Temperatura normale nei cani

La temperatura corporea normale dei cani è diversa da quella degli esseri umani. I cani sono generalmente più "caldi" degli esseri umani. È importante che i proprietari di animali domestici lo capiscano, poiché la temperatura è uno degli indicatori della salute del loro animale.

Standard di temperatura

Per i cani la temperatura corporea normale è compresa tra 37,5 e 39 °C. Si tratta di cifre generali, poiché l'indicatore dipende da parametri quali:

  • età e razza;
  • stato del corpo.

Ad esempio, la temperatura normale per i cani di piccola taglia è di 38,5-39,2 °C, leggermente superiore a quella dei cani di taglia grande. Ciò è dovuto alle loro caratteristiche metaboliche.

Inoltre, l'indicatore della temperatura può aumentare di 0,1–0,3 °C in caso di stress, in estate, quando si viaggia in un'auto calda e afosa e, nelle cagne, anche durante l'estro.

È interessante notare che durante il periodo di gravidanza (gravidanza nei cani), la temperatura della futura mamma diventa più fresca di 0,5–1 °C.

Ciò significa che per determinare se la temperatura corporea del tuo animale domestico rientra nell'intervallo corretto oppure no, è necessario prendere in considerazione una serie di fattori.

Come misurare

Misurare la temperatura di un cane

È importante ridurre al minimo il disagio del cane, in modo che la prossima volta si comporti con calma.

È importante sapere che il naso secco del cane non è sintomo di febbre. La misurazione deve essere effettuata inserendo un termometro (preferibilmente elettronico) nell’ano dell’animale per 20-30 secondi.Questa procedura è impegnativa per il proprietario e spiacevole per l'animale, pertanto richiede preparazione e la rigorosa osservanza della seguente procedura:

  1. Si consiglia di preparare in anticipo un termometro e una crema (si può usare quella per bambini), che faciliteranno l'inserimento.
  2. Calmate il cane, mettetelo su un fianco e muovetegli la coda.
  3. Inserire il termometro a una profondità di 2 cm e tenerlo contro la parete rettale. Monitorare la posizione dell'animale.
  4. Trascorso il tempo previsto, rimuovere il termometro e registrare le letture.

Cosa fare se si ha la pressione alta o bassa

Temperatura anomala in un cane

La cosa migliore che un proprietario premuroso possa fare è avvolgere il suo animale malato in una coperta morbida e portarlo immediatamente dal veterinario.

Qualsiasi deviazione dagli indicatori dovrebbe essere motivo di preoccupazione.

Valori elevati possono indicare un processo infiammatorio. È importante capire che una temperatura corporea elevata è solo un sintomo della malattia, quindi non è necessario curare la febbre finché non viene formulata una diagnosi.

Le ragioni per cui il corpo di un cane è insolitamente freddo possono essere:

  • ipotermia;
  • diminuzione generale del tono;
  • intossicazione;
  • significativa perdita di sangue;
  • disidratazione.

Se la temperatura corporea del tuo animale domestico è anomala, non aspettare che si risolva da sola. A volte, il prezzo della vita di un cane è la lunga riflessione dell'uomo.