Per secoli, i gatti di varie razze sono stati considerati sacri e attentamente protetti da monaci e antichi ordini. Una di queste razze è il Bobtail del Mekong. Questi gatti incredibilmente belli, con le loro piccole code simili a quelle di un coniglio, si sono guadagnati l'amore e l'ammirazione di molti amanti dei gatti. Il loro comportamento insolito, i vari colori del mantello, la loro socievolezza e la loro originalità: tutte queste qualità li hanno resi una delle razze più popolari e ricercate tra i veri amanti dei gatti.
Contenuto
Descrizione e standard della razza, cenni storici
Oggi, la Thailandia è ufficialmente riconosciuta come la patria del Mekong, del Mekong Bobtail o del Thai Bobtail. La razza è considerata una varietà di gatto siamese. Tuttavia, si potevano trovare anche nell'antica Cina, nel Laos e in Birmania. Circolano varie leggende sulle loro origini, e ancora oggi è impossibile affermare con certezza che la razza sia stata sviluppata artificialmente. È generalmente accettato che i bobtail siano il risultato dell'incrocio di diversi gatti siamesi e che la coda sia un tratto genetico.
La leggenda narra che diversi secoli fa, i gatti del Mekong venivano usati per proteggere le principesse e i templi thailandesi. I monaci permettevano loro di risiedere direttamente negli edifici sacri, credendo che nessun ladro potesse rubare oggetti di valore e portarli di nascosto oltre il gatto dalla coda corta. Fino al XIX secolo, i thailandesi protessero attentamente la razza, vietandone l'esportazione. Ma dopo qualche tempo, iniziarono a donare gli animali ai diplomatici stranieri in segno di amicizia e favore.
Il primo proprietario di un bobtail in Russia fu lo zar NicolaSuccessivamente, iniziarono ad essere allevati attivamente nei paesi limitrofi. Il riconoscimento ufficiale della razza e la descrizione dello standard avvennero solo nel 2004. Fu in questo periodo che la pecora del Mekong iniziò a partecipare a varie competizioni e a guadagnare popolarità tra professionisti e amatori.
Lo standard di razza attuale comprende le seguenti caratteristiche animali:
- Le dimensioni dell'animale sono pressoché identiche a quelle degli altri gatti domestici. Il suo peso varia dai 3 ai 4 kg, con le femmine che pesano sempre leggermente meno.
- La testa del bobtail è piccola in proporzione al corpo, leggermente appiattita nella parte superiore, con contorni lisci, muso ovale e mento molto espressivo. Le orecchie sono standard, ben distanziate, erette e con punte arrotondate.
- Gli occhi del Thai Bobtail sono molto espressivi, azzurri, bellissimi e piuttosto grandi. La palpebra inferiore è particolarmente caratteristica, apparendo più arrotondata di quella superiore.
- Il corpo è forte, compatto e aggraziato, ma ben muscoloso, con il dorso leggermente arrotondato verso la coda. Una caratteristica distintiva del Mekong è l'incapacità di ritrarre gli artigli delle zampe posteriori.
- La coda di ogni animale è unica. Secondo lo standard, la sua lunghezza, una volta estesa, non può superare un quarto della lunghezza del corpo. È composta da diverse vertebre, è quasi sempre arricciata e spesso nascosta dalla pelliccia del corpo.
La pelliccia dell'animale è morbida, liscia e folta, quasi priva di sottopelo. La pelle è elastica su tutto il corpo, senza rughe. La colorazione varia. Il colore classico è chiamato seal point o siamese, quando muso, zampe e coda sono più scuri, spesso marroni, e il corpo è color crema.
Esistono molti altri colori popolari consentiti dallo standard:
- punto rosso - il più raro, gli animali hanno zampe e musi rossi e il corpo color pesca;
- Turtle point - gatti color tartaruga;
- punto blu - animali con corpo argentato, zampe e muso bluastri o rosati;
- Il punto cioccolato è un colore popolare; i gatti hanno il corpo bianco neve, le zampe e il muso color cioccolato;
- Il tabby point è una colorazione insolita: gli animali hanno necessariamente una lettera "M" nera sulla fronte, zampe e muso striati.
Le ultime tre varietà sono state selezionate relativamente di recente.
Non sono ammesse macchie bianche sul mantello, i gatti non devono avere un sottopelo evidente né occhi completamente rotondi. Questo è considerato un difetto di razza.
Carattere
La caratteristica distintiva del bobtail del Mekong è il suo carattere simile a quello di un cane, motivo per cui alcuni allevatori hanno soprannominato questi animali "cani-gatto".Sono molto amichevoli, amano la compagnia del loro padrone e degli altri membri della famiglia e sanno camminare al guinzaglio, riportare le pantofole e rincorrere una palla. Sono noti per essere attivi durante il giorno e preferiscono giocare, soprattutto al parco, dove rincorrono allegramente un bastone.
Vanno molto d'accordo con i cani e gli altri animali. Tollerano bene i bambini e non sono aggressivi quando cercano di giocare con loro, abbracciarli o prenderli in braccio. Sono pazienti, leali e docili, imparano rapidamente i comandi e rispettano i confini stabiliti.
