I felini generalmente non amano camminare al guinzaglio, soprattutto perché gli ambienti urbani sono completamente inadatti a questi animali domestici. Portare semplicemente un gatto a fare una passeggiata non è un'opzione: spesso sono spaventati dalle persone, dalle auto e dal ritmo frenetico della vita moderna. Un'attrezzatura speciale, come una pettorina, può essere d'aiuto. Senza, una passeggiata non è divertente né per l'animale né per il proprietario. I gatti al guinzaglio sono sempre più comuni anche nelle cliniche veterinarie, alle esposizioni e sui mezzi pubblici.
Cerchiamo un'imbracatura per il tuo gatto, impariamo a usarla e scopriamo come addestrare il tuo animale domestico a questo comodo dispositivo per felini.
Contenuto
Dovrei portare a spasso il mio gatto?
A differenza dei cani, i gatti non hanno necessariamente bisogno di essere portati a spasso, né lo richiedono a causa di specifiche condizioni di vita. I gatti domestici trascorrono felicemente la maggior parte della loro vita tra quattro mura. Sono piuttosto contenti di osservare con curiosità gli uccelli e il cambio delle stagioni dalla finestra. Tuttavia, i gatti non sono sempre desiderosi di partecipare a tutto questo. Uno stile di vita misurato e tranquillo si adatta perfettamente a loro.
Ma ci sono alcune circostanze in cui è necessario portare a spasso il gatto:
- Un gatto adulto ha bisogno di regolare periodicamente la motilità intestinale con materia organica. Un mazzo di verdure non è d'aiuto: i gatti mangiano l'erba esclusivamente in base alle loro preferenze personali. Le verdure servono a ripulire lo stomaco da contenuti indesiderati, come le palle di pelo, che spesso i gatti masticano durante la toelettatura.
- Portare un gatto dal veterinario non è sempre facile, soprattutto se il proprietario non ha una gabbia apposita. o vettori, Allora una pettorina ti tornerà utile. È comoda, ergonomica, confortevole e sicura per il tuo animale domestico.
- Viaggi in famiglia. Anche se il tuo gatto è perfettamente orientato e riesce a camminare autonomamente a casa, questo può essere problematico in luoghi sconosciuti. Il tuo animale domestico potrebbe spaventarsi, perdersi o persino morire. Quando viaggi, è sempre meglio portare a spasso il tuo gatto con una pettorina.
- E forse la ragione più banale, ma piacevole, è che anche i gatti hanno bisogno di aria fresca, sole e libertà, anche se solo in misura limitata. Amano osservare gli insetti, il fruscio delle foglie e gli uccelli attraverso il vetro. A volte si desidera semplicemente portare il proprio amico peloso a fare una passeggiata nella natura. In tal caso, si dovrebbe mettere al gatto una pettorina.
Una pettorina limiterà la mobilità del tuo gatto e impedirà che scappi o si faccia male (nel peggiore dei casi, potrebbe succedere davanti ai tuoi occhi o per disattenzione). Di sicuro non verrà investito da un'auto o non scapperà nel quartiere vicino mentre scappa da un cane randagio.
Come scegliere una pettorina per gatti
Il dispositivo è composto da cinghie con anelli metallici, un lucchetto e una chiusura a scatto. Una pettorina per gatti deve essere, in primo luogo, comoda per l'animale e pratica per il proprietario. In secondo luogo, deve essere economica, realizzata con materiali di alta qualità e dotata di chiusure sicure.
La taglia del collare è determinata dalla circonferenza del torace, appena sopra il centro del corpo, dietro le zampe anteriori. Conoscere questa lunghezza in centimetri semplifica la scelta della pettorina.
A quali caratteristiche del guinzaglio per gatti dovresti prestare attenzione?
- La pettorina per gatti deve essere realizzata con materiali pratici e resistenti: tessuto spesso o morbida pelle naturale;
- con cinghie elastiche larghe non più di 1,5 cm, che garantiranno una vestibilità comoda e un fissaggio perfetto delle cinghie;
- con cuciture riflettenti e talvolta con motivi, ma allo stesso tempo l'imbracatura non deve temere il lavaggio e la pulizia, anche quotidiana, e non deve perdere il suo aspetto e la sua densità;
- Una comoda pettorina per gatti è aderente ma non stringe il collo del tuo animale domestico.
Come mettere correttamente l'imbracatura al gatto
Per indossare la pettorina, mostra affetto e cura. Ancora meglio, offri al tuo gatto il suo bocconcino preferito o distrailo con un giocattolo o con la vista fuori dalla finestra.
- Allineiamo le cinghie, assicurandoci che non siano attorcigliate o aggrovigliate.
- Lasciate che il gatto infili con cautela il muso nei due passanti principali.
- Ne lasciamo uno sul collo: è una specie di collare.
- Separiamo il secondo e lo posizioniamo sopra la pancia, dietro le zampe anteriori, in modo che le cinghie siano sotto la pancia. Questo è un fermo che permette di trattenere e controllare l'animale, evitandone il soffocamento.
- Fissiamo l'imbracatura e fissiamo il guinzaglio.
Leggi anche, Come fare correttamente un'iniezione a un gatto.
Come addestrare un gatto a camminare con imbracatura e guinzaglio
La prima e più importante regola è l'addestramento graduale. Pazienza, perseveranza e affetto aiuteranno ad accelerare il processo.
