Sweet Symphony: quali frutti e bacche possono mangiare i gatti?

I proprietari di gatti si dividono in due fazioni: chi è a favore e chi è contrario all'alimentazione naturale dei propri animali. Alcuni sostengono che i gatti debbano essere nutriti esclusivamente con cibo secco e bilanciato. Altri permettono di nutrirli con cibo "umano". Vedremo se i gatti possono mangiare la frutta.

I gatti sviluppano spesso un desiderio irrefrenabile di cibi insoliti, come banane o mele. I proprietari spesso assecondano le voglie dei loro animali. Tuttavia, i veterinari sconsigliano questo comportamento, soprattutto se frequente. È necessario considerare diversi aspetti.

In natura, i gatti si nutrono di carne, ma oltre alle prede, mangiano anche il contenuto dello stomaco: bacche, erbe e cereali. Tuttavia, questo non significa che questi alimenti possano essere somministrati ai gatti nutriti con cibo secco. Questi alimenti sono bilanciati e contengono già ingredienti di origine vegetale. Se il tuo gatto mangia cibo naturale, aggiungere frutta e verdura è accettabile, ma in piccole quantità e solo se l'animale mostra interesse. Tieni presente che i gatti possono mangiare solo determinati tipi di frutta. Ti diremo quali.

Mele

Le mele possono essere date ai gatti in piccole quantità. È meglio bollirle, frullarle e poi aggiungerle al cibo. Tuttavia, non esagerare con le quantità.

Importante: non permettere mai al tuo gatto di mangiare semi di mela, perché sono velenosi per gli animali.

Banane

Le banane contengono magnesio e potassio, benefici per la salute, ma sono anche ricche di zuccheri e amido. Queste sostanze possono causare disturbi di stomaco e persino diabete nei gatti. Quindi cosa dovresti fare se il tuo animale domestico è un grande amante di questi frutti? Dagliene un pezzetto non più di due volte a settimana.

Pere

Le pere hanno un valore nutrizionale simile a quello delle mele. Consumatele cotte una o due volte a settimana in porzioni molto piccole. Evitate i semi.

Anguria

Le angurie possono essere appetibili per gli animali, soprattutto se un gatto ha sete. Un piccolo pezzo non causerà alcun danno. Tuttavia, grandi quantità di anguria possono causare un aumento di peso a causa del suo elevato contenuto di carboidrati.

Mirtillo

I frutti di bosco sono noti per il loro alto contenuto di vitamine. È accettabile dare ai vostri amici a quattro zampe anche solo un mirtillo.

Uva spina

L'uva spina è una leccornia insolita, ma alcuni gatti potrebbero gradirla. In piccole quantità, è innocua per i gatti.

Quindi, gli alimenti presenti in questa lista sono sicuri per i gatti se somministrati non più di due volte a settimana. La porzione ottimale di frutta è grande quanto un'unghia del pollice. Ricordate che i gatti non dovrebbero mai mangiare uva, patate, avocado, pomodori, cachi o agrumi.