Gatto Bobtail – descrizione della razza e foto

Gatto Kurilian Bobtail di razza pura Gatto Kurilian Bobtail di razza puraI Bobtail sono animali piuttosto forti e potenti, dal peso considerevole. Un gatto adulto può pesare circa 10 kg, ma il peso medio è in genere di 5-8 kg. La razza sta guadagnando popolarità non solo nella sua terra natale, ma anche in Russia, Ucraina e altri paesi europei.

Gatti Bobtail: descrizione e foto

La lana dei rappresentanti di questa razza si distingue per le sue proprietà uniche:

  1. Poiché i bobtail sono originari di regioni con climi umidi, la loro pelliccia ha sviluppato la capacità di non bagnarsi durante il bagno.
  2. Non ci sono praticamente grovigli.

La coda del bobtail attira un'attenzione particolare alle esposizioni feline; si distingue per la sua unicità ed è una caratteristica individuale di ogni individuo.

Si distinguono i seguenti tipi di code:

  • Bobtail giapponeseIl "moncone" è il tipo più piccolo (da 2 a 5 cm). Le articolazioni intervertebrali sono immobili, le fratture sono ad angolo ottuso e le vertebre (da 2 a 8 in numero) sembrano impilate l'una sull'altra.
  • "Spirale": la lunghezza visibile della coda è di 5-10 cm. Le articolazioni intervertebrali sono semimobili o mobili. Le vertebre, in numero di 3-15, presentano numerose fratture, spesso ad angoli molto acuti.
  • "Coda corta retratta": la coda è simile alla base a quella degli altri felini, ma dopo 5-7 vertebre inizia a piegarsi attivamente in vari modi. Le articolazioni intervertebrali possono essere flessibili o fisse.
  • La coda a "scopa" (5-15 cm) è composta da 5-10 vertebre, le fratture sono disposte ad angolo retto, le articolazioni sono semimobili.

Sebbene i bobtail siano molto attaccati alle persone e cerchino costantemente la loro compagnia, hanno personaggio piuttosto discretoe se ritengono che il proprietario non abbia tempo per loro, non saranno insistenti e si faranno da parte.

Gli esemplari di questa razza sono molto intelligenti e facilmente addestrabili; riescono persino a ricordare e seguire i comandi come i cani. Basta spiegare al tuo gatto una volta cosa non ti piace del suo comportamento e puoi star certo che non accadrà più.

Tipi di bobtail

La razza di gatto bobtail si divide in diverse varietà.

Bobtail americano

Cosa mangiano i gatti bobtail?A differenza di molti dei suoi parenti, la razza di gatto Bobtail americano ha un antenato ufficiale. È generalmente accettato che questo sia gattino tigrato selvatico Un gattino con una buffa coda, trovato in una riserva indiana in Arizona, negli Stati Uniti, è diventato il "padre fondatore" della razza.

I gatti Bobtail americani sono creature affettuose, di buon carattere e adorabili. Questi animali vanno d'accordo con gli altri animali domestici e sono molto fedeli ai bambini. Sono anche molto allegri e attivi, amano giocare e fare passeggiate all'aria aperta. Si affezionano rapidamente ai loro proprietari e desiderano affetto reciproco.

L'American Bobtail non tollera la solitudine, quindi non dovresti lasciare il tuo animale domestico da solo per molto tempo.

Si tratta di un gatto piuttosto grande, con una coda corta e mobile e un corpo muscoloso e ben sviluppato.

Caratteristiche della razza:

  • Il corpo è moderatamente lungo, tozzo, forte;
  • la schiena è dritta, con scapole leggermente sporgenti;
  • il torace è largo e profondo;
  • la testa è a forma di cuneo, la fronte è convessa;
  • Il muso è largo, quasi quadrato, con zigomi leggermente sporgenti, il tartufo è di medie dimensioni; il mento è ben sviluppato, leggermente arrotondato;
  • le orecchie sono ben distanziate, inclinate in avanti e di media lunghezza;
  • occhi leggermente obliqui, a mandorla o ovali, ben distanziati;
  • il collo è forte, di media lunghezza, con muscoli sufficientemente sviluppati;
  • Gli arti sono pesanti, corti e muscolosi. Gli arti anteriori sono leggermente più corti di quelli posteriori;
  • le zampe sono rotonde, grandi, con ciuffi di pelo tra le dita;
  • La coda è molto mobile, corta e ricorda una spazzola o un pennello da barba.

Animale ha una pelliccia folta, che richiede cure attente, soprattutto durante il periodo della muta.

L'American Bobtail è disponibile in vari colori, il più diffuso dei quali è il color lepre. Il suo peso varia dai 3 agli 8 kg.

L'American Shorthair si presenta in due varietà: a pelo corto e a pelo semi-lungo. Il primo ha un pelo corto ed elastico con un sottopelo morbido e moderatamente sviluppato. Il secondo ha un pelo sudato, ispido e di media lunghezza con un sottopelo morbido. Le frange su groppa, quarti posteriori, petto e collo sono leggermente più lunghe del mantello principale. Il colore può essere qualsiasi.

