrai tenere fermo il cane per circa cinque minuti. È meglio usare un termometro digitale; la procedura richiede circa un minuto. Il tuo animale domestico dovrebbe avere il suo termometro.

Viene misurata la temperatura del cane attraverso il rettoSebbene la procedura non sia complicata, richiede di maneggiare con cura il vostro animale domestico.

  • Per prima cosa, dovresti lubrificare la punta del termometro con vaselina o qualsiasi crema grassa;
  • adagiare l'animale su un fianco (può anche stare in piedi), sollevargli la coda e inserire con cautela il termometro nell'ano fino a una profondità di circa 2 cm;
  • La misurazione della temperatura deve essere effettuata in un ambiente normale per evitare ansia o paura nel cane. In caso contrario, l'animale potrebbe saltare e ferirsi rompendo il termometro. È possibile offrirgli dei dolcetti durante la procedura.
  • Assicuratevi di lodare il vostro cane durante e dopo la procedura.

Segnali e cause di scostamenti di temperatura dalla norma

Quando la temperatura si discosta dalla normaMolti proprietari di cani diagnosticano la secchezza nasale del loro animale domestico osservandone il naso. Pensano che se è secco e caldo, il loro animale sia malato. Questo è semplicemente un mito. Un naso secco non dovrebbe destare alcuna preoccupazione al suo proprietario. È normale avere il naso secco e caldo di notte., poiché gli animali non lo leccano mentre dormono.

Un animale sano è allegro, mangia normalmente, gioca e reagisce attivamente a tutto ciò che lo circonda. La sua pelliccia è lucida e aderente. Un animale malato ha un aspetto completamente opposto, mostrando i primi segni di malattia: febbre, rifiuto di mangiare per un giorno intero, letargia, diarrea, vomito, respiro accelerato e tachicardia.

Se noti uno qualsiasi dei sintomi sopra elencati, dovresti immediatamente misurare la febbre del tuo animale domestico per verificare se è normale. La febbre può essere causata da: infezione o qualsiasi malattia — peste, endometrite, piroplasmosi, colpo di calore. Si verifica una diminuzione in caso di elminti, enterite da parvovirus e altre malattie.

Cosa dovresti fare se la tua temperatura è alta (bassa)?

Se si notano delle deviazioni, significa che il corpo sta combattendo un'infezione o qualche sintomo di una malattia. Se i valori aumentano o diminuiscono, non cercare di combatterli da solo. È possibile raggiungere livelli normali a casa, ma non sarà possibile curare l'infezione o la malattia.

È necessario contattare urgentemente un medico o chiamarne uno a casa. Se l'animale il termometro segna più di 40 gradi, allora deve essere portato in una clinica veterinaria. Durante il trasporto, è necessario applicare qualcosa di freddo sul corpo. Questa operazione deve essere eseguita con molta attenzione per prevenire l'ipotermia. Se la temperatura è bassa, applicare una borsa dell'acqua calda e coprire il cane con una coperta.

Non somministrare farmaci al tuo animale domestico di tua spontanea volontà: peggiorerai solo la situazione. Disturbi della norma nei cani si verificano solo in caso di infezioni, tumori o disturbi endocrini.

Presso la clinica veterinaria, i medici faranno la diagnosi corretta e prescriverà i farmaci necessariIl proprietario deve solo seguire queste raccomandazioni. Se il cane migliora, non interrompere l'assunzione del farmaco di propria iniziativa. Questa è responsabilità del veterinario; solo lui può essere certo che la temperatura normale rimanga stabile, che l'animale si sia completamente ripreso e che la sua vita non sia in pericolo.