Mucche da riproduzione: nomi delle razze con foto e descrizioni

Esistono molte razze diverse di mucche.Vivere fuori città può essere vantaggioso non solo per la salute, ma anche per il portafoglio. Allevare bestiame è un'opzione. L'allevamento di bovini è particolarmente redditizio in questo senso. Per garantire che il tuo investimento sia redditizio, è fondamentale scegliere la manza giusta.

Come scegliere una mucca?

Si consiglia di acquistarlo da una scrofa altamente produttiva, oppure da una giovenca fecondata o da una mucca che sta per partorire.

È possibile semplificare il compito di acquisire una mucca ad alta resa se prima si familiarizza con le razze più adatte all'allevamento in una particolare area. Lasciare troverai una razza di bovini, che ti ha attratto con i suoi eccellenti indicatori di prestazione, tuttavia non sarai comunque in grado di raggiungere questa produttività se non riuscirai ad acclimatarti alla zona in cui vivi.

È importante sapere che tutte le razze bovine esistenti sono solitamente divise in tre gruppi:

  • Mucca di Yaroslavl - caratteristiche dell'aspetto.latticini;
  • carne;
  • carne e latticini.

E i rappresentanti di ogni gruppo hanno le loro caratteristicheAd esempio, alcune razze possono produrre molto latte, ma di scarsa qualità. Altre possono produrre latte di alta qualità, ma in quantità ridotta. Pertanto, la scelta dovrebbe basarsi sui criteri più importanti per te.

Razze popolari

Ci sono abbastanza mucche nel nostro paese e tutte differiscono per alcune caratteristiche. Ma eTra questi ce ne sono alcuni tra i più comuni, che sono richiesti dalla maggior parte degli agricoltori.

razza Holstein

Oggi, questa razza di mucche è diffusa non solo in Russia, ma anche all'estero. I primi esemplari della razza furono allevati in Olanda, ma il contributo più significativo alla migliorando le qualità del latte Allevatori provenienti da Stati Uniti e Canada hanno contribuito a questa razza. È stato su questa razza che si è lavorato per aumentare la quantità e il contenuto di grassi del latte.

Vacca Holstein - caratteristiche distintiveI principali rappresentanti della razza Holstein hanno un mantello bianco e nero. Alcuni animali presentano delle macchie caratteristiche sulla parte inferiore del corpo, sugli arti e sulla testa. In questo gruppo risalta il colore rosso e bianco, ma oggi è classificata come razza recessiva. Negli anni '70, questa razza è servita come base per lo sviluppo di una razza indipendente, con caratteristiche proprie rispetto alla razza Holstein rossa e bianca.

Questi animali non solo presentano eccellenti caratteristiche esteriori, ma anche indicatori di produttività: producono una piccola quantità di latte, ma è ricco di grassi.

  • Il peso vivo di questi animali varia dai 700 ai 750 kg. Le vacche, che pesano oltre 1.000 kg, detengono il record. I tori sono ancora più pesanti, raggiungendo i 1.250 kg. Le manze e i tori appena nati pesano in genere meno: 40 kg per le manze e 45 kg per i tori. Gli animali sono alti dai 143 ai 145 cm al garrese.
  • Il torace è profondo 86 cm e largo 65 cm. Le manze all'età di un anno e mezzo raggiungono un'altezza al garrese di 126 cm.
  • Gli esemplari di questa razza si presentano come animali da latte; la loro muscolatura non è così pronunciata come quella della mucca europea bianconera.

Simmentalka

Gli animali di questa razza rappresentano la direzione del latte e della carne. è apparso grazie agli sforzi degli allevatori svizzeri, che si impegnò a migliorare i bovini scandinavi locali importati nel V secolo. Esiste anche una teoria secondo cui gli antenati di questa razza sarebbero animali discendenti dall'incrocio tra l'uro selvatico e i bovini delle torbiere.

Le Simmental sono una razza di mucche molto interessante.All'interno di questa razza è consuetudine distinguere due direzioni:

  • carne;
  • carne e latticini.

Nel nostro Paese si trovano i maggiori rappresentanti della linea da carne e da latte di questa razza.

Le mucche sono per lo più di colore fulvo, fulvo e bianco, rosso e bianco o rosso con la testa bianca. Le loro corna e gli zoccoli sono leggermente cerosi, così come gli specchi nasali e la lingua. I rappresentanti di questa razza hanno un corpo ben sviluppato.I vitelli appena nati pesano 42 kg, le manze di un anno e mezzo pesano 343 kg e le vacche adulte pesano 550-600 kg. L'altezza al garrese degli animali non supera i 140 cm.

