Il Devon Rex è una razza di gatto esotica sviluppata in Inghilterra. Questi animali domestici sono noti per la loro socievolezza e il loro aspetto unico. Legano rapidamente con gli altri membri della famiglia, gli animali e gli sconosciuti. Chi sta prendendo in considerazione un gatto Devon Rex dovrebbe familiarizzare con la sua personalità, le sue cure e la sua manutenzione, oltre a informarsi sulla sua alimentazione e sulla sua durata di vita.
Contenuto
Descrizione della razza
I Devon Rex sono di piccole dimensioni, non superando i 35 cm di altezza. Il peso varia a seconda del sesso dell'animale. Le femmine sono molto più compatte, con un peso di 2,5 kg, mentre i maschi non superano i 4,5 kg.
Standard e descrizione della razza del gatto Devon Rex:
- Il corpo è tozzo. Il torace è potente.
- Gli arti sono alti e dritti. Le zampe anteriori sono più corte di quelle posteriori.
- La coda è sottile e lunga. La punta è talvolta leggermente arrotondata.
- La testa è piccola. Il naso è rivolto verso l'alto.
- Gli occhi sono grandi e ben distanziati. Il colore dell'iride deve essere in tinta con il colore del mantello. L'unica eccezione è il colore del Siamese, in cui l'iride può essere di un blu intenso.
- Le orecchie sono grandi e ben distanziate. Possono presentare piccoli ciuffi.
Una caratteristica distintiva di questa razza è il pelo corto, fine e riccio. Il pelo sulle cosce, sui fianchi e sul muso è più lungo rispetto al resto del corpo. Il pelo dritto o la sua assenza sono considerati difetti e non è consentito l'allevamento di questi gatti. I peli possono essere di qualsiasi colore. Sono possibili inclusioni e macchie di varie tonalità.
La durata media della vita di un gatto di questa razza è di 14-18 anni.
Carattere
I Devon Rex sono animali domestici amichevoli e socievoli. Si affezionano rapidamente ai loro proprietari, richiedendo sempre più attenzioni. Questi animali attivi amano giocare con i bambini e gli altri animali domestici che vivono sotto il loro tetto. Trovano solo difficoltà ad andare d'accordo con gli altri gatti.
Sono piuttosto intelligenti e svegli. I gatti non sono inclini ad aggressività ingiustificata verso estranei e animali.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi di questa razza vale la pena sottolineare:
- aspetto non standard;
- buona salute;
- poco esigente nelle cure;
- cordialità;
- facile da imparare.
Uno dei difetti della razza è la sua eccessiva attività, che può causare lesioni. Un altro svantaggio dei Devon Rex è che hanno difficoltà a separarsi dai membri della famiglia. Non è consigliabile lasciare il proprio animale domestico da solo per lunghi periodi di tempo, poiché ciò potrebbe causare traumi psicologici.
Contenuto
I Devon Rex prosperano in piccoli appartamenti e case di campagna. Indipendentemente da dove vivano, è necessario fornire loro determinati comfort e acquistare i seguenti prodotti:
- 2 ciotole (per il cibo e l'acqua);
- vassoio e lettiera per esso;
- un tiragraffi speciale;
- vari giocattoli;
- una piccola casa o un letto normale.
È preferibile che la lettiera del gatto abbia i bordi alti. Questo design impedisce che la lettiera si rovesci sul pavimento quando la si sotterra. Si consiglia di scegliere una miscela di lettiera in base alle preferenze del gatto. È meglio acquistare inizialmente una lettiera in argilla, sicura per i gattini e più comoda da usare. Se il contenuto della lettiera non piace al gatto, è possibile passare a una miscela di legno o gel di silice.
Un tiragraffi aiuterà a prevenire danni ai mobili. Un modello standard è adatto ai gattini, poiché è molto più facile addestrarli a usarlo rispetto ai Devon adulti. Per un gatto più anziano, è consigliabile acquistarne uno profumato.
Topi e palline sono ideali per un animale domestico giocoso. Un'ottima alternativa è una struttura gioco speciale, che non solo offre intrattenimento, ma funge anche da tiragraffi e casetta.
Cura
Puoi prenderti cura del tuo animale domestico da solo o affidare la toelettatura a un toelettatore professionista. Dovrai anche creare una dieta equilibrata per il tuo gatto.
La toelettatura comprende procedure quali:
- pulire gli occhi, le orecchie e i denti del tuo animale domestico;
- taglio delle unghie;
- fare il bagno;
- pettinare i capelli.
Toelettatura
Le orecchie e gli occhi del Devon Rex dovrebbero essere puliti una volta alla settimana. Per questa procedura, utilizzate dei dischetti di cotone. Per pulire gli occhi, immergeteli prima in acqua tiepida. Per pulire le orecchie, usate acqua ossigenata o una lozione speciale disponibile in farmacia veterinaria. I denti dovrebbero essere lavati con uno spazzolino e un dentifricio specifici una volta ogni due settimane.
Il pelo del Devon si sporca molto più velocemente di quello di altri gatti perché le sue ghiandole sebacee non assorbono gli oli. La frequenza dei bagni dipende dalle caratteristiche individuali di questa razza. Alcuni gatti hanno bisogno di essere lavati una volta al mese, mentre altri più volte a settimana.
Durante Durante la procedura è necessario utilizzare uno shampoo per gatti, poiché i prodotti destinati alle persone possono causare reazioni allergiche negli animali domestici. Per il Devon Rex è consigliabile acquistare un prodotto specifico per razze a pelo corto.
