In Russia vengono allevate numerose razze bovine. Sono suddivise in tre gruppi in base alla loro produttività. Il gruppo più diffuso in Russia è quello dei bovini da latte; le razze bovine da carne e le razze miste sono meno diffuse.
razze di mucche da latte
L'industria lattiero-casearia è ben sviluppata nel nostro Paese. Il latte intero è ampiamente disponibile nei negozi, utilizzato per la produzione di latticini fermentati e trasformato in vari prodotti alimentari, come formaggio e burro. Le mucche da latte sono in grado di produrre latte in quantità molto elevate.
Bianco e nero e bianco e rosso
Forse la razza bovina più popolare. Chi non ha mai visto mandrie eterogenee pascolare nei prati? Una mucca adulta pesa in media 550 kg, mentre un toro può arrivare a pesare fino a una tonnellata. La popolarità di questa razza è dovuta alla sua eccellente produttività. La produzione di latte varia da 4.800 a 5.500 kcal. Il contenuto di grassi del latte è basso, dal 3,5 al 3,7%.
Holstein
Questa razza è originaria dell'Olanda. Le vacche adulte pesano 750 kg, un record tra le razze da latte. La loro altezza al garrese varia da 135 a 145 cm. L'attuale record mondiale di produzione di latte è di 30.805 kg, stabilito nel 2004 dalla vacca Holstein Juliana negli Stati Uniti.
Kholmogorskaya
Una delle migliori razze allevate a livello nazionale. Sviluppata nei distretti di Primorsky e Kholmogory della regione di Arkhangelsk. Le vacche adulte sono piuttosto grandi, con un peso medio fino a 600 kg. Rispetto ad altre razze, la loro produzione di latte non è particolarmente impressionante, raggiungendo fino a 5.000 kg, e il loro contenuto di grassi è nella media: 3,7-3,8%.
Steppa rossa
Una delle razze più diffuse in Russia. Il peso vivo di una mucca è di 450-500 kg, mentre quello di un toro è di 800-900 kg. La produzione di latte è buona, con una resa media annua di 3.500 kg. Il latte ha un basso contenuto di grassi, pari solo al 3,7%.
Maglia
La razza è stata sviluppata in Inghilterra nel 1866. È rara nella Federazione Russa. Solo poche fattorie nelle regioni di Voronezh e Mosca la allevano. Le mucche sono di piccola taglia, alte solo 130 cm al garrese e con un peso di 400 kg. La produzione media annua di latte è di 5.300 kg, ma il contenuto di grassi può raggiungere il 7-8%.
Ayshirskaya
La Russia è al secondo posto per popolazione di bovini Ayrshire. La Finlandia, terra d'origine della razza, è al primo posto. Le mucche sono di grossa taglia e con piume rosse, con un peso fino a 700 kg. Il valore principale di queste mucche è la loro costanza: producono una produzione di latte costante indipendentemente da fattori esterni. La produzione media di latte nel Paese è di 7.000-7.500 kg con un contenuto di grassi del 3,7-4,0%.
bovini da carne
I bovini da carne sono caratterizzati da grandi dimensioni e rapido aumento di peso. La carne e i sottoprodotti di migliore qualità provengono da tori di diciotto mesi. La carne bovina è molto richiesta perché è ragionevolmente nutriente e ha un prezzo ragionevole.
Hereford
La più antica razza bovina inglese, sviluppata a metà del XVIII secolo. I tori si acclimatano rapidamente ai nuovi terreni. Questi animali resistenti vengono tenuti principalmente al pascolo e tollerano bene la guida. I tori aumentano di peso rapidamente, con i vitelli che aumentano di 800-1.500 grammi al giorno. Un toro adulto pesa fino a 1.500 kg.
Aberdeen Angus
Una razza da carne scozzese. I vitelli nascono senza corna, il che rappresenta un importante fattore economico. Gli animali godono di ottima salute. L'aumento di peso medio giornaliero dei vitelli è di 700-800 grammi. I tori adulti pesano 1.000-1.100 kg. La carne di questa razza è molto apprezzata in cucina.
