6 motivi scientificamente provati per cui ogni persona ha bisogno di un gatto

I gatti sono tra gli animali domestici più comuni e amati. Sono belli, intelligenti e dolci. Ma soprattutto, offrono calore, conforto e possono migliorare la vita del loro padrone. Ecco alcuni motivi per cui tutti meritano un gatto.

I proprietari di gatti hanno meno probabilità di soffrire di malattie cardiache.

I gatti riducono il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Lo fanno in modo più efficace dei cani. Il segreto è semplice: i gatti hanno un effetto calmante e curativo. Riescono a percepire l'insorgenza di problemi cardiaci nei loro proprietari e a "comunicarglielo". In questi casi, gli animali domestici spesso cercano di accoccolarsi sulla spalla sinistra del padrone o vicino al suo petto. Tra i cardiologi più bravi ci sono il British Shorthair, il Blu di Russia, il Bengala e lo Scottish Fold. Tuttavia, i gatti randagi comuni sono superiori a tutti loro. Sono in grado non solo di riconoscere i sintomi della malattia, ma anche di alleviare il dolore acuto.

I proprietari di gatti sono meno inclini allo stress

Lo stress quotidiano è una causa comune di malattie, cattivo umore e rottura di relazioni. La cat therapy gratuita può essere un valido aiuto. Un gatto si strofina, fa le fusa e muove le zampe, come se stesse facendo un massaggio. Tutto questo distrae, rilassa e aiuta a ritrovare la calma. Di conseguenza, la pressione sanguigna si abbassa, la frequenza cardiaca si normalizza e la stanchezza e l'irritazione si attenuano.

Inoltre, i gatti sono ottimi psicoterapeuti. Se trovi difficile o spaventoso confidare i tuoi segreti, le tue paure e le tue preoccupazioni a un'altra persona, un gatto ti ascolterà sempre e accetterà tutto ciò che dici. Non ti giudicherà né ti criticherà, ma ti assisterà e ti offrirà supporto. E tutti i tuoi segreti rimarranno segreti: non lo diranno a nessuno.

I gatti sono ottimi compagni. Sono discreti, sanno dormire o fare i fatti loro, ma sono sempre vicini. Nessuno si sentirà mai solo con un amico del genere. I proprietari di gatti dormono anche meglio: un morbido termoforo nelle vicinanze crea un umore positivo, li aiuta ad addormentarsi e a dormire meglio.

Prendersi cura di un gatto è come mantenersi in forma

Come ogni animale domestico, i gatti hanno bisogno di essere curati. Pulire regolarmente la lettiera, raccogliere il cibo rovesciato, spazzolare il pelo dai mobili e così via sono essenziali. Sebbene non siano del tutto efficaci, tutti questi accorgimenti possono sostituire l'esercizio fisico. Puoi anche farlo in modo più consapevole: esegui correttamente gli squat, i piegamenti e lo stretching. Questo si tradurrà in una casa più pulita e muscoli tonici. Molti proprietari portano anche i loro gatti a fare passeggiate, il che è benefico per entrambi.

I gatti proteggono dai parassiti in casa

I gatti aiutano i proprietari di case e cottage a proteggere le loro abitazioni dai roditori. Sebbene i gatti non li diano la caccia direttamente, il loro odore può fungere da deterrente. In casa, i gatti possono anche fungere da guardiani, impedendo agli uccelli di beccare colture o piante.

I gatti aiutano ad alleviare l'elettricità statica.

Accarezzare un animale domestico amato aumenta i livelli di ossitocina nel corpo. Questo ormone stimola la produzione di endorfine, che rendono le persone felici. Accarezzare aiuta anche ad alleviare la tensione, inclusa quella statica.

I gatti migliorano l'immunità umana

Le fusa di un gatto hanno un effetto positivo sulla salute umana. Sono piacevoli da sentire e da toccare. I gatti fanno le fusa in una gamma di frequenza specifica, da 27 a 44 hertz, che, dal punto di vista medico, è benefica per il trattamento di alcune patologie. Migliorano la circolazione cerebrale, normalizzano la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e rafforzano il sistema immunitario. Non c'è da stupirsi che i proprietari di gatti vivano, in media, cinque anni in più rispetto a coloro che non amano i gatti.

I gatti fanno le fusa a volumi diversi a seconda dell'età. I ​​gattini sono praticamente impercettibili, mentre gli adulti fanno le fusa più o meno alla stessa frequenza: 30 dB.