Il gatto balinese è una razza a pelo semi-lungo sviluppata in America. È anche noto come gatto polinesiano o balinese. È una varietà di gatto siamese. I gatti balinesi sono molto apprezzati dagli allevatori per le loro ridotte esigenze di manutenzione, l'aspetto aristocratico e la natura docile. Sono animali domestici versatili, che vanno d'accordo con altri animali e con i bambini.
Contenuto
Contesto storico
Non ci sono informazioni affidabili sull'origine del gatto balinese, ma ci sono due teorie non ufficiali. Secondo la prima, un allevatore incrociò un gatto d'Angora con un gatto siamese e creò una varietà ibrida chiamata balinese.
La seconda opzione è più plausibile. I gattini siamesi a pelo lungo erano considerati "difettosi" e non venivano utilizzati per ulteriori riproduttori. Uno di questi gattini fu notato in un allevamento dall'allevatrice Marion Dorset. L'andatura aggraziata del siamese a pelo lungo le ricordava i movimenti delle danzatrici balinesi. Decise di chiamare la razza "Balinesi" e iniziò ad allevare questi gatti.
I gatti balinesi furono riconosciuti dalle principali organizzazioni felinologiche entro la fine del XX secolo.
Descrizione e standard

I gatti con il pelo rosso e nero non sono ammessi alle esposizioni e non vengono utilizzati per la riproduzione.
I gatti balinesi si distinguono per la loro corporatura relativamente piccola. Pesano non più di 5 kg, e le femmine sono più leggere dei maschi.
Standard di razza:
- Il corpo è snello e allungato.
- Gli arti sono lunghi e sottili. Le zampe sono piccole, ovali e con dita lunghe. Gli arti anteriori sono più corti di quelli posteriori.
- La testa è piccola e a forma di cuneo. Il muso è allungato, gli zigomi sono prominenti e il naso è lungo e dritto.
- Le orecchie sono grandi, di forma triangolare con estremità appuntite.
- Gli occhi sono grandi e a mandorla. L'iride è di colore azzurro chiaro o blu intenso.
- La coda è sottile e lunga. Una sua piega è un difetto di razza.
- Il pelo è setoso e lungo. Il pelo su mento, coda e collo è leggermente ondulato. I gatti balinesi non hanno sottopelo.
Il colore principale dei gatti balinesi è il motivo a punta. È disponibile in 20 varianti. Lo standard prevede anche un colore uniforme (giavanese).
La durata media della vita dei gatti balinesi è di 15-20 anni.
Carattere
I gatti balinesi sono animali domestici socievoli e pacifici. Amano trascorrere il tempo con i familiari e giocare con i bambini. Tuttavia, è opportuno insegnare ai bambini in anticipo come gestire correttamente l'animale. Se un bambino infastidisce il gatto, potrebbe cavarsela da solo e graffiarlo. Tuttavia, l'aggressività immotivata e la vendetta non sono tipiche di questa razza.
I gatti balinesi sono amichevoli con gli estranei. Amano l'affetto e pretendono attenzioni particolari dai loro padroni. Non tollerano la separazione prolungata dai loro padroni e non amano stare da soli.
Questi animali sono molto curiosi e intelligenti. Amano esplorare l'ambiente circostante e partecipare alle faccende domestiche.
Vantaggi e svantaggi della razza
Vantaggi del balinese:
- aspetto attraente;
- natura docile;
- poco esigente nelle cure;
- perdita moderata di pelo;
- cordialità;
- senza pretese in fatto di cibo.
Un piccolo inconveniente dei gatti balinesi è il loro miagolio forte. Tuttavia, la loro voce è piuttosto piacevole e melodiosa.
Istruzione e formazione
I rappresentanti di questa razza non necessitano di ulteriore addestramento. Imparano da soli le regole della casa e ricordano abbastanza in fretta dove si trova la lettiera. Il proprietario dovrà solo insegnare all'animale il suo nome.
Se lo si desidera, è possibile addestrare un gatto balinese. Sono gatti molto attivi e questo processo sarà piacevole non solo per il proprietario, ma anche per il gatto.
