I gatti dormono fino a 20 ore al giorno, ma la mancanza di sonno è una lamentela comune tra i loro proprietari. In natura, i gatti sono predatori notturni. Dormono durante il giorno, ma la loro vita attiva inizia di notte. Quindi cosa puoi fare se il tuo proprietario è assonnato e non ha voglia di giocare? Esistono diversi modi per addestrare il tuo gatto a dormire al tuo ritmo.
Fai capire al tuo gatto che stai andando a letto.
I gatti amano vivere secondo un ritmo stabile, con le stesse azioni ripetute giorno dopo giorno. Ricordano i risultati di determinati eventi e azioni. Ad esempio, quando il tuo padrone finisce di cenare e si alza da tavola, il gatto capisce che è ora di mangiare. Puoi anche usare questo per segnalare al tuo gatto che è ora di andare a dormire. Ricorda le azioni che fai sempre prima di andare a letto e ripetile ogni sera. Ad esempio, il tuo rituale potrebbe essere: spegni la TV, apri la finestra, lavati i denti, spegni le luci. Il gatto vedrà come le tue azioni regolari portano a un risultato – il sonno – e si adatterà alla tua routine.
Assicuratevi di dare da mangiare al vostro gatto di notte.
Controlla a che ora dai da mangiare al tuo gatto. È possibile che ti svegli perché ha fame. Si consiglia di dare da mangiare ai gatti 3-4 volte al giorno, a 6-8 ore di distanza. Per assicurarti che il tuo gatto dorma abbastanza a lungo e non si svegli affamato, dagli da mangiare prima di andare a letto.
Anche una mangiatoia automatica sarà utile. Eliminerà il fastidio di dover dare da mangiare al gatto la mattina, perché è più piacevole rannicchiarsi a letto durante il fine settimana che correre in cucina per dargli da mangiare. Le mangiatoie automatiche possono erogare il cibo a un orario specifico, e il tuo animale domestico si aggirerà intorno alla mangiatoia, non al tuo letto, in attesa della colazione.
Intrattieni il tuo animale domestico durante il giorno
I gatti hanno bisogno di un posto dove sfogare le loro energie. Se un gatto dorme tutto il giorno senza trovare nulla da fare, quando il suo padrone torna dal lavoro sarà pieno di energia e desideroso di saltare e giocare. Pertanto, è importante offrire al tuo animale domestico opportunità di gioco durante il giorno.
- Lascia dei giocattoli per il tuo animale domestico. Puoi comprarli in un negozio di animali o realizzarli tu stesso. I giocattoli leggeri e divertenti da rincorrere per terra sono un'ottima scelta. Possono frusciare o avere dei nastri attaccati. I gatti adorano anche i giocattoli imbottiti di erba gatta. Ricordati di cambiare i giocattoli regolarmente in modo che il tuo gatto non si stanchi.
- I giocattoli interattivi portano l'intrattenimento per gatti a un nuovo livello. Possono muoversi autonomamente e terranno il tuo animale occupato per ore. Prima di lasciare il tuo gatto da solo con un giocattolo del genere, leggi le istruzioni e assicurati che sia sicuro.
- Se c'è un albero vicino alla finestra, puoi appenderci una mangiatoia per uccelli. Il tuo gatto guarderà gli uccelli volare dentro. Non posizionare la mangiatoia troppo vicino alla finestra per evitare che gli uccelli colpiscano il vetro.
- Se possibile, puoi lasciare dei video sullo schermo della TV per il tuo gatto. La TV dovrebbe essere posizionata in modo che il gatto possa vederla. Ad esempio, i video di uccelli in volo attireranno la sua attenzione e cercherà di catturarli.
Gioca con il tuo gatto prima di andare a letto per stancarlo. I gatti si stancano facilmente: bastano 10-20 minuti di gioco attivo perché perdano interesse per i giocattoli e vogliano riposare.
Fornisci al tuo animale domestico un posto dove dormire
I gatti non dormono per otto ore di fila; inevitabilmente avranno almeno brevi periodi di veglia durante questo lasso di tempo. Pertanto, è meglio predisporre una zona notte per il tuo gatto fuori dalla tua camera da letto. In questo modo, il tuo animale domestico non ti sveglierà con i suoi giochi, e tu non lo sveglierai girandoti e rigirandoti nel letto.
Se il tuo gatto ha un suo posto di riposo familiare, non dovrà venire da te nel cuore della notte. Per aiutare il tuo gatto a sentirsi territoriale, posiziona tutti i suoi effetti personali (cuccia, giocattoli, ciotole per cibo e acqua) a portata di mano. Puoi anche posizionare cuscini e coperte extra negli angoli nascosti dell'appartamento, in modo che il tuo animale domestico possa scegliere un posto adatto per dormire durante il giorno. Un cuscino al centro della stanza probabilmente non è adatto: i gatti hanno bisogno di sentirsi al sicuro mentre dormono, il che è impossibile in uno spazio aperto.
Seguendo questi consigli, presto dormirai bene e il tuo gatto sarà un po' più felice, perché avrà una routine quotidiana chiara, dei giocattoli e i suoi angoli appartati che considererà il suo territorio.




1 commento