Mau egiziano: descrizione della razza, cura e manutenzione

Il Mau Egiziano è una razza di gatto autoctona a pelo corto. Una caratteristica distintiva di questi gatti sono le macchie, che compaiono non solo sul pelo ma anche sulla pelle. Queste macchie sono distribuite in modo casuale e ogni individuo ha un disegno unico.

I Mau egiziani sono relativamente facili da accudire, ma richiedono una socializzazione e un addestramento tempestivi. Sono molto devoti ai loro proprietari e richiedono molte attenzioni.

Contesto storico

Gli antenati del moderno Mau egiziano sono i gatti nubiani, considerati sacri in Egitto. Sebbene i gatti Mau risalgano a 5.000 anni fa, l'interesse per questi animali domestici nacque solo nel XX secolo, quando gli allevatori europei decisero di ricreare la razza. Il risultato desiderato fu raggiunto abbastanza rapidamente e il testimone fu presto raccolto in Russia.

Tre gattini di colore diverso ereditati dalla principessa Natalia Trubetskaya sono considerati i progenitori del moderno Mau Egiziano. La razza attirò in seguito l'interesse degli Stati Uniti, dove gli allevatori ne perfezionarono l'aspetto. Verso la fine del XX secolo, fu riconosciuta da rinomate organizzazioni felinologiche.

Descrizione e standard

egypetskaya_mau_1548436407_5c4b43b7b1f98.jpg

I gatti Mau Egiziani hanno una corporatura muscolosa e pesano tra i 3 e i 6 kg. Le femmine sono più piccole dei maschi. Standard di razza:

  1. Il corpo è allungato. I gatti maschi hanno una cintura scapolare e un collo più massicci rispetto alle femmine.
  2. Gli arti sono proporzionati. Gli arti posteriori sono più lunghi degli anteriori. Le zampe sono arrotondate e hanno dita lunghe.
  3. La testa è piccola e a forma di cuneo.
  4. Le orecchie sono grandi e ben distanziate. Il pelo sulle orecchie è corto. Lo standard prevede piccoli ciuffi.
  5. Gli occhi sono grandi e a mandorla. Lo standard non ammette iridi blu.
  6. Il pelo è corto, spesso e setoso.

Un individuo di razza pura deve avere strisce e macchie trasversali disposte in ordine casuale sul corpo e sul muso, ovvero il contorno della lettera M.Lo standard consente solo 3 colori:

  • argento con macchie scure;
  • fumoso con macchie nere;
  • bronzo con macchie marrone scuro.

Carattere

I Mau egiziani sono gatti intelligenti e giocosi. Questo animale domestico ama essere al centro dell'attenzione e ama interagire con gli altri membri della famiglia. Va d'accordo con gli altri animali domestici, ma è meglio non tenerlo insieme a roditori o uccelli. Il Mau percepisce i piccoli animali domestici come potenziali prede, poiché ha un istinto di caccia ben sviluppato.

I gatti amano osservare gli oggetti in movimento ed esplorare l'ambiente circostante. Vanno d'accordo con i bambini e si divertono a giocare con loro. Tuttavia, è meglio non lasciare un gatto da solo con un bambino piccolo, poiché potrebbe involontariamente fargli del male. I Mau egiziani non tollerano i dispetti dei bambini e potrebbero graffiarli.

Pro e contro della razza

Vantaggi:

  • intelligenza;
  • socievolezza;
  • lealtà verso il proprietario;
  • facilità di cura;
  • giocosità e mobilità.

I principali svantaggi di questa razza, secondo alcuni allevatori, sono che non vanno d'accordo con i bambini piccoli e non tollerano la solitudine. Un altro svantaggio dei gatti Mau Egiziani è la loro tendenza a mangiare troppo.

Istruzione e formazione

Si raccomanda di iniziare l'istruzione fin da piccoli. Per prima cosa, insegnate al gattino il suo nome e l'uso della lettiera. Poi, spiegategli le regole generali della casa. Evitate di urlare o picchiare se il gattino si comporta male, perché questo non farebbe altro che provocare aggressività. Esprimete il vostro disappunto con un tono severo.

Il Mau è un gatto piuttosto intelligente e impara rapidamente non solo le regole di comportamento, ma anche semplici comandi e trucchi. Gli si può insegnare a riportare i giocattoli in bocca e ad aprire le porte. L'obbedienza dovrebbe sempre essere ricompensata con dei dolcetti.