Il pelo deve essere spazzolato due volte al mese con una spazzola speciale. Le unghie dell'animale devono essere accorciate, se necessario, con un piccolo tagliaunghie.
Si consiglia di abituare il Devon Rex a tutte le procedure fin da piccolo.
Nutrizione
Il Devon Rex può essere alimentato sia con cibo commerciale che con alimenti naturali. Non è consigliabile mescolare queste due diete. Quando si sceglie un'alimentazione naturale, si consiglia di somministrare i seguenti alimenti e ciotole:
- prodotti lattiero-caseari fermentati magri (yogurt senza additivi, latte fermentato cotto, ricotta);
- pollo, tacchino e anatra bolliti (sbucciati);
- carne di vitello e coniglio crudi (precedentemente congelati);
- agnello e pesce di mare senza lische (occasionalmente);
- frattaglie (ventricoli, cuore);
- uova di pollo e di quaglia bollite;
- banane, mais e melone (occasionalmente);
- porridge di grano saraceno e riso in acqua.
Se si segue una dieta naturale, la dieta di un Devon Rex dovrebbe essere composta per l'80% da carne e per il 20% da verdure o cereali. È sconsigliato dare al vostro animale domestico carne di maiale in qualsiasi forma, pane, avanzi di cucina, dolci, carni affumicate o sottaceti.
Quando si segue una dieta a base di alimenti naturali, è opportuno somministrare al Devon Rex integratori vitaminici e minerali. È consigliabile consultare un veterinario per scegliere l'integratore più adatto.
È preferibile che il cibo secco e in scatola pronto all'uso sia di qualità premium o super premium (prima scelta, Farmina N&D). Il gatto dovrebbe sempre avere a disposizione una ciotola piena di acqua pulita.
Malattie e trattamento
Sebbene i Devon Rex siano generalmente sani, sono soggetti alle seguenti patologie:
- Miopatia. Malattia ereditaria che causa la distrofia muscolare. Si sviluppa a causa di un disturbo metabolico nei tessuti.
- Cardiomiopatia ipertrofica. Questa cardiopatia si sviluppa più spesso nei gatti adulti. Causa l'ispessimento del miocardio e una riduzione del volume di sangue pompato dal cuore. Senza un trattamento tempestivo, la malattia può portare alla morte dell'animale.
- Displasia dell'anca. La malattia è ereditaria. I gatti affetti da displasia presentano un rischio maggiore di lussazione dell'anca.
- Coagulopatia. La malattia si sviluppa quando l'organismo di un animale domestico è carente di vitamina K ed è spesso causata da una mutazione genetica. Interrompe la coagulazione del sangue, spesso causando la morte in assenza di trattamento medico.
- Lussazione ereditaria della rotula. La malattia viene diagnosticata più spesso nei gattini che hanno raggiunto i 4 mesi di età e progredisce con la crescita dei gattini.
Poiché i Devon Rex hanno un pelo sottile, sono molto più soggetti al raffreddore rispetto ad altri gatti. Pertanto, devono essere protetti dalle correnti d'aria e dall'ipotermia.
Tutte le patologie sopra menzionate sono piuttosto gravi e il loro trattamento deve essere effettuato sotto la supervisione di un veterinario. Il più delle volte, il trattamento è farmacologico, ma in alcuni casi è necessario un intervento chirurgico. Visite preventive, che si raccomanda di eseguire una volta all'anno, aiuteranno a identificare eventuali problemi.
Allevamento
L'allevamento dei rappresentanti di questa razza dovrebbe essere effettuato sotto la supervisione di allevatori esperti, poiché gli animali domestici presentano determinate caratteristiche. Gli animali hanno un problema di compatibilità del gruppo sanguigno e il minimo errore nella corrispondenza porta alla morte della prole.
I Devon Rex accoppiati sotto la supervisione di specialisti danno alla luce gattini sani. La maggior parte delle cucciolate è composta da non più di quattro gattini, ciascuno del peso di circa 100 g.
Il proprietario di un animale domestico può incontrare difficoltà non solo durante l'accoppiamento, ma anche dopo la nascita della prole. Se il gruppo sanguigno del bambino non corrisponde a quello della madre, gli anticorpi incompatibili che penetrano nel corpo del bambino durante l'allattamento possono ucciderlo. I gattini più forti sopravvivono, ma la punta della loro coda cadrà a 2 settimane di età.
Si raccomanda di separare i gattini dalla madre subito dopo la nascita e di nutrirli con un latte artificiale specifico per tre giorni. Il quarto giorno, i gattini possono essere restituiti alla madre.
Idee per soprannomi
Le caratteristiche distintive di questa razza sono la pelliccia riccia e le grandi orecchie, che li fanno sembrare degli elfi. Quando si sceglie un soprannome per un Devon Rex, è possibile utilizzare questi come guida oppure scegliere un nome per il proprio animale domestico in base al suo luogo di nascita, ovvero la contea del Devonshire.
I seguenti soprannomi sono adatti ai ragazzi:
- Elfo;
- Giustino;
- Grafico;
- Artù;
- Aubrey.
Tra i nomi interessanti per un gatto, vale la pena sottolineare i seguenti:
- Agata;
- Patrizia;
- Lola;
- Marta;
- Sabina.
Il Devon Rex diventerà un amico devoto del suo padrone e un ottimo compagno di giochi per i bambini piccoli. Questo animale domestico intelligente imparerà rapidamente le regole basilari della casa e si adatterà a un nuovo ambiente. Cure adeguate e controlli veterinari regolari aiuteranno a prevenire lo sviluppo di malattie.












