Al giorno d'oggi, nuove razze di gatti emergono con tale rapidità e regolarità che molte di esse rimangono sconosciute al grande pubblico. Tra queste, alcuni esemplari sono piuttosto rari ed esotici.
Mandalay
I primi gatti Mandalay apparvero in Nuova Zelanda a metà del XX secolo, in seguito all'incrocio accidentale di gatti birmani di razza pura con gatti randagi meticci.
Le circostanze in cui ciò accadde rimangono sconosciute, ma grazie alla scelta indipendente dei partner da parte di squisiti gatti birmani, nacque una nuova razza, i cui rappresentanti oggi possono essere considerati tra gli esemplari più belli di gatti domestici.
I gattini nati da questo primo incrocio si distinguevano per un mantello uniforme, ricco e molto scuro, che andava dal blu-nero al nero corvino, fino al cioccolato fondente. Per consolidare la colorazione profonda e uniforme, che conferiva alla nuova razza un aspetto davvero regale, i rinomati allevatori neozelandesi Horton Dorothy e Haugen Pat, che ne riconobbero il potenziale per diventare campioni di esposizioni, li incrociarono prima con gatti abissini e poi con gatti siamesi.
Grazie agli incroci, i gatti Mandalai hanno acquisito non solo il loro lussuoso mantello nero, ma anche una salute eccellente. La loro aspettativa di vita media è di 18-20 anni. Hanno ereditato un forte sistema immunitario, resistenza e forza dai loro gatti senza pedigree.
I rappresentanti della razza Mandalay, che si distinguono per la loro taglia media e il peso dai 4 ai 6 kg, sono proprietari di:
- piccola testa ovale
- muso pulito e accorciato
- un naso corto con un ponte che presenta una piccola depressione, di colore nero o rosa scuro
- grandi occhi rotondi dorati
- corpo robusto e forte con muscoli ben sviluppati.
I Mandalay si distinguono per la loro natura gentile e amichevole, la loro giocosità, la loro socievolezza, la loro intelligenza eccezionale e la loro elevata addestrabilità. Non sono inclini all'aggressività, vanno d'accordo con molti animali domestici (tranne roditori, piccoli uccelli e pesci, che percepiscono come prede) e tollerano coraggiosamente i capricci dei bambini. Per questo motivo, i Mandalay sono sicuri da tenere in casa con bambini piccoli.
Per acquistare un gattino di questa razza, un cittadino russo dovrà recarsi in Nuova Zelanda, negli Stati Uniti o in Australia.
Gatto australiano della nebbia
La razza Australian Mist (questo è il suo secondo nome ufficiale) è stata sviluppata in Australia incrociando gatti randagi locali con gatti abissini e birmani.
L'obiettivo principale degli specialisti australiani era quello di creare una nuova razza caratterizzata da un carattere equilibrato e calmo e da una colorazione tigrata unica, tipica dei gatti da cortile locali.
L'allevatrice locale Truda Streid è all'avanguardia nel processo di allevamento, iniziato nel 1975. La prima registrazione della nuova razza, chiamata "spotted mist", avvenne nel 1986. Nel 1998, a causa dell'aggiunta di geni siamesi alla razza, che diede origine a un gatto marmorizzato con occhi color acquamarina, gli standard di razza furono significativamente rivisti e la razza divenne nota come "Australian Mist".
Le varianti di colore della razza sono molto diverse: tra i suoi rappresentanti si trovano esemplari di colore cioccolato, oro, blu, pesca, lilla, caramello e marrone.
I gatti di questa razza sono caratterizzati dalla presenza di:
- testa larga a forma di cuneo con contorni arrotondati
- occhi distanti, grandi e lucenti
- corpo muscoloso e pesante
- petto largo e arrotondato
- gambe muscolose di media lunghezza
- una lunga coda con una base larga, che si assottiglia leggermente verso la punta
- pelo elastico, corto e lucido con sottopelo spesso.
I gatti Australian Mist hanno un carattere molto docile e calmo. Sono amanti della casa, non amano lunghe passeggiate e preferiscono vivere in luoghi appartati e chiusi.
I gatti giovani sono giocosi e moderatamente curiosi, ma da adulti preferiscono la tranquillità. Dotati di un carattere amichevole, sono tolleranti con tutti gli animali domestici e vanno d'accordo con i bambini piccoli senza arrecare loro alcun danno. Nonostante il loro attaccamento alle persone, possono facilmente tollerare lunghi periodi di solitudine.
Essendo in buona salute e non avendo una predisposizione genetica alle malattie, non sono esigenti né in termini di dieta né di condizioni di vita.
Chantilly
Esistono due versioni principali sull'origine della razza di gatti domestici Chantilly:
- Secondo la prima, due gatti color cioccolato, appartenenti a una razza ritenuta estinta, furono scoperti nel seminterrato di una casa di New York. I loro discendenti divennero i capostipiti della nuova razza.
- Secondo la seconda versione, due soffici gattini di sesso diverso, con un insolito pelo color cioccolato, furono acquistati in un negozio di animali di New York dall'allevatrice Jenny Robinson nel 1967. Per due decenni, la prole di questa coppia passò da un allevatore all'altro. Negli anni '80, i gatti Tiffany (come li chiamò l'allevatrice Sigyn Lund) furono incrociati con gatti Somali, Havana, Chantilly, Nibelung e Angora. Grazie all'impegno dell'allevatrice Tracy Oraas, la nuova razza, chiamata Chantilly Tiffany, fu registrata nel 1992.
Gli esemplari insolitamente spettacolari di questa razza possiedono:
- corporatura aggraziata, leggermente allungata
- muscoli secchi di tipo atletico
- una piccola testa a forma di triangolo smussato
- occhi a mandorla o ovali color ambra
- pelo semilungo e setoso, privo di sottopelo e quindi non soggetto ad aggrovigliamenti
- con un peso compreso tra 3 e 5 kg.
Molto curiosi e giocherelloni, i gattini Chantilly crescono rapidamente e nel giro di un anno diventano animali intelligenti, calmi ed equilibrati, bravissimi con i bambini e molto affezionati al loro padrone, che scelgono come uno dei membri della famiglia.
Facili da curare, richiedono una spazzolatura regolare solo durante il periodo della muta stagionale e le orecchie devono essere pulite dal cerume in eccesso almeno una volta a settimana. Esente da difetti genetici, il gatto Chantilly può vivere oltre i 18 anni.
Ogni gatto, anche il più nobile, ha bisogno dell'amore del suo padrone. Ricorda che le tue cure e attenzioni sono molto più importanti per il tuo animale domestico della sua razza.







1 commento