I cani spesso masticano le scarpe per tre motivi: noia, tristezza o spreco di energie. Diamo un'occhiata a tre trucchi che aiuteranno il tuo cane a perdere questa abitudine, che non è solo dannosa, ma anche costosa.
Organizza passeggiate attive con il tuo animale domestico
È semplice: più energia spende un cane, più è probabile che a casa riposi e recuperi, invece di combinare guai. Pertanto, prima di lasciare il tuo animale domestico da solo, organizza una passeggiata con molte opportunità di correre e saltare. Camminare e giocare insieme sono essenziali per la salute mentale e fisica di un cane. Alcune persone comprano una palla o un frisbee per giocare, ma anche un semplice bastone è un ottimo modo per un cane di trascorrere del tempo in modo attivo e produttivo.
I cuccioli di tre mesi vengono portati a spasso per venti minuti due volte al giorno, per poi aumentare gradualmente la durata. Un cane adulto trascorre un'ora all'aperto almeno due volte al giorno. La passeggiata può essere utilizzata anche per l'addestramento: la stimolazione mentale sarà benefica anche per un cane che presto verrà lasciato solo.
Fornisci dei giocattoli al tuo cane
I cani sono come i bambini: adorano i giocattoli. Compratene molti, almeno dieci. Dovrebbero essere resistenti e masticabili. I vecchi giocattoli perdono gradualmente interesse, quindi sostituiscili con dei nuovi di tanto in tanto (ma almeno una volta al mese!). È importante che i giocattoli non sembrino proibiti da masticare. Se date al vostro cane una vecchia scarpa da masticare, è probabile che finisca presto per masticarne anche una nuova.
Esistono giocattoli da masticare speciali per cani, realizzati con materiali sicuri. Tra questi ci sono giocattoli in gomma, ossa di pelle essiccata e giocattoli con corde. Potete ricoprirli con qualcosa di gustoso (dal punto di vista del cane, ovviamente): fegato, estratto di malto o un pezzo di carne: questo li renderà più piacevoli da usare per il cane.
Crea l'effetto della presenza di una persona in casa
Per ridurre l'ansia del tuo cane, prova a lasciare la radio o la televisione accese in casa. Tieni il volume basso. Possono aiutare a creare l'illusione della presenza umana in casa, rendendo il tuo cane meno spaventato e annoiato. Tieni i cavi fuori dalla portata del tuo animale domestico.
Puoi anche mettere un vecchio maglione del proprietario sulla cuccia dell'animale. Il profumo familiare che emanano i vestiti può avere un effetto calmante su un cane lasciato solo.



