Se vivi in una città caotica e cerchi pace e tranquillità dopo il lavoro, sarai felice di incontrare un gatto gentile e tranquillo che non ti importunerà per il cibo o per giocare, ma si accoccolerà accanto a te e ti calmerà con le fusa. Esistono molte razze di questo tipo. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna di esse.
Blu di Russia
Il Blu di Russia è riconoscibile per il suo caratteristico mantello blu-argento e gli occhi verdi brillanti. I gatti di questa razza sono belli e aggraziati, intelligenti e curiosi e si adattano facilmente allo stile di vita del loro proprietario. Fin dalla nascita, i gattini sono attivi e gioiosi e a volte devono essere rinchiusi in una gabbia per evitare lesioni.
Questa attività persiste anche nei gatti adulti: sono interessati a nuovi oggetti e persone in casa. Ma possono tranquillamente trascorrere l'intera giornata in completa solitudine e tranquillità, senza distrarre il padrone dal lavoro. I Blu di Russia sono capaci di tenersi occupati senza disturbare i loro padroni, esplorando da soli cose nuove nella stanza.
gatto persiano
Questa antica razza felina ha da tempo conquistato il cuore non solo degli europei, ma anche del mondo intero. I Persiani sono rinomati per le loro piccole orecchie, i grandi occhi rotondi e il pelo morbido e lungo. Possono stare sdraiati nello stesso posto per ore, sono calmi, non si insinuano tra i piedi e non rovinano tende o la tappezzeria dei vostri mobili preferiti. I Persiani sono sicuri con i bambini; non sono affatto aggressivi e sono amichevoli con le persone familiari.
Anche gli estranei causano loro solo momentanea diffidenza. Sono facili da addestrare alla lettiera e sono intelligenti e accomodanti. A differenza di altre razze, i gatti persiani creano forti legami con i loro proprietari e non amano la solitudine, quindi dormiranno nel tuo letto solo con te. Una caratteristica distintiva del loro comportamento è la riluttanza a miagolare. Se un persiano vuole qualcosa, ti fisserà semplicemente finché non otterrà ciò che vuole. Fai attenzione: un gatto può sviluppare un risentimento permanente se usi la forza o lo prendi in braccio contro la sua volontà.
gatto britannico a pelo corto
Il longevo British Shorthair è noto per il suo muso piccolo e rotondo, il corpo grande e la pelliccia folta. Ha un carattere tranquillo e accomodante e non crea problemi al suo padrone. Si può tranquillamente affermare che il British Shorthair è un gatto intelligente: ama le coccole ma è protettivo del suo spazio personale; difficilmente gradisce un abbraccio o un caldo grembo.
Il gatto non distrugge tutto ciò che incontra, ma preferisce rilassarsi con il suo padrone o osservare l'ambiente circostante attraverso una grande finestra. Il British Shorthair è goffo, come un orsacchiotto, quindi a volte può far cadere oggetti su tavoli o scaffali.
Pixiebob
I gatti di questa razza assomigliano molto alle linci, con i loro piccoli ciuffi sulla punta delle orecchie e la coda corta. Si affezionano molto ai loro proprietari e alla loro casa, quindi per evitare di danneggiare la loro psiche, è meglio non lasciarli soli per lunghi periodi. È meglio chiedere a qualcuno che conosci di badare al gatto.
Uniscono un'innata giocosità e un'intensa attività fisica a affetto e gentilezza. I Pixiebob vanno d'accordo con i bambini e si sforzano di essere i leader tra gli altri animali domestici.
Maine Coon
Il Maine Coon è uno dei membri più insoliti della famiglia felina. Sono letteralmente giganti con un sottopelo lungo e folto, musi allungati e orecchie grandi. Sono spesso chiamati gatti da compagnia per la loro natura amichevole, calma e seria.
Amano sedersi accanto al loro padrone e crogiolarsi al suo fianco o ai suoi piedi. I gattini Maine Coon sono più attivi. Crescendo, il gatto diventa più calmo e, grazie alla sua intelligenza altamente sviluppata, capisce quando il suo padrone ha bisogno di riposo e quando è il momento di fare un po' di birichinata. Riescono a riconoscere l'umore di un membro della famiglia dalla voce e dall'espressione facciale. Tuttavia, vale la pena notare che le loro grandi dimensioni possono causare molti problemi in casa: rumorosi passi, oggetti lanciati a terra e piatti rotti.
Selkirk Rex
Più simili a pecorelle o cuccioli d'orso per via del loro pelo riccio, i gatti Selkirk Rex non sono affatto capricciosi, sono leali e hanno un carattere piacevole.
Amano giocare con i bambini e sono amichevoli con gli ospiti. Apprezzeranno il vostro tocco e le vostre coccole; un Selkirk Rex può coccolarvi per ore. Molti gatti possono imparare le abitudini quotidiane del loro padrone e imparare ad aprire le maniglie delle porte. Non vi disturberanno né vi intralceranno se siete stanchi o di cattivo umore.
Gatto americano a pelo corto
I gatti di questa razza hanno il muso quadrato, le orecchie arrotondate e gli occhi grandi e rotondi. Sono socievoli, moderatamente giocosi e attenti.
Gli americani sono discreti, ma non sempre apprezzano il contatto tattile. Se vogliono, vengono da te e ti scaldano di lato. Non miagolano dalla stanza accanto; si avvicinano, miagolano dolcemente ed esprimono tutti i loro desideri ed emozioni sul loro muso.
Gatto sacro birmano
La pelliccia morbida, il colore simile a quello del Siamese e gli occhi azzurri brillanti rendono il Burmese semplicemente affascinante. Sono intelligenti, sensibili agli sbalzi d'umore del loro padrone, calmi e di carattere equilibrato.
Un gatto amichevole e affettuoso fin dalla nascita non farebbe mai del male a una persona a lui cara. Il Birmano non ama stare da solo e va d'accordo con gli altri animali domestici, ma a volte può essere geloso e gli piace giocare con i bambini. A volte, un gatto può risolvere i conflitti tra i membri della famiglia con il suo comportamento dolce. Il loro umore spesso cambia repentinamente e, in questi momenti, è importante non offenderli, poiché potrebbero abbandonare il loro padrone per sempre.
Bambola di pezza
Dall'aspetto aristocratico, con occhi azzurri cristallini, un corpo massiccio e orecchie arrotondate, questo gatto è molto attaccato al suo padrone, infondendogli pace e tranquillità. Segue i suoi padroni come una piccola coda, è giocoso e pacifico. Quando in casa si sentono urla, il gatto si spaventa e si nasconde. Fate attenzione quando lo rimproverate. Questo può offenderlo e farlo cadere in una depressione prolungata. Non lasciatelo solo; la solitudine prolungata e la malinconia possono letteralmente uccidere un Ragdoll.