Contenuto

Prima di portare un Mau Egiziano in una nuova casa, è consigliabile tenere fuori dalla sua portata medicinali, oggetti fragili e fili. Questa razza è molto curiosa e può ferirsi facilmente.

Per il tuo animale domestico devi acquistare i seguenti accessori:

ArticoloRaccomandazioni generali Immagine
PiattiÈ preferibile che le ciotole siano in metallo o ceramica. È consigliabile acquistarne due: una per l'acqua e una per il cibo. ciotola_in_ceramica_per_gatti_1548446759_5c4b6c273a09e.jpg
LettoPuoi acquistare una semplice sdraio o una piccola casa domik_dlya_koshek_1548446897_5c4b6cb19f60e.jpg
TiragraffiPuoi acquistare un tiragraffi profumato che attirerà il tuo gatto con il suo aroma, oppure uno normale su supporto. 1548446978_5c4b6cfdab343.jpg
VassoioSi consiglia di acquistare un WC spazioso con i bordi alti. lotok_s_vysokimi_bortami_1548447241_5c4b6e093b8c5.jpg
Riempitore per WCQuando scegli la lettiera, è meglio considerare le preferenze del tuo gatto. Una miscela di argilla agglomerante è un buon punto di partenza, ma se il tuo animale domestico si rifiuta di usare la lettiera, valuta la possibilità di sostituirla con una in legno. komkuyushhijsya_glinyanyj_napolnitel_1548447569_5c4b6f5180388.jpg
GiocattoliPer un Mau giocoso sono adatte palline, canne da pesca e topi di vario tipo. giocattoli_per_gatti_1548447848_5c4b7068e98b6.jpg
ImbracaturaI rappresentanti di questa razza possono essere portati a spasso regolarmente, ma solo al guinzaglio, poiché i gatti sono molto attivi. 1548447719_5c4b6fe56b81d.jpg

Caratteristiche di cura

La dieta di un Mau Egiziano dovrebbe essere arricchita con le vitamine e i minerali di cui ha bisogno. Saranno necessari trattamenti regolari:

  • pulire i denti, le orecchie e gli occhi del gatto;
  • pettinare il pelo del tuo animale domestico;
  • fare il bagno al gatto;
  • tagliare gli artigli.

L'animale deve essere abituato a tutte le procedure sopra descritte fin da piccolo.

Toelettatura

loson_dlya_chistki_ushej_u_koshek_1548448552_5c4b73282200c.jpg

Le orecchie del gatto devono essere pulite con dischetti di cotone imbevuti di una lozione speciale. Si consiglia di ripetere questa procedura 2-3 volte al mese. Gli occhi devono essere puliti secondo necessità, utilizzando un dischetto di cotone per rimuovere le secrezioni.

dentifricio e spazzolino per gatti_1548448694_5c4b73b654b89.jpeg

Si consiglia di lavare i denti del vostro animale domestico una volta ogni 1-2 settimane. Se il vostro gatto mangia cibo secco, potete lavargli i denti meno frequentemente. Utilizzate un dentifricio e uno spazzolino per gatti, disponibili nelle farmacie veterinarie e nei negozi di animali.

taglio_peli_gatto_1548448896_5c4b748080849.jpg

Le unghie devono essere tagliate man mano che crescono. Tagliare solo la punta, evitando i vasi sanguigni, utilizzando un tagliaunghie apposito. I gatti che vengono regolarmente portati a spasso all'aperto raramente ne hanno bisogno.

shampoo_per_gatti_a_pelo_corto_1548449067_5c4b752b02afc.jpg

Un Mau Egiziano dovrebbe essere lavato non più di una volta ogni tre mesi, utilizzando uno shampoo specifico per razze a pelo corto. Dopo il bagno, il pelo dell'animale deve essere asciugato accuratamente con un asciugamano e conservato in una stanza priva di correnti d'aria. Si consiglia di spazzolarlo una volta ogni due settimane. Durante la muta, la spazzolatura dovrebbe essere effettuata due volte a settimana. Per rimuovere i peli morti, passare le mani bagnate lungo i fianchi del gatto una volta al giorno.

Pianificazione della dieta

Questo punto nella cura di un rappresentante di questa razza è il più importante per 2 motivi:

  • Il Mau egiziano è incline all'obesità, che può portare a problemi di salute;
  • I gatti di questa razza sono soggetti a reazioni allergiche.