Astrachan' (Kalmyk)
Una razza domestica diffusa nelle regioni di Astrakhan e Rostov. Si distingue per l'eccellente adattamento alle estati calde e secche e alle rigide gelate invernali. I tori possono pesare fino a 900 kg, con una resa alla macellazione fino al 60%.
kazako
Questi animali sono stati ottenuti incrociando bovini Kalmyk con bovini Hereford. Dai primi, la razza ha ereditato un'eccellente adattabilità alle condizioni climatiche più avverse. Dagli Hereford, invece, ha ereditato la rapida crescita e la grande massa. Gli animali adulti pesano fino a 1.000 kg, con una resa in carne fino al 67% del loro peso vivo.
Blu belga
I culturisti del mondo bovino. Il loro aspetto sorprendente è dovuto a un blocco parziale della proteina miostatina, che controlla l'eccessiva crescita muscolare. Un toro adulto può pesare fino a 1.500 kg e fino al 69% del suo peso corporeo può essere ottenuto dalla carne.
Charolais
Questi enormi animali provengono dalla Francia. Il loro mantello è di un bellissimo bianco crema, con pelo riccio. Il punto di forza principale della razza è la rapida crescita. I vitelli aumentano di peso di 1,7-2,0 kg al giorno. Gli adulti pesano 1000-1100 kg.
Razze miste (da carne e da latte)
Gli animali più versatili. Con cure e alimentazione adeguate, queste mucche aumentano di peso rapidamente e producono buone quantità di latte. Grazie alla loro produttività mista, questi animali sono la scelta ideale per l'allevamento rurale.
Simmental
Una razza forte e armoniosa, riconosciuta come una delle più antiche al mondo. Gli antenati delle moderne Simmental sono originari della Svizzera. Le mucche sono disponibili in una varietà di colori: rossa con la testa bianca, fulva, rossa e bianca e altre. I vitelli di questa razza aumentano di peso bene e le mucche producono fino a 3.500 kg di latte all'anno.
Shvitskaya
Una razza molto bella. Il colore del mantello è rosso chiaro o fulvo. La razza è originaria della Svizzera. Le mucche producono 4.000 kg di latte all'anno, con un contenuto medio di grassi del 3,7%. I tori sono di grossa taglia, raggiungendo il peso di una tonnellata.
Kostroma
Questa razza è stata sviluppata nella regione di Kostroma incrociando bovini locali con bovini svizzeri e di Algauz. La prole ha ereditato le migliori qualità dei genitori. La produzione annua di latte raggiunge i 5.000 kg con un contenuto di grasso del 3,9%. I tori pesano 800-900 kg. Le mucche sono ben adattate al clima russo.
Bestuzhevskaya
Le mucche Bestuzhev hanno un mantello sorprendente e bellissimo. La loro colorazione è rosso scuro, a volte con sfumature marroni o ciliegia. Possono comparire macchie bianche sul muso, sulla mammella e sul ciuffo della coda. Queste mucche hanno un eccellente contenuto di grasso nel latte (4%), ma producono 3.000-3.500 kg all'anno. I vitelli maschi pesano fino a 800 kg, con una resa in carne del 60%.
Tambov rosso
Questa razza è stata sviluppata nella regione di Tambov. Le mucche hanno una buona immunità contro le malattie infettive. Sono basse, alte 120-135 cm al garrese. Hanno una costituzione robusta. La loro produzione di latte è moderata, fino a 3.000 kg all'anno. Il contenuto di grasso del latte è del 3,8%. Maturano precocemente e crescono rapidamente. Un toro adulto può pesare oltre una tonnellata, fino a 1.100 kg.
Una razza selezionata correttamente è la garanzia che, con buone condizioni di alimentazione e di vita, la mucca e il toro soddisferanno sicuramente il proprietario e soddisferanno le sue aspettative.




















