Gatto birmano: prezzo, descrizione della razza, foto

L'origine della razza del gatto birmanoIl gatto birmano è una delle razze moderne più belle e misteriose. Gli antenati di queste affettuose e pelose creature vivevano nei templi buddisti della Birmania e furono considerati animali sacri per migliaia di anni. In Europa, questa affascinante razza fu registrata solo nel 1925, dopo che il miliardario francese Vanderbilt acquistò due gattini dai monaci per una cifra esorbitante.

Sfortunatamente, uno dei gatti acquistati non sopravvisse alle difficoltà del viaggio attraverso l'Oriente. Il secondo gatto sopravvisse e divenne l'antenato di tutti i moderni gatti Birmani europei.

La leggenda dei Sacri Birmani

Descrizione della leggenda dei gatti sacri birmaniNon è un caso che le bellezze birmane siano anche chiamate "birmane sacre". C'è un'affascinante leggenda sulle loro origini. Un giorno, un tempio buddista dedicato alla dea Tsun Huanze, ritenuta la guida dei morti verso il paradiso, fu attaccato dai ladri.

I monaci cercarono di proteggere il tempio e gli oggetti sacri al suo interno. Tuttavia, furono presto indeboliti dalle ferite. Il monaco capo fu ucciso ai piedi della statua della dea. I ladri stavano per rimuovere la dea dal suo piedistallo per portarla via.

Tuttavia, in quel momento, il gatto del capo dei monaci, Singh, saltò sulla testa della statua. La sua pelliccia irta prese fuoco e i suoi occhi divennero blu come quelli della dea. Questo comportamento mistico rianimò la fede dei monaci, diede loro forza e i ladri furono cacciati dal tempio.

Dopo qualche tempo, a tutti i gatti che vivevano nel tempio cominciò a crescere la pelliccia. tonalità doratae gli occhi diventarono blu.

Descrizione della razza e dell'aspetto dei gatti birmani
Descrizione della razza del gatto birmanoVariazioni di colore dei gatti birmaniDescrizione delle caratteristiche estetiche dei gatti birmaniCaratteristiche del colore degli occhi dei gatti birmaniDescrizione dei gattini birmani

L'apparizione del sacro Birmano molto belloQuesti gatti non sono particolarmente grandi. Un adulto pesa circa 5-6 kg. Inoltre, le femmine sono molto più piccole dei maschi. In termini di colorazione, i gatti birmani assomigliano ai gatti siamesi.

Tuttavia, potrebbero avere la pelliccia medio o lungoLa colorazione siamese del gatto birmano non si manifesta prima dei sei mesi di età. I ​​cuccioli di questa razza sono completamente bianchi. Anche i gatti adulti vantano una splendida coltre.

Tra le caratteristiche di questa razza rientrano, tra le altre cose:

  • corpo piuttosto tozzo;
  • zampe corte e massicce;
  • muso largo e rotondo;
  • mento ben sviluppato e naso romano dritto.

Oltre alla loro colorazione sorprendente, i gatti birmani sono apprezzati per occhi molto belliIl segno distintivo della razza è il colore blu o azzurro eccezionalmente intenso.

Il dorso del Sacro di Birmania è sempre leggermente più scuro del ventre. Attualmente, gli standard di razza lo consentono lilla, tartaruga, cioccolato, colori del mantello marrone, blu, crema e rosso.

Personalità del gatto birmano

Tratti della personalità dei gatti birmaniCome tutti i gatti del tempio, il Birmano non sopporta assolutamente il rumore e il trambusto. Per natura, è molto calmo, amichevole Gli animali sono amichevoli con chiunque li circondi. Il gatto birmano va d'accordo con gli altri animali domestici, compresi i cani, e adora i bambini.

I gattini di questa razza sono insolitamente attivo e giocosoAnche i gatti adulti sono felici di giocare con i loro proprietari, ma si comportano con maggiore dignità. Questi gatti non entrano mai in conflitto o dispute territoriali. Miagolano molto raramente. Quando lo fanno, la loro voce non è troppo forte, ma piacevole e melodiosa.

Una delle caratteristiche dei gatti birmani è la loro socievolezza. Questi animali non hanno paura degli ospiti in casa e interagiscono facilmente con loro. Sono inadatti solo a persone eccessivamente nervose o con atteggiamenti negativi nei confronti dei loro proprietari.

Il sacro Birmano ha guadagnato la sua popolarità per il suo bene capacità mentali sviluppateQuesta è una delle poche razze di gatti facilmente addestrabili. Un gatto birmano giocherà volentieri a riportare qualcosa con il suo padrone e imparerà facilmente qualsiasi comando e parola.

Come prendersi cura

Prendersi cura di questa razza è semplice. Il proprietario di un gatto birmano deve tenere a mente solo due regole importanti:

  1. Linee guida per la toelettatura del gatto birmanoSi sconsiglia di lasciare questi animali all'aperto. Non tollerano bene il freddo, le precipitazioni o le correnti d'aria. Dovresti portare a spasso il tuo gatto solo quando il tempo è soleggiato, ma non troppo caldo. Questi animali non amano nemmeno l'aria afosa.
  2. I proprietari di un Sacro di Birmania dovrebbero fare attenzione alle finestre. Dovrebbero chiuderle a chiave quando escono di casa. I gatti birmani sono notoriamente difficili da far atterrare. Saltare anche dal primo piano può facilmente rompergli le zampe.

Le raccomandazioni di cui sopra È assolutamente necessario osservarePer il resto, prendersi cura di un gatto birmano non è diverso dal prendersi cura di qualsiasi altra razza a pelo lungo. Si consiglia di fare il bagno al gatto una volta al mese. Il pelo dovrebbe essere spazzolato una volta a settimana.

Cosa dare da mangiare

Se preferisci nutrire i tuoi animali domestici con cibo in scatola o secco, è meglio evitare di acquistare un gatto birmano. Questa razza detesta fortemente questo tipo di cibo. Naturalmente, un gatto birmano può mangiare anche cibo in scatola.

Tuttavia, saranno estremamente riluttanti a farlo. Gli esperti consigliano comunque di nutrire questi animali. solo cibo naturaleInoltre, la loro dieta dovrebbe contenere molti alimenti contenenti proteine.

È essenziale dare al tuo gatto o gattino più carne e pesceAnche i latticini fermentati dovrebbero essere inclusi nella dieta del tuo animale domestico. Se il tuo gatto non ne assume a sufficienza, il suo pelo potrebbe diventare opaco e persino perdere il suo splendido colore beige chiaro.

Quanto costano i gatti?

Il sacro Birmano (le foto di queste dolci bellezze in questa pagina dimostrano chiaramente il loro aspetto lussuoso) è piuttosto costoso.

Il prezzo di un gattino può variare. da 25 a 50 mila rubli A seconda del pedigree, è meglio acquistare animali di questa razza, come di qualsiasi altra, da un allevatore. In ogni caso, il gattino deve essere vaccinato e addestrato alla lettiera.