Quando si prepara la dieta per un gatto, bisogna innanzitutto tenere conto di questi aspetti, ovvero cercare di non sovralimentarlo e scegliere con cura il cibo commerciale. Il cibo pronto dovrebbe essere almeno di prima qualità. È preferibile il cibo secco, ma occasionalmente si può somministrare anche cibo in scatola. Le porzioni sono calcolate in base al peso del gatto; sulla confezione è inclusa una tabella di esempio.

korm_super_premium_dlya_koshek_1548449820_5c4b781cb0bc1.jpg

Se lo desiderate, potete nutrire il vostro gatto con cibo naturale, ma non con i piatti del padrone. Quando somministrate questo tipo di cibo, tenete presente che la maggior parte della dieta dovrebbe essere composta da carne pre-congelata o scottata. Considerate pollo, tacchino e vitello. La dieta del Mau Egiziano dovrebbe includere anche:

  • frattaglie bollite;
  • pesce di mare senza lische e pinne;
  • latticini magri (preferibilmente da assumere una volta alla settimana);
  • purea di verdure (può essere utilizzata come contorno per la carne);
  • porridge di grano saraceno e riso in acqua o brodo di carne.

Il tuo animale domestico dovrebbe assumere 80 kcal per chilogrammo di peso corporeo. Superare questo limite è sconsigliato, poiché può portare ad un aumento di peso. Evita di aggiungere sale, pepe o spezie al cibo del tuo gatto. Dolci, sottaceti e cibi affumicati sono controindicati per il Mau egiziano.

Se il tuo gatto mostra sintomi di una reazione allergica (arrossamento, prurito), portalo immediatamente dal veterinario.

Salute

Il Mau Egiziano è soggetto non solo alle allergie, ma anche alle malattie cardiovascolari. Questa razza soffre spesso anche di problemi respiratori. Per questo motivo, si raccomanda di evitare di esporre il proprio animale domestico al fumo di tabacco e ad altri allergeni.

Vaccinazioni e sverminazioni sono essenziali. La prima vaccinazione di un gattino dovrebbe essere somministrata a 6-8 settimane di età. Gli adulti dovrebbero essere vaccinati e portati dal veterinario per un controllo preventivo una volta all'anno. Se non si prevede di far riprodurre il proprio animale domestico, si consiglia di sterilizzarlo o castrarlo.

L'aspettativa di vita media è di 13-15 anni.

Allevamento

kotyata_egipetskoj_mau_1548452152_5c4b8138454f4.jpg

La riproduzione può avvenire solo dopo che il Mau egiziano ha raggiunto i 10 mesi di età. È meglio saltare i primi due cicli di calore per consentire al corpo della gatta di svilupparsi completamente. Il primo accoppiamento è consigliato prima che la gatta raggiunga l'età di 1,5 anni e solo dopo una visita veterinaria.

È meglio accoppiarsi nel territorio del maschio. È una buona idea portare con sé oggetti familiari, come il suo giocattolo preferito e le sue ciotole. Questo aiuterà la femmina ad adattarsi più rapidamente al nuovo ambiente.

I gattini di Mau Egiziano di solito partoriscono senza complicazioni. Queste gatte sono madri molto affettuose, ma svezzano i loro cuccioli a due mesi. La colorazione dei gattini non appare immediatamente e non è completamente sviluppata fino alla 20a settimana. Le macchie sui gattini appena nati sono solitamente lievi e possono essere nascoste dal pelo.

I gattini neri vengono spesso prodotti in cucciolate. Questi animali vengono selezionati durante le successive fasi di riproduzione e non possono partecipare alle mostre, ma sono ottimi animali da compagnia.

korm_dlya_kotyat_1548452965_5c4b8465aec07.jpg

Una volta svezzati, i gattini dovrebbero passare a un'alimentazione specifica. È meglio nutrirli con cibo secco e umido di alta qualità.

Idee per soprannomi

I seguenti nomi potrebbero essere adatti per un Mau egiziano maschio:

  • Osiride;
  • Dundee;
  • Canty;
  • Cairo;
  • Ramses.

Un gatto elegante di questa razza può essere chiamato:

  • Cleo;
  • Nefertiti;
  • Naomi;
  • Subiro;
  • Iside.

Il Mau Egiziano è considerato una delle razze più antiche e relativamente rare, il che spiega il suo prezzo elevato. Quando ne acquistate uno, fate attenzione a evitare allevatori senza scrupoli, che spesso spacciano animali meticci per di razza pura.

Seguendo tutti i consigli per la cura di un esemplare di questa razza, il gatto vivrà una vita lunga e felice.