Bobtail giapponese

Nella sua terra natale questo gatto è un simbolo di amiciziaLe sue immagini si trovano spesso in dipinti e stampe giapponesi risalenti a vari periodi storici. La razza è considerata autoctona dell'Estremo Oriente ed è diffusa in Corea e Cina, dove simboleggia successo, prosperità e benessere. La razza è piuttosto popolare negli Stati Uniti, ma non ha raggiunto una grande popolarità nel Regno Unito.

Caratteristiche della razza:

  • Cosa c'è di speciale nel prendersi cura dei gatti Bobtail?Il gatto giapponese a pelo corto ha un corpo snello e ben costruito, di medie dimensioni;
  • il corpo è muscoloso, forte, di larghezza uguale per tutta la lunghezza, allungato;
  • la parte bassa della schiena e la schiena sono leggermente convesse, le spalle sono larghe;
  • gli arti sono snelli, lunghi, quelli anteriori più corti di quelli posteriori, leggermente piegati a riposo;
  • La coda è verticale, corta (5-7 cm, ma può raggiungere i 12 cm) e assomiglia a un pompon, simile a quello della lepre. Alla base della coda c'è una bordatura di pelliccia;
  • forma della testa - triangolare;
  • gli occhi sono ovali, grandi e conferiscono un'espressione affascinante al volto dell'animale;
  • Il mantello è aderente al corpo, corto e quasi privo di sottopelo. Il mantello è tipicamente tartarugato e bianco, ma si trovano anche altre tonalità. Il tricolore (bianco, rosso e nero, con predominanza del primo) è il più pregiato.

Bobtail distinto da buona indole e calmaQuesto gatto ama la compagnia, è molto intelligente, curioso e intelligente, è incredibilmente devoto al suo padrone e, secondo gli allevatori, sa nuotare, cacciare bene e persino riportare la selvaggina. La razza è caratterizzata da diversi colori degli occhi: uno è giallo, l'altro blu. I gattini con questa caratteristica sono particolarmente apprezzati.

Il peso medio di un gatto adulto è di 3,5 kg, mentre quello dei gatti maschi può arrivare fino a 5 kg.

I Bobtail giapponesi hanno una longevità piuttosto lunga, sono generalmente sani e raramente soggetti a malattie.

Kurilian Bobtail - foto

razza di gattoSi tratta di una razza di gatti senza coda, discendente dai gatti nativi a coda corta delle Isole Curili. Il Bobtail delle Curili è una razza russa relativamente giovane. simile nell'aspetto a una linceSebbene il suo carattere eroico e la sua indipendenza assomiglino a quelli di un animale selvatico, il bobtail è riconosciuto come un gatto domestico grazie alla sua lealtà, gentilezza e affetto infinito.

A differenza del Bobtail giapponese, ampiamente conosciuto e riconosciuto da tempo, la razza di gatto Curili è emersa relativamente di recente, alla fine del XX secolo. Così, sulle Isole Curili, viveva un gatto con eccellenti qualità come cacciatore e cacciatore di topi, che deliziava gli abitanti del posto con il suo meraviglioso carattere e non incontrava mai problemi. In seguito si scoprì che non si trattava di un semplice animale senza coda, ma di un autentico miracolo russo, la cui vista suscita genuina gioia tra gli amanti dei gatti di tutto il mondo. I Bobtail Curili hanno vinto diverse mostre feline in tutta Europa: in Italia, Germania, Polonia e Repubblica Ceca.

La differenza principale tra i gatti Curili e i gatti giapponesi è la loro particolarità fascino unico e un'espressione facciale "puramente russa" che combina con successo la devozione canina e l'aspetto veramente feroce del "padrone della taiga".

Kurilian Bobtail - descrizione della razza:

  • Il mantello è molto bello e ricco, di media lunghezza;
  • orecchie con nappe;
  • il corpo è forte e potente;
  • gli arti anteriori sono nettamente più bassi di quelli posteriori, il che rende l'andatura giocosa e particolare;
  • La coda è piccola e corta, attorcigliata e arricciata. È praticamente impossibile trovare coppie di code identiche; sono, per così dire, le loro "impronte digitali", uniche per ogni individuo.

Questi abitanti delle isole Curili sono piuttosto stanno combattendo con successo i ratti, motivo per cui sono noti come eccellenti cacciatori di topi. I Bobtail non hanno problemi a gestire anche i roditori di grandi dimensioni e scavano persino delle tane per i topi con i loro potenti arti anteriori per recuperare i loro cuccioli. Ma anche dopo aver ucciso i roditori, questi gatti non si riposano facilmente e trovano un'attività altrettanto "divertente": inseguire zanzare o mosche, e gli scarafaggi sono una vera delizia per loro.