Una caratteristica notevole dei bobtail è la loro capacità di proteggere i loro padroni e le loro case. Possono seguire i loro padroni ovunque, non si perdono mai, sono resistenti e sopportano bene i lunghi viaggi.
Pro e contro della razza
I Mekong sono diventati così popolari e ricercati perché presentano numerosi vantaggi rispetto ad altre razze. I principali sono:
- cordialità e attività;
- pazienza e dedizione;
- facilità di istruzione;
- aspetto esteriore attraente;
- resistenza, socievolezza;
- semplicità;
- facilità di cura;
- lunga aspettativa di vita.
Tra gli svantaggi c'è l'elevato costo dei gattini, che parte da 12.000 rubli. Non tutti possono permettersi un animale domestico del genere. Inoltre, sono piuttosto chiacchieroni ed esigenti, e sono eccessivamente attivi, il che può essere problematico. Per mantenere un gatto in salute, è necessario selezionare attentamente il cibo e creare una dieta adeguata.
Cura e manutenzione

Se non hai esperienza nella cura e nell'allevamento dei gatti, è meglio consultare uno specialista che ti spiegherà tutte le sfumature
Per mantenere il tuo animale domestico attivo e in salute, è necessario seguire alcune regole per prendersene cura, mantenerlo e alimentarlo.
Cosa dare da mangiare
Nonostante i gatti siano poco esigenti in fatto di cibo, si consiglia di scegliere con cura i prodotti e di pianificare con saggezza la loro dieta. Questo aiuterà a eliminare il rischio di disturbi digestivi e altri problemi. I seguenti alimenti sono essenziali:
- verdure fresche in piccole quantità;
- verdure stufate o bollite;
- riso, grano, grano saraceno, porridge di avena;
- pollame magro (fino al 60% della dieta totale);
- fegato e altre frattaglie;
- prodotti lattiero-caseari fermentati in piccole quantità.
Pesce di mare bollito e uova di gallina non dovrebbero essere dati al vostro animale domestico più di una volta alla settimana. È meglio non dare latte ai gatti adulti. Con l'avanzare dell'età, perdono parzialmente o completamente la capacità di digerire il latte.
Offri al tuo gatto solo cibo bilanciato e di alta qualità, contenente tutte le vitamine e i minerali necessari. Sono ammessi sia cibo secco che umido.
I Bobtail dovrebbero sempre avere accesso ad acqua pulita. Hanno difficoltà a sopportare la sete.
Toelettatura
Come altri felini, i Mekong si puliscono bene e regolarmente, pulendo il pelo e le zampe. Tuttavia, se tenuti in appartamento, è necessario prestare particolare attenzione a questa igiene. Si consiglia di lavare il proprio animale domestico occasionalmente, ma non più di una volta al mese, utilizzando shampoo specifici. Se il vostro animale non tollera bene il bagno, potete semplicemente pulirlo con salviette umidificate per gatti.
Se le orecchie si sporcano, puliscile con dei cotton fioc imbevuti d'acqua. Gli occhi del gatto vanno lavati da soli; se diventano doloranti, si può usare un batuffolo di cotone umido. È necessario lavarsi i denti due volte a settimana con un dentifricio apposito.
Spazzolare il vostro animale domestico con una spazzola di alta qualità è fondamentale durante la muta. Inoltre, tagliategli le unghie man mano che crescono, facendo molta attenzione a non tagliare la pelle viva.
Istruzione e formazione
Quando un gattino arriva in una nuova casa, dovresti subito prendere nota delle regole che dovrà seguire. L'addestramento deve essere fermo e persistente. Aggressività, urla o addestramento forzato sono proibiti. I Mekong sono molto curiosi e spesso esplorano nuovi territori. Questo è il momento migliore per mostrare all'animale dove la sua presenza non è gradita.
I gatti di questa razza sono facili da addestrare. Se lo si desidera, insegnare a un Mekong a riportare le pantofole non è difficile. L'addestramento dovrebbe essere regolare e dovrebbero essere date ricompense per l'esecuzione corretta dei comandi. I risultati saranno visibili dopo un po' di tempo. Alcuni proprietari sono riusciti a insegnare a un Mekong a raccogliere giocattoli e altri oggetti sparsi.
Malattie e trattamento
Il Bobtail del Mekong è un gatto generalmente sano, che raramente soffre di malattie. Tuttavia, senza cure e alimentazione adeguate, possono insorgere alcuni problemi di salute.
