La temperatura normale nei gatti varia dai 38 ai 39 gradi Celsius. Può variare a seconda dell'età e dell'ora del giorno. La febbre può essere causata da una malattia, ma a volte è normale.
Norma
Per i gattini appena cresciuti, la temperatura normale è considerata 38,5-39,5 °C, mentre per i neonati aumenta a 40-40,5 °C.
Esistono altre circostanze in cui una temperatura elevata è considerata normale. Tra queste:
- periodo di giochi attivi e corsa;
- tempo dopo aver mangiato, soprattutto nei lattanti;
- 2-3 giorni dopo l'intervento chirurgico;
- le prime ore dopo la nascita nei gatti.
Se per motivi sconosciuti le letture del termometro sono al di fuori dell'intervallo accettabile, è necessario portare immediatamente l'animale dal veterinario.
Come misurare la temperatura
La temperatura si misura con un termometro. Meglio se elettronico. Quindi:
- Adagiare l'animale su un fianco e sollevargli la coda. Prima della procedura, è possibile lasciarlo sedere a quattro zampe, con la coda sollevata.
- Lubrificare leggermente la punta del termometro con vaselina e inserirlo nell'ano fino a una profondità di 2 cm.
- È importante assicurarsi che l'animale rimanga immobile. Questo può essere fatto con l'aiuto di una seconda persona, che può tenere le zampe anteriori del gatto con una mano e la collottola con l'altra.
- Dopo 3 minuti, rimuovere il termometro e registrare il risultato, quindi trattare il termometro con alcol borico.
Cosa fare se si ha la pressione alta o bassa

Se in qualsiasi momento la salute del tuo animale dovesse cambiare, la soluzione migliore è consultare uno specialista.
Ogni deviazione dalla norma è motivo di preoccupazione. Una temperatura elevata può essere causata da un'infiammazione, mentre una temperatura bassa indica una diminuzione del tono generale dell'animale, che può anche essere segno di malattie come quelle endocrine, cardiache e renali.
Non dovresti cercare di abbassare la febbre di un gatto senza una diagnosi, né dovresti trattarlo con farmaci per uso umano. La medicina veterinaria utilizza farmaci e dosaggi diversi. Puoi avvolgere brevemente il tuo animale domestico in un asciugamano umido e strizzato e portarlo dal veterinario.
Una temperatura di 40 gradi Celsius è considerata critica. Ciò significa che il gatto sta soffrendo gravemente e, oltre alla febbre, potrebbe anche provare dolore. Ritardare la visita dal veterinario può portare a gravi complicazioni, inclusa la morte.



