20 razze di gatti uniche e rare che poche persone conoscono

Forse non avete mai sentito parlare di tutte queste rare razze di gatti, ma fidatevi, sono tutte assolutamente adorabili e perfette!

Khao Mani

Questi Biancaneve provengono dalla Thailandia. Il loro nome significa "gemma bianca", ma sono anche chiamati Occhi di Diamante per via dei loro occhi unici. Fedeli agli umani, sono molto popolari tra i reali e le celebrità in Asia.

Ricciolo americano

Mentre la maggior parte dei gatti tende a rovesciare accidentalmente le orecchie, questo gatto è noto per le sue orecchie a forma di conchiglia. Da cucciolo, le orecchie sono dritte, ma col tempo si curvano gradualmente!

Devon Rex

Il loro nome si riferisce al loro luogo d'origine: questi gatti provengono dal Devon, in Inghilterra! Appaiono senza pelo, ma in realtà hanno una pelliccia finissima e morbida. Sono incredibilmente intelligenti, giocosi e spesso vengono chiamati "scimmie in costume da gatto".

Selkirk Rex

Originaria del Montana, questa razza esiste da oltre 30 anni. Ha un pelo lungo e riccio, un corpo robusto e una testa grande. Il Selkirk Rex trae le sue origini da un singolo gatto di nome Miss DePesto.

Munchkin

Sono giustamente chiamati "silenziosi" per via delle loro zampe corte, del loro entusiasmo e del loro passo barcollante. Il loro soprannome, comprensibilmente, è "salsiccia". Il nome "munchkin" deriva dal romanzo "Il mago di Oz" di L. Frank Baum.

Sfinge

Furono allevati accidentalmente in Canada negli anni '60. La loro pelle può variare di colore e disegno laddove dovrebbe esserci la pelliccia, se presente! Prendono il nome da una statua egizia, metà gatto e metà umana. Forse per la loro pelle quasi umana.

American Wirehair

Possono sembrare gatti normali e comuni, ma il loro pelo ha una consistenza diversa da quella del gatto domestico a pelo corto. Nel 2002, solo 39 di questi gattini erano registrati, e nel 2018 ce n'erano solo 22!

Scottish Fold

Questi ragazzi sono paffuti, soffici e molto adattabili: basta guardare quelle piccole orecchie! Vengono spesso paragonati ai gufi per via dei loro occhi e delle loro orecchie, e sono incredibilmente amichevoli.

Levkoy ucraino

Questa razza è praticamente sconosciuta a qualsiasi importante organizzazione internazionale di collezionismo e allevamento di gatti, a parte i club ucraini e russi. Ciò che la rende davvero unica è che le femmine sono molto diverse dai maschi.

Cornish Rex

Invece di un mantello normale, questa razza ha un pelo soffice e lanuginoso, ma perde pelo con l'età, proprio come gli esseri umani. È simile al Devon Rex, ma ha geni diversi e proviene dalla Cornovaglia, in Inghilterra. Può anche vivere più a lungo della maggior parte delle altre razze.

Bobtail giapponese

La loro piccola coda è geneticamente determinata e unica per ogni gatto, come un'impronta digitale. Sebbene la maggior parte dei gatti abbia bisogno della coda per saltare, questa razza è incredibilmente atletica e agile. Questo li rende i principali contendenti ai premi alle mostre feline, molto popolari in Giappone.

Donskaja

Si tratta di una razza nuova, riconosciuta dalla World Cat Federation nel 1997 e dall'International Cat Association nel 2005. Nonostante la mancanza di pelo, richiedono una toelettatura frequente. Ma il loro comportamento amichevole ne giustifica la cura.

LaPerm

La razza è nata nei primi anni '80 da una mutazione spontanea di gatti allevati per combattere i parassiti in Oregon. Saranno anche molto soffici, ma questi teneri gattini sono in realtà ipoallergenici.

Lykoi

Noti anche come gatti mannari, i Lykoi sono diventati una razza campione. Il loro corpo è per lo più ricoperto di pelliccia, ma il muso è parzialmente glabro. Gli scienziati dell'Università del Tennessee hanno cercato di determinarne la causa, ma il disegno del mantello dei Lykoi rimane un mistero.

Agnellino

Il nome della razza deriva dai suoi cugini dalle zampe corte, i Munchkin, e dal fatto che la loro pelliccia ricorda la lana d'agnello. La razza non esisteva fino al 1990, quindi rimane estremamente rara.

Minskin

Questo incrocio di Sphynx è stato creato (dopo molti, molti tentativi) da Paul McSorley a Boston, Massachusetts. All'inizio del 2005, circa 50 gatti rispondevano alla visione di Minskin e furono registrati presso l'Associazione Internazionale.

Pixie-bob

Nel 1986, una donna di Washington salvò un gatto di taglia molto grande con la coda corta, il cui padre, a quanto pare, era una lince rossa. Quando si accoppiò con il gatto di una vicina, la donna tenne uno dei gattini e lo chiamò Pixie, da cui il nome della razza.

Coppa persiana

Questa versione in miniatura del gatto persiano è così piccola che può stare in una tazza da tè come un gattino. Non è ufficialmente riconosciuta come razza a sé stante. Queste piccole creature sono molto difficili da trovare, il che la rende una razza piuttosto rara. Ma attenzione: questi piccoli animali domestici possono avere problemi di salute!

Peterbald

Questo gatto dalle orecchie lunghe ha un gene speciale per il pelo: i gattini possono nascere calvi o pelosi. Quelli nati con il pelo possono col tempo diventare calvi.