Un cane porta sempre con sé molte emozioni positive. Ma cosa succede se il tuo amico è triste, non ti saluta alla porta e se ne sta tranquillamente sdraiato in un angolo? Devi correre subito in aiuto del tuo amato animale domestico e tirargli su il morale.
Fai una passeggiata spontanea
È improbabile che un cane rifiuti una passeggiata. È fantastico portarlo in un posto nuovo, come un parco in cui non è mai stato. È anche utile portarlo ogni tanto nel bosco. Lì può correre liberamente tra gli alberi e i cespugli, frusciare tra le foglie o cercare di catturare uno scoiattolo.
Durante i mesi più caldi, una passeggiata fino a un fiume o a un lago è un'ottima opzione. Scegliete spiagge deserte così il vostro animale domestico potrà divertirsi in acqua a suo piacimento.
Impara nuovi comandi
Forse il tuo animale domestico sa già cosa fare quando dici "no", "riporta" o "fai la voce". O forse non lo hai ancora addestrato? Ora è il momento di prestare attenzione e insegnargli qualche comando. Sii paziente e offrigli un premio. Per i cani che non sono ancora stati addestrati, qualcosa di più semplice come "seduto", "terra" o "dammi la zampa" andrà bene. Per i cani esperti, insegna loro a "strisciare" o "fermo". Rinforza ogni esecuzione corretta di un comando con un premio. È importante rinforzare queste abilità regolarmente, in modo che il tuo animale domestico le ricordi perfettamente.
Non sgridare un cane se non capisce cosa vuoi o non obbedisce. Questo può peggiorare lo stress dell'animale.
Coccolatevi con dei dolcetti
Probabilmente hai comprato qualcosa di gustoso per il tuo animale domestico al negozio di animali. Ora è il momento di dare un'occhiata più da vicino alla selezione e di offrire al tuo amico triste qualcosa di nuovo. Frattaglie essiccate, carne secca, prelibatezze di pollo: offri al tuo cane diverse opzioni tra cui scegliere. O magari zampe di coniglio o bastoncini di cervo essiccati? Tutti questi non solo offriranno al tuo cane nuove sensazioni di gusto, ma lo distrarranno anche dai suoi pensieri tristi. Questi snack sono perfetti da masticare per ore.
Che ne dite di portarne un pezzetto con voi durante una passeggiata e di seppellirlo sotto un albero in giardino? Oltre a ogni sorta di snack secco, ci sono prelibatezze sotto forma di salsicce e hot dog, e persino cioccolato senza zucchero per animali domestici!
Compra un nuovo giocattolo
Ogni amico a quattro zampe ha la sua collezione di giocattoli preferiti. Fai una sorpresa al tuo cane comprandogliene uno nuovo.
Esistono diversi tipi di giocattoli:
- Giocattoli per dolcetti. Tra questi rientrano tutti i tipi di tendini, zoccoli di manzo o di maiale. I cani possono non solo masticare questi giocattoli, ma anche giocarci, sotterrarli e dissotterrarli. Questi giocattoli sono benefici sia per l'umore che per la salute dentale.
- Per l'addestramento. Esistono giocattoli speciali chiamati ciotole. Il giocattolo contiene un contenitore nascosto al suo interno, che contiene un bocconcino. Quando il cane esegue correttamente un comando, riceve una ricompensa. Questi giocattoli hanno la forma di un manubrio o di una palla.
- Per correre in giro. È difficile trovare un cane a cui non piaccia riportare una palla o un bastone lanciato. Puoi divertirti a giocare con il tuo animale domestico usando un frisbee o un anello.
- Giocattoli morbidi e di gomma. Sono realizzati a forma di animali, uccelli, palline, corde e anelli. Per renderli più accattivanti, spesso vengono aggiunti dei suoni.
Parla con il tuo animale domestico
Il tuo amico potrebbe sentirsi triste per la mancanza di attenzioni. Cerca di lodare e accarezzare il tuo cane ogni giorno. Presta attenzione a ciò che il tuo animale domestico apprezza di più. Alcuni cani adorano essere grattati dietro le orecchie. Altri si rilassano con una leggera pacca sulla pancia.
Anche se in questo momento sei impegnato e il tuo cane ti segue ovunque, mostrando segni di noia, non ignorarlo. Qualche minuto di tempo con il tuo animale domestico lo metterà di buon umore per molto tempo.
Se il tuo cane è giù di morale, ci sono molti modi per intrattenerlo. Giocare e interagire insieme porterà gioia sia al proprietario che all'animale.