Che cosa è l'adattamento dell'imbracatura per gatti?
- Innanzitutto, cercate di acquistare un dispositivo privo di sostanze chimiche sgradevoli e odori estranei.
- Per far sì che il dispositivo sembri casalingo, posizionalo sulla cuccia del tuo gatto. I nostri amici pelosi adorano dormire e, col tempo, il tuo animale si abituerà all'odore e all'oggetto insolito, diventerà più ricettivo e forse ci giocherà anche.
- Dopo un paio di giorni, prova a fargli indossare la pettorina: prima per un'ora, poi per un paio d'ore. Successivamente, puoi lasciare il collare per un po', anche per diverse ore. Questo aiuterà il gatto ad abituarsi al fatto che il dispositivo è sicuro e non gli causa alcun danno, e smetterà di causargli ansia e preoccupazione.
Quando diventa chiaro che il gatto risponde adeguatamente alla pettorina, si lascia mettere la pettorina senza problemi, riesce a indossarla tranquillamente per diverse ore di seguito, mentre cammina, si sdraia e mangia, allora l'adattamento alla pettorina è stato un successo.
Qual è il posto migliore per portare a spasso un gatto?
Portare a spasso un gatto non è praticamente diverso dal portare a spasso altri animali domestici. Godetevi le escursioni lontano da autostrade, strade e spazi aperti, in zone più tranquille. Idealmente, si tratta di parchi e piazze vicino a casa. È meglio evitare alberi alti e boschetti fitti e impenetrabili. Il vostro gatto si sentirà a suo agio, distratto dalle sue paure e concentrato sulla passeggiata in una zona più tranquilla.
Ricorda: non andare a fare una passeggiata se il tempo è brutto. Non sarà divertente per nessuno.
Evitate di avvicinarvi a chi porta a spasso i propri animali domestici. I gatti sono meno amichevoli dei cani e sono piuttosto selettivi nelle interazioni con gli altri gatti. È meglio stare lontani dai gatti e soprattutto dai cani che camminano nelle vicinanze, anche se sono al guinzaglio o con una pettorina e sotto il controllo del proprietario.
Prima della prima passeggiata, è meglio fare pratica: metti il guinzaglio al tuo gatto a casa e imita la camminata con l'imbracatura, imparando a regolare la forza del guinzaglio.
Gatto al guinzaglio: consigli e trucchi utili
L'ideale sarebbe che il gatto smettesse completamente di prestare attenzione alla pettorina. Gli esperti raccomandano di iniziare le passeggiate con il guinzaglio a 5-6 mesi.
I gattini piccoli non vengono portati a spasso con l'imbracatura:
- Le prime volte, si consiglia di uscire per 5-10 minuti. Le passeggiate successive possono durare fino a 30-60 minuti. Dopodiché, la scelta è vostra.
- Se la tua gatta sta per partorire, dovresti rimandare per ora le passeggiate con l'imbracatura, per evitare di ferire accidentalmente l'animale.
- I gatti non sono addestrabili. Pertanto, anche con un collare, il proprietario deve essere sempre vigile: la vostra attenzione e sensibilità contribuiranno a rendere la passeggiata piacevole e sicura.
- Non è opportuno strattonare l'animale in modo brusco o energico. È possibile stringere o allentare la presa per ottenere l'effetto desiderato.
- Se hai intenzione di portare a spasso il tuo gatto al guinzaglio, assicurati di vaccinarlo (contro la rabbia) e di monitorarne attentamente il comportamento. Lesioni e avvelenamenti sono sempre possibili e i gatti, come altri animali domestici, spesso notano insetti, uccelli e rifiuti vicino ai contenitori.
- A volte, i felini possono essere piuttosto aggressivi. Se il tuo gatto è nervoso e cerca riparo (nei cespugli, in casa o nei portoni di edifici residenziali), soprattutto se ringhia e si sdraia a terra a pancia in giù, cercando di nascondersi, è meglio tornare a casa. Non stressare il tuo amato animale domestico e non rovinarti l'umore. Puoi riprovare più tardi, oppure accettare che il tuo gatto non voglia uscire a fare una passeggiata e sia piuttosto felice nella sua casa.
- Gli esperti consigliano di portare con sé un trasportino o una piccola borsa di stoffa durante le passeggiate, per nascondere il proprio animale domestico da eventuali cani inaspettati.
- È sconsigliato portare a spasso i gatti anziani, soprattutto quelli malati, al guinzaglio. Se l'animale ha trascorso tutta la sua vita in casa e non ha voglia di uscire, un simile tentativo rischia di trasformarsi in una tragedia piuttosto che in un'avventura divertente ed emozionante sia per l'animale che per il proprietario.
Ricordate sempre: è improbabile che un gatto apprezzi camminare con un guinzaglio del genere. Pertanto, il proprietario deve comprendere che una pettorina è un'alternativa necessaria alla libertà di movimento.
Abituare il tuo gatto a una pettorina richiede tempo. Ma col tempo, un guinzaglio comodo e di alta qualità eliminerà ogni scusa per rimandare le passeggiate. Ricorda, non è chiaro fin dalla prima passeggiata se questa è la scelta giusta per te. Ma con il tempo, capirai sicuramente se hai fatto la scelta giusta. Se decidi di farlo, goditi l'esperienza per te e per il tuo animale domestico. Buone passeggiate!
Leggi anche, Come realizzare correttamente un collare per un gatto.






