6 piante da appartamento che possono danneggiare il tuo gatto

Le piante d'appartamento aggiungono un tocco di freschezza e calore alla casa. Ma non sono sempre sicure per gli altri animali domestici. L'abitudine degli animali domestici di masticare le foglie può avere gravi conseguenze. I proprietari di animali domestici dovrebbero essere a conoscenza dell'elenco delle piante velenose per i gatti.

Aloe

Questa pianta dall'aspetto insolito ha molte proprietà benefiche per gli esseri umani, ma può causare seri problemi di salute ai gatti.

Il succo di aloe è tossico e il primo sintomo a cui fare attenzione in caso di avvelenamento è la diarrea. A questa possono seguire vomito, malessere generale, difficoltà di coordinazione e persino convulsioni.

Geranio

Pianta molto comune in molti appartamenti, contiene sostanze pericolose: linalolo e geraniolo. Possono causare infiammazioni cutanee, perdita di appetito, depressione e disturbi digestivi. Le foglie rosse del geranio sono particolarmente pericolose per i gatti pelosi.

Ibisco

Durante la fioritura, la rosa cinese delizia gli occhi con i suoi splendidi boccioli multicolori. Tuttavia, l'ibisco è considerato tossico per gli animali. I suoi effetti tossici rimangono sconosciuti, così come la sostanza specifica che causa la reazione avversa. Tuttavia, si verificano reazioni, principalmente problemi gastrointestinali (nausea, diarrea).

Ortensia

Il fiore contiene ioni cianuro, che vengono rilasciati a contatto con la saliva. Se ingerito, il gatto avverte dolori di stomaco, simili alla reazione dell'organismo all'avvelenamento da cianuro. Sono state segnalate anche convulsioni, che indicano complicazioni polmonari o cardiache.

Kalanchoe

Le sostanze contenute in questo splendido fiore sono pericolose per l'uomo, ma non lo mangerebbero, cosa che non accade ai gatti. Il consumo del succo della pianta può causare problemi cardiaci, tra cui battiti cardiaci irregolari. Sono stati osservati anche disturbi gastrointestinali.

Spatifillo

Contiene una sostanza tossica. I componenti chimici della pianta, interagendo con l'organismo, causano la divisione dei globuli rossi. Un gatto che mangia la foglia soffrirà di bruciore alle vie respiratorie, infiammazione intestinale e diarrea.

Se il proprietario di un gatto nota i sintomi sopra descritti, dovrebbe consultare immediatamente un veterinario. La clinica eseguirà una lavanda gastrica e prescriverà il trattamento necessario. A volte, non solo il benessere del gatto, ma anche la sua vita dipendono da voi.

I gatti adorano giocare con i fiori e rosicchiarli. Pertanto, i veterinari raccomandano di tenere le piante velenose lontano dagli animali o di rimuoverle del tutto.