Ogni razza di amico peloso ha i suoi tratti distintivi. Queste quattro razze feline sono l'esempio perfetto di come la bellezza non implichi necessariamente una natura docile.
gatti persiani
Questa è una delle razze di gatti domestici più antiche. Sono equilibrati, calmi e creano forti legami con i loro proprietari. Sono esigenti in termini di attenzione: se privati di essa, possono diventare risentiti. I Persiani non dovrebbero essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo: possono diventare depressi e apatici.
I gatti persiani sono casalinghi. Non amano le passeggiate all'aria aperta; preferiscono sdraiarsi sul divano.
I Persiani sono animali volitivi. Scelgono un padrone ("capo") e obbediscono solo a lui. Per questo stesso motivo, questi gatti raramente vanno d'accordo con altri animali. Di solito cercano di dominarli. I Persiani sono amichevoli con i bambini, ma non si lasciano usare come giocattoli.
I gatti persiani sono un po' difficili da toelettare. I loro occhi spesso lacrimano e il pelo tende ad annodarsi. Il loro pelo dovrebbe essere toelettato da un professionista, poiché la loro pelle è molto delicata e si danneggia facilmente. Quando acquistate un gatto persiano, fate attenzione: spesso soffrono di malocclusioni congenite.
gatti britannici
Uomini e donne attraenti con un aspetto altezzoso e "regale". I British Shorthair sono indipendenti e amano trascorrere il tempo da soli. Non sono adatti a chi desidera un gatto per coccole continue. Questi gatti stabiliscono dei limiti nelle interazioni con gli umani e pretendono rispetto per il loro spazio personale.
I British Shorthair sono intelligenti, riservati e facili da addestrare. Si adattano rapidamente e si adattano alla routine quotidiana dei loro proprietari. E si aspettano lo stesso in cambio. È meglio non disturbare un British Shorthair mentre dorme.
Tollerano bene la solitudine. Non si impongono ai loro padroni né si mettono a fare dispetti per attirare l'attenzione. I British Shorthair non apprezzano l'affetto invadente. Questi gatti sono lasciati a se stessi e non tollerano attenzioni costanti. Per le persone impegnate e impegnate in attività professionali, i British Shorthair sono la razza ideale. Tuttavia, è importante ricordare che i British Shorthair raramente mostrano affetto e, se lo fanno, lo fanno in modo molto riservato.
gatti siamesi
Ci sono molte storie orribili sul carattere di questi gatti. I gatti siamesi non sono la razza felina più bonaria. Sono vendicativi, gelosi e si offendono facilmente. Queste piccole creature sono capaci di vendicarsi e amano farlo.
I gatti siamesi hanno un carattere forte e testardo. Sono fedeli a una sola persona. Anche in una famiglia numerosa, obbediscono a un solo "capo". I gatti siamesi amano le attenzioni del loro padrone e non tollerano la solitudine. Questi animali hanno un intuito ben sviluppato: anticipano letteralmente le azioni del loro padrone e ne leggono i pensieri.
Questa razza è molto attiva. Infila il naso in ogni angolo della casa, può correre da una stanza all'altra di notte e miagolare incessantemente. Può anche combinare guai, come graffiare i mobili. Questi animali non sono adatti come animali domestici per chi preferisce l'ordine e la tranquillità.
I gatti siamesi non vanno molto d'accordo con gli altri animali. Ci sono delle eccezioni, ma nella maggior parte dei casi, questi gatti regaleranno una vita dolce ai proprietari che li offendono. Questa razza è nota per la sua impavidità e forza: possono attaccare briga anche con qualcuno più forte di loro. Tra l'altro, i gatti siamesi possono anche reagire negativamente all'arrivo di un neonato.
Gatti Scottish Fold
I gatti Scottish Fold sono carini all'apparenza, ma hanno un carattere forte. Sono il tipo di animale domestico che ti segue ovunque e miagola in modo fastidioso. Da cuccioli, sono molto nervosi e persino aggressivi. A qualsiasi età, i gatti Scottish Fold sono iperattivi e appiccicosi: potrebbero seguire il loro padrone da dietro l'angolo e attaccarlo. Se lasciati incustoditi per troppo tempo, combineranno guai. Questi gatti hanno bisogno di attività costante. Ma sono cattivi cacciatori: non cattureranno i topi.
Gli Scottish Fold sono capricciosi e testardi. Non amano essere tenuti in braccio e non tollerano gli abbracci. Se vengono costretti a giocare e a mostrare affetto, ricorrono a denti e artigli. Non trattano bene gli estranei.
Prima di prendere un gatto, vale la pena studiarne la personalità. In base al tuo stile di vita e al tuo temperamento, puoi scegliere l'animale domestico perfetto per te.







1 commento