In media, producono 3.000-3.500 kg di latte all'anno, con un contenuto di grassi non superiore al 3,7-3,9%. Se alimentati correttamente, gli animali mostrano un buon incremento ponderale. Pertanto, all'età di un anno e mezzo, raggiungono un peso di 500 kg. I tori adulti hanno un peso vivo di 900-1200 kg.La resa della carne alla macellazione è del 55-60%. La carne è di buona qualità: ha abbastanza grasso, fibre tenere ed è ricca di calorie.

Le mucche e i tori di questa razza hanno un corpo ben sviluppato, sono bassi di statura e hanno muscoli ben definiti. La testa è grande e si allarga verso la fronte. Il collo è corto, ma i muscoli sono ben definiti.

Razza di mucche bianche e nere

La mucca in bianco e nero è una delle preferite non solo dagli agricoltori, ma anche dai creatori commerciali.I primi esemplari di questa razza di mucche furono ottenuti nell'ex Unione Sovietica incrociando diverse razze bovine locali, all'epoca allevate in diverse regioni, con una mucca svedese bianconera. Dopo aver dedicato molto tempo all'allevamento, gli specialisti è stato possibile ottenere una razza con una colorazione bianca e nera non uniforme, il cui sviluppo è stato facilitato anche dalle condizioni locali, dall'alimentazione e da fattori ereditari. È stata ufficialmente riconosciuta come razza bianconera nel 1959. È stata allevata principalmente in Ucraina, Uzbekistan, Bielorussia e in tutta la Russia.

Il peso vivo di questi animali è di 420-550 kg. Quando allevati in allevamenti gli animali hanno caratteristiche più impressionanti: le mucche pesano 550-600 kg, i tori tra 800 e 1100 kg. Alla macellazione, la resa in carne è del 50-55%.

In condizioni e alimentazione favorevoli, le mucche di questa razza aumentano in media di 1.200 grammi al giorno. Di conseguenza, a 18 mesi di età, gli animali possono pesare 420-460 kg.

Hanno una corporatura robusta e sono del tutto simili ai bovini da latte. La caratteristica distintiva degli animali è ottima adattabilità a qualsiasi zona climaticaQuesti animali sono di taglia grande, con un corpo leggermente allungato e proporzionato, un torace di media larghezza e un dorso e una groppa ampi. L'addome è prominente e la mammella è caratteristicamente arrotondata o a coppa. Hanno zampe dritte. Il colore tradizionale è il bianco e nero, anche se le mucche rosse e bianche sono meno comuni.

mucche
Foto di mucca da latte JerseyLa Brahman è una delle rare razze di mucche presenti nel nostro Paese.Un'altra razza moderna è la mucca Limousine.La mucca Charolais è una delle razze tradizionali

razza Ayrshire

È un'opzione ideale per l'allevamento, poiché presenta un rapporto ottimale tra quantità e qualità del latte.

Una caratteristica esteriore tipica di mucche e tori è la loro colorazione rosso-bianca. La loro struttura corporea indica che si tratta di bovini da latte. Con uno scheletro leggero, si distingue per una parte centrale del corpo ben definitaIl collo è sottile e di media lunghezza, la mammella è grande e voluminosa, a forma di coppa con capezzoli distanziati. La testa è leggermente allungata e le corna sono a forma di lira.

Il toro Ayrshire è un produttore affidabile della razza.Il torace è profondo, di media larghezza e con un mento piccolo. Le vacche di questa razza sono generalmente considerate di taglia media, raggiungendo fino a 125 cm al garrese. Gli arti sono corti, regolari e con articolazioni ben definite. Il flusso di latte durante la mungitura è di 2 kg/min.

Le vacche di questa razza partoriscono per la prima volta a 25-26 mesi di età. Le manze vengono fecondate a 15-17 mesi di età, quando raggiungono i 350-360 kg. I vitelli appena nati in genere non pesano più di 30 kg, ma all'età di un anno pesano 240-280 kg. Le mucche adulte hanno un peso vivo di 450–570 kgPer i tori, è di 800 kg. La resa in carne alla macellazione è media. Negli animali di un anno e mezzo, la resa in carne è del 50-55%. Le vacche hanno un'eccellente produzione di latte. Durante un singolo periodo di lattazione, una singola giovenca può produrre 6.000-7.000 kg di latte con un contenuto di grasso di circa il 4,2-4,3%. Inoltre, il latte di queste vacche contiene globuli di grasso.