Tabella: Malattie e trattamenti del fiume Mekong
| Malattia | Trattamento |
| L'elmintiasi, o infestazione parassitaria (infestazione da vermi), è più comune negli animali domestici che escono regolarmente all'aperto. La malattia è caratterizzata da inappetenza, perdita di peso, pelo opaco, debolezza, letargia, vomito e feci molli. | Il trattamento viene eseguito da un veterinario dopo aver visitato il gatto. I farmaci antielmintici più comunemente usati sono Drontal, Pratel e Prazicid sospensione. Questi farmaci vengono somministrati con il cibo o direttamente. Si raccomanda una dose ripetuta dopo 10 giorni. |
| La gengivite è una malattia infiammatoria delle gengive che si sviluppa a causa di una scarsa igiene dentale. È accompagnata da gonfiore, arrossamento e dolore. Il gatto si rifiuta di mangiare, diventa apatico e talvolta irrequieto. | Nelle fasi iniziali, è sufficiente lavarsi regolarmente i denti con uno spazzolino morbido e usare il dentifricio. Nei casi più gravi, si utilizzano farmaci antinfiammatori topici come Metragil, Zubastik e Dentavedin. |
| La gastrite è un'infiammazione della mucosa gastrica che si sviluppa a causa di un'alimentazione scorretta. È caratterizzata da sete intensa, vomito, feci molli, perdita di appetito e letargia. | Per alleviare i sintomi, vengono utilizzati gli stessi farmaci usati per gli esseri umani. Il più delle volte, i veterinari prescrivono Almagel per ridurre l'acidità e Omeprazolo per prevenire gli effetti negativi dell'acido cloridrico sulle mucose. Si raccomanda vivamente una dieta a base di alimenti cotti e schiacciati. |
| La congiuntivite è una malattia infiammatoria della superficie interna delle palpebre. È accompagnata da lacrimazione e grave irritazione oculare. | Per alleviare il dolore, vengono prescritti colliri a base di Novocaina e Desametasone. I colliri specifici per animali includono Ciprovet, Iris e Bars. Questi colliri vengono instillati negli occhi per diversi giorni. |
Cure regolari, una dieta adeguata, passeggiate e controlli veterinari regolari possono aiutare a ridurre la probabilità di sviluppare una determinata malattia.
Aspettativa di vita media
Gli esperti affermano che i gorilla del Mekong possono vivere dai 18 ai 25 anni, a seconda delle condizioni di vita, dell'atteggiamento del proprietario e della qualità delle cure ricevute. A volte, un animale domestico non raggiunge nemmeno i 18 anni, soprattutto se sviluppa una malattia grave.
La diagnosi tardiva della malattia ne determina la transizione a uno stadio cronico, riducendo significativamente l'aspettativa di vita.
Allevamento

Si raccomanda di studiare attentamente tutte le sfumature dell'accoppiamento per evitare di commettere errori che potrebbero compromettere l'aspetto e la salute della prole.
L'allevamento di animali è praticato da allevatori amatoriali e allevamenti in molti paesi del mondo. Se lo si desidera, è possibile prendere una coppia di gatti e aspettarsi di avere una prole.
Maglieria
Gli animali selezionati per l'accoppiamento soddisfano lo standard internazionale approvato nel 2004. Devono avere almeno un anno di età. Una gatta non dovrebbe essere fatta riprodurre durante il suo primo calore, poiché la prole sarebbe debole e la salute della madre peggiorerebbe.
Non ci sono complicazioni quando gli animali convivono. Dopo un accoppiamento riuscito, i gattini nasceranno entro 2 mesi. Si sconsiglia di far accoppiare una gatta con lo stesso gatto maschio più volte di seguito. Ciò influirà sull'aspetto e sulla resistenza dei gattini. Se gli animali in casa sono dello stesso sesso, è possibile fissare un incontro con un altro allevatore 5-7 giorni dopo l'inizio del calore della gatta. Per l'accoppiamento, fornire agli animali una stanza e lasciarli soli.
Prendersi cura della prole
Dopo la nascita dei gattini, che possono essere da 4 a 6 in una cucciolata, la responsabilità ricade interamente sulla gatta. Gli esseri umani non sono tenuti a fare altro che fornire un posto per gli animali e mantenerlo pulito. La madre si limita a nutrire i cuccioli, a vegliare su di loro e il padre li addestra e li cresce.
La gatta osserva attentamente il gatto maschio e, se necessario, lo rimprovera per le sue scarse prestazioni. I gattini nascono con un colore completamente uniforme, e la loro colorazione diventa evidente solo a tre mesi.
Come chiamarlo
Nomi standard per gatti come Vaska o Murka sono completamente inadatti al Mekong Bobtail. Il suo aspetto nobile e il suo comportamento insolito impongono un nome più originale.
A seconda del colore e di altre caratteristiche, il proprietario sceglie un nome per il suo gattino.
Nomi per ragazzi
I soprannomi più comuni per i ragazzi sono: Michael, Seraphim, Thomas, Gustav, Charles, Max, Dollar, Jersey.
Nella scelta bisogna concentrarsi sul carattere dell’animale.
Soprannomi per ragazze
Scegliere un nome per una gatta è un po' più facile: sarà lei stessa a suggerire il suo nome preferito. I soprannomi più popolari oggi sono: Principessa, Gerda, Bastinda, Natalina, Kokka, Leia e Marisa.
Dovresti provare a chiamare l'animale con il nome che ti piace, osservare la reazione e prendere una decisione definitiva.
Il Bobtail del Mekong è un gatto unico, che si distingue per la sua socievolezza e devozione. È un animale domestico ideale per single e famiglie numerose con bambini piccoli.