Un'altra caratteristica distintiva dei Bobtail delle Curili è la loro abilità nella pesca. Le loro orecchie sono leggermente inclinate in avanti e possono essere ripiegate per impedire all'acqua di entrare, consentendo loro di immergersi sott'acqua e catturare i pesci con facilità.

Queste adorabili creature hanno abitudini simili a quelle dei cani e sono note per la loro addestrabilità, il coraggio, la socievolezza, l'intelligenza e la lealtà. Seguono i loro padroni ovunque, dormendo sulle loro zampe, in grembo o persino sul loro letto.

Di norma, i gatti delle Curili preferiscono scegliere un solo “oggetto di adorazione” tra i membri della famiglia e sono semplicemente amichevoli con gli altri.

Il colore di un gatto bobtailCaratteristiche dei Kurilian Bobtails:

  • convivono abbastanza pacificamente con i cani;
  • ipoallergenico;
  • preferiscono la costanza e non cambiano la loro posizione;
  • vanno molto d'accordo con i bambini.

Anche se il tuo bambino coccola costantemente il Kurilian Bobtail, sopporterà ogni sofferenza con grazia e non mostrerà aggressività. Poiché il Kurilian Bobtail ha una personalità più simile a quella di un cane, è molto diffidente con gli estranei e avvertirà rapidamente del pericolo.

Oggi la razza è molto popolare e in continua evoluzione. È possibile acquistare un cucciolo di Kurilian Bobtail da uno dei numerosi allevamenti in Russia, Ucraina e Bielorussia. Il prezzo dipende dal pedigree del gatto Kurilian, dal prestigio dell'allevamento, dal colore e dalla classe del gatto.

Malattie di razza Bobtail delle Curili

I Bobtail, compresi i Kurilian Bobtail, godono di ottima salute e di un forte sistema immunitario, ma come i gatti di altre razze, possono ammalarsi di una qualsiasi delle malattie comuni a tutti i felini.

Bobtail tailandese

Questa razza è davvero leggendaria nel mondo dei gatti. Secondo la leggenda, gli antenati del Thai Bobtail proteggevano le principesse. Questi gatti hanno una coda scura e corta, così come zampe e muso dello stesso colore. Le linee e i riccioli sulla coda sono unici per ogni individuo. Come tutti i bobtail, i gatti Thai hanno abitudini simili a quelle dei cani e amano tenere vari oggetti in bocca.

Creature soffici eccessivamente curioso Sono molto affezionati ai loro padroni. Per natura, sono animali dolci e amichevoli che amano chiacchierare. Tuttavia, i "Thailandesi" sono molto riservati nelle loro emozioni e cercano di non esprimerle. Solo i maschi sono responsabili dell'allevamento della prole. Sono i "maschi" che leccano i loro piccoli e insegnano loro l'etichetta e le buone maniere.

Il peso medio di una gatta femmina è di 2,3 kg, mentre i gatti maschi sono leggermente più grandi, fino a 4 kg.

Bobtail della Carelia

Questi animali sono di medie dimensioni, ma a causa della loro forma larga, sembrano piuttosto grandi. Segnali:

  • Descrizione della razza di gatto Bobtailorecchie attaccate alte sulla testa, verticali;
  • Gli occhi sono di colore giallo limone, piuttosto espressivi e di medie dimensioni. Occasionalmente nascono gattini con gli occhi azzurri;
  • la coda è corta e ha la forma di una palla;
  • il corpo di un animale di corporatura atletica;
  • gli arti sono forti, snelli e in buona armonia con la groppa;
  • le zampe sono piccole, aggraziate, conferiscono un'eleganza animalesca;
  • Il mantello è bello e aderente al corpo. Può essere corto o lungo.

Il Bobtail della Carelia ha una voce piacevole e sorprendentemente calma. Per natura, gli animali di questa razza sono gentili e amichevoli, piuttosto indulgenti, ma serbano rancore, quindi attenzione alla vendetta. I Bobtail della Carelia sono gentili e cordiali e tengono molto alla loro casa e al loro padrone. amo il comfort e il calore.

Gli esemplari di questa razza prospereranno in una dacia o in una casa di campagna, tollerando facilmente inverni nevosi e temperature gelide. Le femmine pesano dai 2,5 ai 4 kg, mentre i maschi dai 4 ai 6 kg.

I Bobtail sono gatti pacifici e di buon carattere, ma prima di adottare un animale domestico di questa razza, è comunque importante familiarizzare con la personalità, le abitudini e le preferenze alimentari dell'animale. Solo allora il vostro amico peloso vi delizierà con il suo aspetto superbo, l'eccellente resistenza e il carattere allegro.

Gatti Bobtail
Un gatto Kurilian Bobtail di razza puraPeculiarità della razzaCaratteristiche della razza bobtailToelettatura del pelo di un BobtailChe aspetto ha un gatto bobtail?Caratteristiche della razzaChe razza di gatto è?Il personaggio del Kurilian BobtailCome nutrire i bobtailGatti BobtailAllevare gatti BobtailStoria dell'origine della razzarazza di gatto