Qual è la differenza tra i gatti britannici e quelli scozzesi?

Molte razze di gatti condividono somiglianze, come il British Shorthair e lo Scottish Fold. Questo perché lo Scottish Fold è stato sviluppato dalla razza britannica. Gli incroci sono attualmente severamente vietati, poiché spesso danno origine a gattini con varie anomalie. Alcuni proprietari di razze popolari vendono o regalano erroneamente gattini "British Fold". Tuttavia, una razza del genere non esiste! Solo gli Scottish Fold hanno le orecchie piegate. Per essere sicuri di quale razza si sta osservando, è necessario conoscere le differenze tra gatti British e Scottish Fold; non si tratta solo della forma delle orecchie.

Qual è la differenza tra i gatti britannici e quelli scozzesi nell'aspetto?

gatto britannico a pelo corto

I gatti British Shorthair sono longevi: in genere vivono fino a 20 anni.

I rappresentanti delle razze britannica e scozzese si distinguono per numerose caratteristiche esteriori:

  • Misurare. Gli "inglesi" sono un po' più grandi degli "scozzesi", il loro corpo è più massiccio e tozzo.
  • Testa. A differenza dello Scottish Fold, i gatti britannici hanno il cranio rotondo, il naso leggermente appiattito, labbra pronunciate e fossette vicino al dorso del naso.
  • Orecchie. I rappresentanti della razza scozzese possono essere di due tipi: Scottish Fold (orecchie piegate) e Scottish Straight (orecchie dritte); i "British" hanno sempre le orecchie a punta.
  • Coda. I gatti scozzesi hanno una coda più lunga e sottile.
  • Zampe. La razza britannica ha un pelo folto e corto, mentre la razza britannica ha un pelo più sottile e lungo.
  • Colore. I British Shorthair sono disponibili in una varietà di colori: blu, van, nero, bianco e tartaruga. Condividono la stessa colorazione dei gatti Scottish Fold, ma questi ultimi possono anche essere bicolori.

Secondo la leggenda, i gatti britannici discendono dal gatto del Cheshire.

Differenze di carattere

gatto scozzese

Il gatto scozzese ha una voce insolita, diversa dal solito fusa, un po' stridula

I rappresentanti della razza britannica sono veri aristocratici, che preferiscono la solitudine e sono restii a giocare. Tuttavia, amano essere accarezzati e trasportati. I gatti Scottish Fold, d'altra parte, possono partecipare felicemente a qualsiasi attività. Entrambe le razze sono note per la loro natura amichevole, ma i gatti Scottish Fold possono persino vivere nella stessa casa con un cane. I cani sono anche noti per la loro tendenza a stare sulle zampe posteriori.

La causa dell'aspetto insolito dei gatti scozzesi è una mutazione genetica.

Quale razza è meglio scegliere?

gatti britannici e scozzesi

Il gatto britannico (nella foto a sinistra) è stato ufficialmente riconosciuto alla fine del XIX secolo, la razza scozzese (a destra) è stata allevata non molto tempo fa

Per le persone tranquille e spesso molto impegnate, i gatti "British" aristocratici diventeranno i migliori amici, poiché non richiedono molte attenzioni. E i gatti Scottish Fold faranno amicizia con i bambini e rincorreranno un arco tutto il giorno.

I rappresentanti delle due razze, scozzese e britannico, hanno innegabilmente molto in comune. Tuttavia, a un esame più attento, si possono riscontrare anche delle differenze.