I gatti hanno bisogno di affilare gli artigli in modo naturale. Questo rimuove le cellule morte della pelle e marca il territorio con una secrezione speciale. Tuttavia, questo processo può danneggiare carta da parati, mobili, tappeti e scarpe. Esistono metodi comprovati per abituare rapidamente un gatto a un tiragraffi.
Come addestrare un gattino a usare il tiragraffi

Per abituare rapidamente il tuo gattino al tiragraffi, devi trascorrere con lui più tempo possibile, coinvolgendolo nel gioco con l'accessorio.
Non aspettarti che il tuo piccolo capisca lo scopo di un tiragraffi fin dal primo giorno. La pazienza è essenziale. Non puoi urlare al tuo animale domestico, figuriamoci colpirlo.
I metodi principali per addestrare un gattino a usare il tiragraffi:
- È meglio iniziare con un gioco. Prendi una piuma o un fiocco con un filo e muovilo intorno al tiragraffi in modo che gli artigli del gattino si impiglino sulla superficie. Gioca con il tuo animale domestico più volte al giorno.
- Se proprio non puoi lasciare il tuo animale domestico, puoi appendere un giocattolo o una palla alla struttura. Il gattino si interesserà e inizierà involontariamente ad affilarsi gli artigli.
- Inizialmente è meglio posizionare il tiragraffi vicino a dove dorme il bambino. I gatti di solito si affilano gli artigli subito dopo essersi svegliati.
Quando vedi che il tuo animale domestico ha iniziato a usare l'accessorio, assicurati di lodarlo e di dargli un premio.
Se inizia ad affilare altri oggetti, digli "No". Un gattino potrebbe non capire il significato delle parole, ma è molto sensibile al tono della voce. Puoi battere le mani o colpire il pavimento con una pantofola.
È meglio acquistare un tiragraffi quando il tuo animale domestico nasce. In genere, i cuccioli vengono abituati al tiragraffi quando hanno un mese di vita.
Cosa fare se il gatto è adulto

Anche un gatto adulto non dovrebbe essere colpito o seriamente intimidito se affila gli artigli nel posto sbagliato.
I veterinari non sono concordi su cosa sia più facile da addestrare: un gattino o un gatto adulto. Da un lato, un gatto adulto ha già abitudini consolidate che sono difficili da cambiare, ma dall'altro ha più esperienza di vita, quindi capirà più rapidamente cosa gli viene richiesto.
Metodi di allenamento:
- È meglio iniziare a conoscere l'accessorio con un gioco.
- Puoi far scorrere le zampe del tuo gatto sulla superficie del tiragraffi. Il gatto allungherà gli artigli e riconoscerà l'oggetto come una superficie su cui graffiare.
- È meglio posizionare prima l'accessorio vicino ai punti in cui il gatto graffia. Poi, spostarlo gradualmente verso l'angolo desiderato.
Quali strumenti possono essere utilizzati?

Non esagerare con la valeriana quando addestri il tuo gatto a usare il tiragraffi, altrimenti potrebbe ammalarsi.
Prendi un po' di radice di valeriana e applicane qualche goccia sulla superficie della struttura. Puoi anche aggiungere qualche rametto di erba gatta (disponibile nei negozi di animali). Questi odori attireranno l'animale.
Gli oli essenziali di limone, arancia e pompelmo hanno un effetto repellente. Bastano 2-3 gocce di succo per bicchiere d'acqua. Spruzza questa soluzione sulle zone che il tuo animale domestico sta stuzzicando. I gatti non amano pepe nero, curry e talco per la pelle. Non appena il tuo animale prova fastidio, è il momento di rivolgergli l'attenzione sul tiragraffi.
È impossibile dire con esattezza quanto tempo ci vorrà per abituare il tuo animale domestico all'accessorio. Tutto dipende dalle caratteristiche individuali dell'animale. Nella maggior parte dei casi, ci vogliono diversi giorni.


