Una settimana fa, dovevo partire per un viaggio d'affari a Voronezh. Mentre preparavo i bagagli, i miei amici facevano a gara con me per incontrare il cane canguro, protagonista di innumerevoli video e meme. Non ero del tutto sicuro che ci saremmo incontrati, ma ho promesso di tenere gli occhi aperti.
Appena arrivato a Voronezh, mi sono subito immerso nel lavoro e, ovviamente, non ho pensato al cane. Dopo aver concluso tutti gli incontri e le trattative importanti, ho deciso di passeggiare per la città, ammirare le attrazioni locali e comprare qualche souvenir per i miei amici.
E all'improvviso ho visto davanti a me un cane sospettosamente familiare. Camminava a quattro zampe, come al solito, ma il suo aspetto ricordava molto un canguro. Ho deciso di aspettare che il suo padrone attraversasse la strada e vedere cosa sarebbe successo.
Pochi minuti dopo, la proprietaria del cane si è voltata verso le strisce pedonali e io mi sono bloccata per l'attesa, ma il cane se ne stava tranquillamente a quattro zampe. Pensando che non fosse lei, stavo per passare oltre, ma non appena il semaforo è diventato verde, l'animale ha iniziato a guaire e a tirare il guinzaglio. Poi si è alzato sulle zampe posteriori e ha attraversato le strisce pedonali a saltelli piuttosto velocemente. La proprietaria non ha dato alcun comando, ma ha semplicemente camminato e ha sorriso dolcemente alle persone intorno, che, ovviamente, hanno notato e riconosciuto il popolare cane canguro.
Ho raggiunto la ragazza e le ho chiesto se potevo scattare una foto con il suo fantastico animale domestico. Poi abbiamo iniziato a parlare e la ragazza mi ha detto che Fidel ama le persone ed è giocoso e affettuoso. La sua proprietaria, Tatyana Maltseva, non capisce perché si comporti in questo modo sulle strisce pedonali; a quanto pare, gli piace semplicemente attraversare la strada in quel modo.
Tatyana mi ha raccontato la triste storia di Fidel. Inizialmente aveva pensato di prendere un pastore tedesco e aveva quasi stretto un accordo con un canile: le avevano offerto un cucciolo con vaccinazioni e passaporto. Ma un paio di giorni dopo, ha visto un annuncio online per un cucciolo: era un incrocio tra un husky e un akita. Il prezzo era di 7.000 rubli. Il 1° gennaio, Tanya è andata a prenderlo. Anche se nell'annuncio non c'era una foto del cucciolo, era sicura che fosse quello che voleva.
La donna tirò fuori da uno zaino sporco un fagotto bagnato e scricchiolante disperatamente e disse che si sentiva un po' male. Tatyana portò il piccolo alla clinica, dove i medici le dissero che il cucciolo aveva il 50% di possibilità di sopravvivenza. Per due settimane, Tanya lottò disperatamente per la vita di Fidel, iniettandogli vitamine, eliminando i parassiti e curando il rachitismo. Il cucciolo si rafforzò e iniziò a riprendersi, ma a cinque mesi dovette sottoporsi a un intervento chirurgico. In seguito, la sua proprietaria gli rimase accanto, letteralmente trascinandolo via dall'orlo della morte. Ora è perfettamente sano, sveglio, allegro e molto socievole.
Quando ho chiesto il nome del cane, Tanya mi ha detto che tutti nella sua famiglia sono affascinati da Cuba, e che sua nonna aveva visitato il paese in epoca sovietica. Quindi, scegliere un nome per il cucciolo è stato un gioco da ragazzi fin dall'inizio.



