I gatti e gli effetti della valeriana su di loro

È risaputo che i gatti adorano la valeriana.La valeriana, pur avendo un effetto calmante sugli esseri umani, ha l'effetto esattamente opposto sui felini. Anche il solo profumo di questa pianta provoca euforia negli animali domestici e modifica il loro comportamento, il che è tutt'altro che positivo.

La valeriana crea dipendenza per i gatti come una droga, e puoi star certo che tutti i gatti del vicinato accorreranno in massa nella tua proprietà se lì cresce un amato cespuglio di valeriana. Cosa c'è nel profumo di questa pianta che li attrae così tanto, e perché ha un tale effetto su di loro?

Perché influenza il comportamento?

La valeriana officinalis contiene oli essenziali, la cui miscela provoca un aumento degli ormoni nei gatti, che ricorda l'odore di un membro del sesso opposto, pronti a riprodursi. Questo fatto conferma che i gatti non hanno praticamente alcuna reazione all'odore della valeriana, e i gattini reagiscono con indifferenza o disgusto.

Le sostanze contenute nella valeriana creano dipendenza nei gatti, quindi dopo averla provata una volta, il gatto diventa praticamente dipendente, disposto a tutto pur di ottenere una dose della pozione. Anche poche gocce possono intossicare il gatto e farlo comportare di conseguenza. Alcuni gatti iniziano a comportarsi maleAlcuni cani fanno le fusa e saltano, mentre altri hanno semplicemente bisogno di combattere, spesso scegliendo il loro padrone come avversario. Lo stato di intossicazione lascia il posto allo sfinimento, dopo il quale l'animale può dormire per diverse ore.

Valeriana nell'armadietto dei medicinali di casa

Nell'armadietto dei medicinali di casa, la valeriana può essere conservata in 3 forme:

  • Un gatto e una bottiglia di tintura di valeriana sono sempre divertenti.Radice essiccata e triturata. Questo rimedio erboristico essiccato, anche se ingerito da un gatto, non danneggerà la sua salute. Poiché la radice è secca, l'animale non ne mangerà molta. Anzi, dopo aver aperto la confezione, ne inalerà l'aroma, farà le fusa e si rotolerà nell'erba sparsa.
  • Sotto forma di tintura alcolica. A differenza della radice essiccata, la tintura è molto pericolosa per i gatti, poiché non solo la pianta stessa, ma anche l'alcol in essa contenuto colpisce il sistema nervoso centrale dell'animale. Poiché "Murzik" non possiede gli enzimi responsabili della scomposizione dell'alcol, può diventare alcolico fin dalla prima assunzione. Pertanto, anche l'uso occasionale della tintura può causare malattie come ulcere, malattie epatiche e renali.
  • In compresse. Questa è la forma di valeriana più pericolosa per i gatti. Le sostanze sintetiche che compongono la maggior parte del farmaco possono causare una reazione allergica e portare alla morte.

problemi comportamentali

Anche il gatto più educato può iniziare a comportarsi male dopo aver leccato qualche goccia di tintura di valeriana. Anche una piccola quantità di questo liquido colpisce il sistema nervoso centrale, causando disturbi della coordinazione motoria e agitazione. L'effetto della tintura sul gatto può durare dai 15 ai 30 minuti., durante la quale l'animale correrà per casa, eseguendo incredibili capriole. Quando l'effetto della valeriana svanisce, il gatto esausto cade in un sonno profondo e narcotico.

Alcuni proprietari danno deliberatamente la radice di valeriana ai loro animali domestici per divertimento, sperando di ridere del loro comportamento in seguito, ignari del danno che può causare al gatto stesso. Dopotutto, ciò che il gatto prova sotto l'influenza degli sbalzi ormonali è sconosciuto, e il suo comportamento ne è solo un piccolo riflesso.

Una volta che un gatto vede dove il suo padrone versa la tintura, implorerà una dose ogni volta che vedrà una boccetta nelle mani del suo padrone. Dopotutto, ogni boccetta simile sarà ora associata proprio a quella che gli procura tanto piacere. se il contenitore con la valeriana non è ben chiuso ed emette odori, il tuo animale domestico inevitabilmente lo troverà, lo tirerà fuori e lo aprirà (o lo romperà, il che è più comune). Questo può portare a un sovradosaggio e a una serie di conseguenze spiacevoli, inclusa la morte.

Bastano poche gocce di valeriana per far entrare il gatto in uno stato di euforia: inizierà a fare le fusa e a rotolarsi attorno al punto "gustoso", arrivando persino a difenderlo attaccando i passanti.

Valeriana medicinale

Ma i gatti non hanno sempre bisogno della valeriana come narcotico. Avendo la capacità di alleviare gli spasmi gastrointestinali, Attrae rappresentanti di tutte le famiglie feline. Come medicinale. Le proprietà medicinali della radice di valeriana sono utilizzate anche in medicina veterinaria. Un infuso di valeriana in piccole dosi, prescritto da un veterinario, viene utilizzato per trattare:

  • La valeriana è una sostanza nociva per i gatti.Insufficienza cardiaca
  • tratto gastrointestinale
  • Sistema nervoso

Tutti i gatti domestici e i felini selvatici sono attratti dall'odore della valeriana. Tuttavia, se compresse o tinture sintetiche non sono disponibili in natura, i gatti domestici sono particolarmente a rischio. se i proprietari "gentili" occasionalmente li curano con una pillola o versano qualche goccia di tinturaPrima di dare la valeriana al tuo gatto, valuta se vuoi avere in casa un gatto tossicodipendente, disposto a implorare e ottenere le gocce di cui ha disperatamente bisogno.

Sostituzione sicura

La tintura e le compresse di valeriana, che sono dannose per la salute del gatto, possono essere facilmente sostituite con giocattoli innocui per gatti, ripieno di erba gatta, un'erba sicura per i gattiQuesta erba ha proprietà simili alla valeriana, ma non crea dipendenza. Il suo effetto sul gatto è di breve durata, circa 5 minuti, dopodiché l'animale perde ogni interesse e torna a fare i suoi bisogni con calma.

Ma anche questi giocattoli non dovrebbero essere tenuti dal gatto tutto il tempo, perché erba gatta, che agisce in modo simile alla valerianaeccita il sistema nervoso e la sua costante eccitazione può causare malattie mentali nei gatti.