5 trucchi per sbarazzarsi dei peli di gatto in casa

Avere un animale domestico, un gatto, è prima di tutto una gioia. È una gioia sapere che il tuo animale è affezionato a te, capirsi a vicenda, prendersene cura e coccolarlo, e vedere quanto è felice.

Purtroppo, pulire i peli del gatto nel tuo appartamento non è esattamente un compito piacevole, ma questi 5 modi per sbarazzartene renderanno il lavoro facile e veloce.

Mensole e mobili da parete sottovuoto

Il primo passo per una pulizia completa è passare l'aspirapolvere. L'aspirapolvere dovrebbe essere utilizzato non solo sui mobili imbottiti, ma anche sui pavimenti duri. La potente aspirazione dell'aspirapolvere può catturare i peli anche nei punti difficili da raggiungere, dove la pulizia a umido non è sempre possibile (o necessaria). Tra questi, mensole sospese dove potrebbero essere conservati libri o oggetti decorativi.

Usa il nastro adesivo

Un'invenzione geniale, con molteplici utilizzi oltre al suo scopo principale. La pulizia non fa eccezione. Una striscia di nastro adesivo largo è ottima per sollevare pelucchi e peli di gatto. Questo nastro può essere utilizzato per pulire mobili imbottiti, pavimenti in tessuto e indumenti.

Pulizia giornaliera a umido

La pulizia quotidiana a umido può essere difficile da adottare, ma è davvero il metodo preventivo più efficace per rimuovere l'accumulo di peli di animali domestici. La pulizia quotidiana a umido prevede il lavaggio delle superfici dure (tavoli, davanzali) e del pavimento.

Rivestimento in gomma sulle attrezzature per la pulizia

Le spazzole con setole in gomma e le spazzole per la pulizia dei vetri con superfici in gomma si sono dimostrate efficaci. La gomma trattiene tutti i pelucchi e i peli che un aspirapolvere o una scopa elettrica non riuscirebbero a raccogliere, è resistente e facile da pulire, rimuovendo i detriti che possono anche essere risciacquati con acqua saponata.

L'antistatico aiuta a evitare che la lana si attacchi ai vestiti.

Lo scopo principale di un agente antistatico per mobili è impedire alla polvere di attaccarsi. È efficace anche contro i peli di gatto. L'aerosol viene spruzzato su una superficie pulita e asciutta, creando uno strato invisibile e facilitando notevolmente la pulizia futura.

Seguire questi semplici consigli ti aiuterà a mantenere la tua casa pulita e a prevenire possibili reazioni allergiche al pelo degli animali domestici. Una casa pulita, dove il proprietario è sempre accolto dal suo amato animale domestico, è una casa in cui vorrà sempre tornare.