Altre razze

Oltre a quelle elencate sopra, ci sono altre razze che possono rappresentare una buona opzione per una futura mandria.

razza rossa di mucche

Questi animali rappresentano la linea da latte, tuttavia alcune mucche possono mostrare segni di appartenenza a una razza da carne e da latte. Durante lo sviluppo di questa razza,L'enfasi era sulla creazione di una mucca che si adattasse facilmente alle condizioni di allevamentoPer questo motivo, queste mucche tollerano bene i climi caldi e si distinguono per una buona immunità e resistenza.

La mucca rossa danese è un'altra razza di mucca molto popolare nel nostro Paese.Colorazione caratteristica degli animali — rosso, che può avere varie tonalità, dal rosso chiaro al ciliegia scuro. Alcuni animali hanno il mento e la parte inferiore delle zampe più scuri. Alcune mucche presentano macchie bianche su testa, mammella e zampe. Il colore caratteristico dello specchio nasale è grigio scuro, le corna sono grigie con striature grigie e gli zoccoli sono neri.

Questi animali si differenziano dalle altre razze per la corporatura leggera, la struttura ossea fine e la produzione di latte ben visibile. La testa è leggermente allungata e piccola. Anche la mammella è piccola. Il collo è lungo e stretto, la giogaia è poco definita, mentre il torace è poco profondo e piatto. ci sono segni di sottosviluppo della parte anteriore del corpoL'addome è importante. Segni di sottosviluppo sono presenti anche nella parte posteriore del corpo. Le zampe sono forti ed erette.

bovini Jersey

Gli animali di questa razza sono allevati da molto tempo e i primi esemplari furono allevati nel Regno Unito, sull'isola di Jersey. Il vantaggio di queste mucche e tori è la loro adattabilità a qualsiasi condizione climatica. pascolano magnificamente nei pascoli, senza calpestarli. Gli animali sono piuttosto timidi e nervosi, ma in condizioni ottimali ciò non influisce sulla produttività, anche se allevati in Russia.

La mucca Jersey produce molto latte.Mucche e tori Jersey di solito considerato breveGli animali non superano i 115-120 cm di altezza al garrese. La loro colorazione caratteristica è il rosso chiaro, anche se alcuni animali possono presentare una tonalità più scura, oltre a macchie bianche sulle parti inferiori e sulle zampe. In genere, la parte anteriore del bovino è più scura della parte posteriore.

I tori sono molto facili da distinguere dalle loro caratteristiche esterne: hanno un colore più scuro sul collo, sulla testa e sulle zampe. molti rappresentanti della razza hanno una striscia nera, che corre lungo il dorso. La fronte è ampia e concava, la parte facciale del cranio è accorciata, il collo presenta numerose piccole pieghe, il torace è stretto e profondo, il lombo è lungo, c'è una leggera caduta nella parte posteriore, la groppa è larga, la radice della coda è leggermente rialzata, la mammella è piuttosto grande e a forma di ciotola con capezzoli sporgenti in diverse direzioni.

Le mucche Jersey sono eccellenti riproduttrici di latte, quindi producono una bassa percentuale di carne alla macellazione. Nel corso di un singolo periodo di lattazione, questi animali puoi ottenere fino a 4000–6000 kg di latteIl contenuto di grassi è piuttosto elevato e raggiunge il 5-6%, in alcuni animali può arrivare all'8%.

Conclusione

Allevare mucche in campagna o su un terreno privato non crea molti problemi se ci si prepara con cura. Disponibilità di conoscenze teoriche Conoscenze ed esperienze pratiche nell'allevamento di questi animali saranno senza dubbio utili. Tuttavia, è importante ricordare che anche la razza delle mucche gioca un ruolo significativo.

Questo è particolarmente importante per i proprietari che vivono in zone in cui l'allevamento bovino non è così diffuso. Pertanto, la scelta di una manza richiederà cure particolari. Gli indicatori di produttività delle razze da latte sono di grande importanza, ma non meno attenzione deve essere prestata alla capacità di acclimatarsi in una determinata regione della Russia, poiché senza di essa la mucca non sarà in grado di dimostrare le caratteristiche peculiari della sua razza.