Manca qualcosa: 5 razze di gatti con la coda corta

È generalmente accettato che un gatto "vero" abbia baffi, zampe e coda, ma ci sono razze che praticamente non hanno quest'ultima. Questo non le rende meno desiderabili; anzi, molte razze "senza coda" si distinguono per la loro eccezionale intelligenza e i loro cuccioli sono piuttosto costosi.

Bobtail giapponese

Il Bobtail giapponese è una razza antica, nota fin dal VI secolo d.C. Si ritiene che si sia sviluppata naturalmente, senza l'intervento dell'uomo.

In Giappone, i gatti bobtail apparvero per la prima volta tra i commercianti. Amavano questi gatti per la loro eccellente capacità di catturare i topi che vivevano nelle balle di seta contenenti merci. Poi l'imperatore giapponese vide i gatti senza coda e se ne innamorò. Aveva sempre dei gatti bobtail con sé, accompagnandoli persino agli incontri importanti.

Nell'aspetto, i membri di questa razza assomigliano ai gatti normali. Esistono varietà a pelo lungo e corto e sono disponibili in un'ampia gamma di colori. In Giappone, si ritiene che i calico bobtail portino fortuna in casa. Una caratteristica distintiva della razza è la coda corta, che ricorda un pompon. Ciò non ostacola le eccellenti capacità di orientamento di questi gatti o la loro capacità di scalare anche i punti più alti degli interni.

I Bobtail giapponesi sono gatti molto intelligenti: ricordano bene i loro nomi e li seguono. Apprezzano la compagnia umana, cercano sempre di seguire il loro padrone e sono facilmente addestrabili. Vanno d'accordo con i bambini piccoli e con altri animali.

Bobtail americano

Il Bobtail americano è un lontano parente del Bobtail giapponese, ma questi gatti differiscono significativamente nell'aspetto. Rispetto ai gatti comuni, i membri di questa razza sono piuttosto grandi, muscolosi e spesso a pelo lungo, sebbene esistano anche varietà a pelo corto. La coda è due, e a volte tre volte più corta di una normale, e può essere dritta o curva, con un piccolo ciuffo all'estremità.

Questi gatti sono comparsi negli Stati Uniti a seguito di una mutazione naturale derivante dall'allevamento selettivo di gatti randagi con la coda corta. Il Bobtail americano è una razza relativamente nuova, di cui si è parlato per la prima volta alla fine degli anni '60.

Gli esemplari di questa razza sono animali molto intelligenti e socievoli. Di solito sono silenziosi, ma se decidono di giocare, lo faranno sapere al loro padrone. Possono mostrare il loro istinto venatorio e cacciare insetti e uccelli.

Vanno d'accordo con i bambini e con gli altri animali e tollerano bene i viaggi e le gite, motivo per cui sono così popolari tra i camionisti negli Stati Uniti e in Canada, che a volte non hanno problemi a portare con sé un compagno peloso per un lungo viaggio.

Bobtail delle Curili

Le prime notizie sul Bobtail delle Curili risalgono al XIX secolo. A quel tempo, questi gatti vivevano nelle isole Curili, a Sachalin e in Kamchatka, da dove migrarono verso la Russia centrale. Per lungo tempo, questi gatti sono stati indistinguibili dal Bobtail giapponese, quindi il Bobtail delle Curili ha iniziato a svilupparsi come razza distinta solo nel XX secolo. Si ritiene generalmente che questa razza si sia sviluppata naturalmente.

I Bobtail delle Kurilian sono in genere di taglia medio-grande, ma hanno un corpo compatto. Il loro aspetto conserva alcune caratteristiche dei loro antichi antenati. Il loro mantello può essere di qualsiasi colore. La coda assomiglia a un morbido pompon, presenta diverse curve e può essere rigida o flessibile, con una lunghezza che varia dai 3 agli 8 centimetri. Sorprendentemente, questa piccola coda è molto flessibile. In precedenza si pensava che aiutasse i felini a mantenere l'equilibrio sugli alberi.

I Bobtail delle Curili sono spesso paragonati ai cani per la loro natura leale. Questi gatti sono molto calmi e pacifici, vanno d'accordo con i bambini e non mostrano alcun risentimento nemmeno se gli tirano la coda o i baffi. È davvero difficile far arrabbiare un Bobtail.

Non tollerano bene la solitudine, sentono la mancanza dei loro padroni e hanno bisogno di attenzioni costanti. Amano giocare e saltare su armadi e scaffali. È meglio tenere roditori, pesci e uccelli lontani dai Bobtail delle Curili, poiché tendono a mostrare il loro istinto venatorio.

Manx

La razza ha avuto origine sull'Isola di Man, da cui prende il nome. Le origini esatte del gatto Manx sono sconosciute. Una leggenda popolare sull'isola narra che un gatto fu l'ultimo a salire a bordo dell'Arca di Noè e che lui, non accorgendosi di lei, sbatté la porta, pizzicandogli la coda, che alla fine cadde. Gli scienziati ritengono che l'isolamento dell'isola abbia portato all'incrocio tra gatti imparentati. Ciò ha portato a una mutazione nel gene responsabile della coda.

Esistono quattro varietà di Manx, a seconda della lunghezza della coda. Una non ha coda, altre due hanno la coda corta e una varietà ha la coda lunga. È quest'ultima varietà quella più spesso utilizzata nell'allevamento selettivo per le sue caratteristiche riproduttive.

I gatti Manx hanno una personalità simile a quella dei cani. Imparano facilmente i comandi, recuperano i giocattoli, amano i loro padroni e sono disposti a seguirli ovunque. Soffrono molto la separazione e la solitudine, il che li rende inadatti alle persone impegnate.

Cymric

Il Cymric non può essere confuso con nessun'altra razza, poiché ha una pelliccia lunga e folta.

I Cymric assomigliano a piccoli cuccioli d'orso. Hanno una testa grande e arrotondata, una corporatura robusta e zampe ben sviluppate. La loro coda varia in lunghezza, da 1 a 8 centimetri.

L'aspetto dolce di questi gatti si sposa perfettamente con il loro carattere. Sono calmi e di carattere equilibrato, e non mostrano mai gli artigli se non in caso di assoluta necessità. Vanno d'accordo con i bambini piccoli e con altri animali. Amano l'acqua, soprattutto se abituati fin da piccoli. Sono ottimi saltatori e anche una coda corta non impedisce loro di raggiungere altezze notevoli.

I Cymric sono molto affezionati ai loro padroni, ma non necessitano di attenzioni infinite, poiché sono indipendenti e autosufficienti.

Qualcuno, vedendo un gatto senza coda, potrebbe provare pena, poiché non tutti sanno che esistono razze nate senza coda. Tuttavia, questi gatti non sono privati ​​di nulla: vivono una vita piena e sono devoti ai loro proprietari.