Come scegliere un gattino del Bengala: caratteristiche

Un gatto del Bengala diventerà un amico di tutta la famiglia come animale domestico, affascinando con la sua spontaneità infantile e la sua natura giocosa. Sapere come scegliere un gattino in base alle caratteristiche della razza ti aiuterà a trovare la combinazione perfetta non solo in base all'aspetto, ma anche alla personalità.

Dove acquistare

Gattino del Bengala

Il gattino del Bengala è giocoso e sano.

I gattini del Bengala vengono venduti in vari luoghi: vicino alle stazioni della metropolitana, nei mercati degli uccelli, alle mostre o tramite annunci online.

Gli allevatori esperti consigliano di prendere il gattino dalla casa in cui è nato e cresciuto. Ciò contribuirà a evitare problemi di salute che spesso derivano dalle visite regolari al mercato e dal contatto con molti potenziali acquirenti.

I gattini del Bengala sono sensibili alle malattie infettive, che spesso coincidono con l'inizio dell'alimentazione complementare e con una diminuzione dell'immunità colostrale.

Per preservare il sistema immunitario dei bambini, molti rivenditori li imbottiscono di farmaci che rafforzano il sistema immunitario, ma che spesso causano problemi di salute in età adulta.

Incontro con i genitori

Gatto del Bengala con gattini

Il gatto del Bengala è diffidente nei confronti degli altri.

Il carattere di questa razza è ereditario e per capire cosa diventerà un piccolo Bengala da grande, bisogna vederne la madre e il padre. E non in fotografia, come spesso accade nei mercati e nelle mostre, ma di persona. I genitori “perbene” dovrebbero comportarsi con moderazione: non essere aggressivi, ma nemmeno eccessivamente felici dell’ospite indesiderato.

L'aspetto dei vostri parenti più prossimi non è meno importante. Dovrebbero apparire sani e curati, con un pelo lucido e morbidissimo, che ricordi nella sua lucentezza un mantello di visone.

Incontro con un gattino

Gattino

L'aspetto del gatto del Bengala ricorda quello di un leopardo.

Quando incontri il gattino per la prima volta, non prenderlo subito in braccio: questo comportamento potrebbe spaventarlo. Piuttosto, avvicinati con cautela ed esaminalo attentamente. Occhi acquosi, aspetto torbido, pelo opaco e zona infiammata sotto la coda dovrebbero essere segnali d'allarme. Tutti questi segnali indicano problemi di salute piuttosto comuni nei cuccioli del Bengala.

È consigliabile avere un kit di avviamento con tutto il necessario per i primi giorni di vita del gattino: il cibo a cui è abituato, la lettiera e i documenti (contratto di acquisto, passaporto veterinario, certificato di nascita o pedigree).