A un gatto si possono insegnare semplici trucchi e comandi. Urlare e maltrattare fisicamente sono proibiti durante l'addestramento. Tali comportamenti possono causare traumi psicologici all'animale.
Contenuto
I gatti balinesi sono adatti a vivere in spaziosi appartamenti in città o in case di campagna. Un piccolo spazio renderebbe questo animale domestico molto attivo e a disagio.
Si sconsiglia di lasciare il gatto fuori incustodito, poiché a causa dell'allevamento selettivo, i balinesi hanno perso i loro istinti di base. Se lo si desidera, è possibile portare a spasso un gatto balinese, ma solo al guinzaglio e nella stagione calda. Quando fa freddo, è consigliabile proteggerlo dalle correnti d'aria, poiché questa razza non ha sottopelo e ha un sistema immunitario relativamente debole.
Prima di trasferire il tuo gatto in una nuova casa, è importante prepararlo. Tieni farmaci, fili e oggetti di valore fuori dalla portata degli animali curiosi.
Per i balinesi sarà inoltre necessario acquistare i seguenti accessori:
Caratteristiche di cura
Il gatto balinese non necessita di cure particolari. È sufficiente eseguire regolarmente le seguenti procedure:
- pulire le orecchie, gli occhi e i denti del gatto;
- pettinare la lana;
- fare il bagno al tuo animale domestico;
- tagliare gli artigli.
Il proprietario deve anche creare una dieta per il suo animale domestico a quattro zampe.
Toelettatura
Si raccomanda di ispezionare regolarmente le orecchie e gli occhi del vostro animale domestico. Eventuali secrezioni devono essere rimosse con cotton fioc. Per rimuovere la placca, utilizzate cotton fioc imbevuti di olio di vaselina.
I gatti balinesi sono soggetti a malattie dentali e richiedono un'attenta cura dentale. La loro bocca dovrebbe essere esaminata una volta alla settimana. Anche i loro denti dovrebbero essere spazzolati con un dentifricio e uno spazzolino specifici con la stessa frequenza. Se questa procedura non viene introdotta precocemente, può essere difficile da eseguire a casa. In questi casi, è consigliabile consultare un veterinario.
Per prevenire il tartaro e altri problemi dentali, dovresti anche acquistare snack specifici per la pulizia dentale presso il tuo negozio di animali. La confezione di questi alimenti dovrebbe riportare l'etichetta "Dental".
I gatti balinesi dovrebbero essere lavati ogni volta che è necessario. Poiché i gatti balinesi non amano l'acqua, il proprietario avrà bisogno di un assistente per tenere l'animale. Il pelo dovrebbe essere insaponato una volta con uno shampoo specifico per razze a pelo lungo. Dopo il bagno, il pelo dovrebbe essere asciugato con un asciugamano. Evitare di usare il phon, poiché l'aria calda seccherebbe la pelle delicata.

Poiché il gatto non ha sottopelo, il suo pelo non si annoda, il che significa che non richiede cure particolari. È sufficiente spazzolare il Balinese una volta a settimana.

Le unghie devono essere tagliate man mano che crescono. Questa procedura può essere eseguita da un professionista. A casa, invece, è necessario utilizzare un piccolo tagliaunghie per tagliare con cura la punta dell'unghia.
Pianificazione della dieta
I gatti balinesi possono essere alimentati sia con cibo pronto in commercio che con cibo naturale. L'alimentazione mista non è raccomandata per questa razza. Se scegliete quest'ultima opzione, includete i seguenti alimenti e pietanze nella dieta del vostro animale domestico:
- carne magra (tacchino, pollo, vitello);
- pesce di mare senza lische (può essere somministrato occasionalmente);
- prodotti a base di latte fermentato;
- vari tipi di porridge cotti in acqua;
- verdure sotto forma di purea.
Non è consigliabile dare al vostro animale domestico cibo proveniente dalla tavola comune. Non dategli dolci, carni affumicate o sottaceti e non aggiungete sale, pepe o condimenti ai pasti preparati.
Quando si somministra cibo naturale, si consiglia di includere nella dieta del proprio animale domestico degli integratori vitaminici specializzati.
