Tutti i membri della famiglia dei felini salgono rapidamente sulle zampe posteriori prima di saltare, scodinzolando con tutto il corpo. Gli scienziati non hanno una risposta definitiva a questa domanda, ma hanno diverse teorie.
Versione #1: Il gatto sta riscaldando i muscoli
Gli atleti si riscaldano sempre prima dell'allenamento. Un breve allenamento aiuta ad allungare i muscoli, ossigenarli e prepararli per compiti più impegnativi. Gli scienziati che sostengono questa teoria ritengono che questo comportamento sia istintivo nei gatti. Proprio come gli atleti, preparano muscoli e legamenti allo stress. Inoltre, movimenti rapidi e ripetitivi aiutano a coordinare il movimento delle zampe posteriori durante il lancio.
Versione n. 2: Il gatto sceglie il punto migliore per saltare
Quando si salta, è fondamentale essere estremamente precisi. Un movimento sbagliato e la preda scapperà o volerà via. Molti fattori possono interferire con il salto: una roccia instabile, una superficie irregolare o un terreno eccessivamente morbido o bagnato. La roccia potrebbe scivolare da sotto la zampa del gatto, facendogli perdere l'equilibrio. Scivolare sul terreno bagnato può non solo far perdere la preda, ma anche danneggiare legamenti e tendini.
Oscillando e muovendo le zampe, un gatto controlla il proprio equilibrio prima del salto decisivo. Analizza se la superficie su cui si trova è sicura per il salto. Calcola anche la forza della spinta necessaria per coprire la distanza fino al bersaglio desiderato.
Versione n. 3: La colpa è degli ormoni
I neurotrasmettitori sono sostanze biologicamente attive che controllano molti processi corporei. Vengono prodotti durante un'azione e stimolano il rilascio di ormoni. Ad esempio, se un gatto esegue un'azione che si traduce in una ricompensa, il suo corpo produce dopamina, una sostanza chimica che controlla le risposte emotive. La ripetizione di queste azioni innesca il rilascio di questa sostanza chimica, indipendentemente dalla ricompensa, offrendo all'animale un'esperienza piacevole.
Quindi, quando un gatto "balla", nel suo corpo si verifica un'ondata ormonale. Si eccita e ne trae grande piacere. Una volta raggiunto l'obiettivo, la produzione di dopamina cessa.
Gli scienziati di tutto il mondo continuano a studiare il comportamento dei gatti, conducendo esperimenti e studiando le tattiche di lancio. Forse presto delizieranno gli amanti dei gatti con nuove informazioni che spiegheranno perché i loro animali domestici si comportano in questo modo.



