Non importa quanto ami il tuo gatto, quando rovina il tuo divano preferito con i suoi artigli, la rabbia è inevitabile. Per proteggere i tuoi effetti personali, regalagli un comodo tiragraffi. Ma non aspettarti che usi subito il nuovo dispositivo e abbandoni mobili e pareti.
Essere pazientare
Alcuni gatti resistono a lungo ad affilare gli artigli nell'area designata, ma non essere troppo insistente. È possibile che sia passato troppo poco tempo e che l'animale non abbia ancora capito come usare il nuovo oggetto. È come imparare ad andare in bicicletta: non tutti ci riescono al primo tentativo. Quindi, non fare pressione sul tuo animale e non forzarlo.
I gatti spesso evitano categoricamente i tiragraffi, come se volessero deliberatamente evitarli percorrendo la strada più lunga possibile. Molto probabilmente, l'animale ne ha semplicemente paura. Ricordate, avete urlato al vostro gatto quando ha rovinato una sedia o un muro, o gli avete agitato il tiragraffi davanti al muso? Tra l'altro, dopo questi metodi di addestramento, il tiragraffi dovrà essere sostituito con uno nuovo.
A volte, il tuo animale domestico non si accorge nemmeno del dispositivo. Forse lo hai posizionato in un posto scomodo o l'oggetto ha un odore chimico persistente? Valuta attentamente la situazione.
A volte i gatti continuano a graffiare sia i mobili che il tiragraffi. In questi casi, è sufficiente modificare la posizione di entrambi. Il gatto potrebbe percepire la sua "lima per unghie" come parte del divano.
Porta il tuo gatto al tiragraffi più volte al giorno.
Per abituare il tuo animale domestico al tiragraffi, devi esercitarti regolarmente. Ricordati di portarlo lì più volte al giorno. Puoi sollevargli le zampe anteriori e appoggiarle sul tiragraffi: il gatto allungherà gli artigli per riflesso. Il gatto lascerà il suo odore sul tiragraffi, rendendo l'addestramento più facile.
Appendi una pallina di stoffa o un topo al tiragraffi con una corda. Il tuo animale inizierà a giocare e, involontariamente, utilizzerà la superficie per lo scopo previsto.
Attira il tuo animale domestico con il profumo
A volte, l'uso regolare di un tiragraffi non è sufficiente per addestrare un gatto. Acquista uno spray attrattivo speciale in un negozio di animali. Funziona nella maggior parte dei casi. L'olfatto dei gatti è 14 volte migliore di quello degli umani. Fai solo attenzione a non spruzzare accidentalmente lo spray sui mobili. Se finisce lì, non farai altro che peggiorare il problema.
Puoi profumare l'oggetto con una soluzione di erba gatta o valeriana. In alternativa, per mobili e pareti del tuo appartamento, prendi in considerazione uno spray profumato agli agrumi: ai gatti non piace.
Premia il tuo gatto quando usa il tiragraffi.
Premia il tuo animale domestico per il buon comportamento. Acquista dei dolcetti speciali e premialo dopo aver usato con successo il tiragraffi. Puoi anche lasciare un dolcetto sopra il tiragraffi in modo che il gatto debba arrampicarsi e aggrapparsi alla superficie. Se il tuo gatto è intelligente, imparerà ad affilare gli artigli sul tiragraffi per guadagnarsi un dolcetto o un'approvazione.
Il problema di danneggiare mobili e pareti può essere risolto: ascolta i desideri del tuo animale domestico e scegli un accessorio che gli piaccia. Così il tuo amico peloso lascerà in pace i tuoi mobili.