È molto più facile nutrire un gatto balinese con cibo secco e in scatola commerciale piuttosto che preparargli vari piatti. Ma quando si sceglie questo tipo di cibo, vale la pena considerare che il complesso di vitamine e microelementi necessari all'organismo del gatto è contenuto solo negli alimenti premium (Royal Canin, 1st Choice, Brit). Devi anche assicurarti che il tuo animale domestico abbia sempre libero accesso a una ciotola di acqua pulita a temperatura ambiente.
Malattie e trattamento
I gatti balinesi soffrono spesso di parassiti. Per prevenire questo problema, è importante sottoporre il vostro animale a regolari trattamenti vermifughi presso una clinica veterinaria. Si consiglia inoltre di acquistare un collare specifico contro pulci e zecche.
I gatti polinesiani sono inoltre soggetti a sviluppare le seguenti patologie:
| Malattia | Descrizione | Trattamento |
| Gengivite | Questa malattia dentale è caratterizzata dall'infiammazione dei tessuti molli delle gengive e porta alla perdita dei denti. È riconoscibile da sintomi chiave come alito cattivo, gengive gonfie e aumento della salivazione. | Una regolare spazzolatura dei denti può aiutare nelle fasi iniziali. Inoltre, puoi trattare le gengive del tuo gatto con Zubastik o Dentavidin. |
| Amiloidosi | La malattia è associata a un'alterazione del metabolismo proteico nell'organismo. Può colpire l'apparato digerente, la milza e il fegato dell'animale. | La malattia è incurabile |
| cardiomiopatia | Questa malattia cardiovascolare porta allo sviluppo di insufficienza cardiaca nei gatti ed è caratterizzata dalla dilatazione delle camere cardiache. I sintomi della malattia includono tosse, letargia e mancanza di respiro. | Se si riscontrano sintomi, è opportuno portare l'animale dal veterinario per una visita e una cura adeguata. |
| Lesione infettiva delle vie respiratorie superiori | La malattia può essere fatale se non curata. I sintomi includono starnuti e secrezione abbondante di muco trasparente dagli occhi del gatto. | L'animale domestico necessita di una terapia antibiotica. |
Ai rappresentanti di questa razza vengono spesso diagnosticate malattie muscoloscheletriche, renali ed epatiche. Lo strabismo è un difetto congenito.
Visite preventive regolari presso una clinica veterinaria aiuteranno a individuare la malattia in una fase precoce e a prevenirne la progressione.
Allevamento
L'accoppiamento può avvenire solo dopo il primo calore della gatta, una volta raggiunto un anno di età. La femmina deve essere condotta nel territorio del maschio. Prima dell'accoppiamento, si consiglia di portare l'animale da un veterinario per un controllo preventivo.
I primi segni di gravidanza potrebbero non essere evidenti fino a tre settimane dopo l'accoppiamento. Durante questo periodo, la gatta dovrebbe essere ben nutrita e includere molta carne nella sua dieta. Le poppate dovrebbero essere aumentate e le porzioni dovrebbero essere ridotte. Evitare di far aumentare di peso la gatta, poiché ciò potrebbe portare a complicazioni durante il travaglio.
I gattini nascono con un pelo corto e bianco come la neve. I primi segni della loro colorazione caratteristica compaiono solo pochi mesi dopo la nascita, e il mantello è completamente formato entro i 7-10 mesi.
È meglio nutrire i gattini con cibo specifico per gattini, che dovrebbe essere almeno di qualità premium.
Idee per soprannomi
Il grazioso gatto in miniatura di questa razza può essere chiamato:
- Becky;
- Amanda;
- Zlata;
- Donnola;
- Nancy.
I seguenti soprannomi potrebbero essere adatti a un balinese maschio:
- Signore;
- Sam;
- Tempesta;
- Topazio;
- Marte.
I gatti balinesi sono ideali per famiglie numerose con bambini piccoli e per gli anziani. Inoltre, questa razza è ipoallergenica, il che la rende una scelta ideale per chi soffre di allergie.












